ALIMENTAZIONE


GLI AMINOACIDI RAMIFICATI
Del Prof. Massimo Guglielmi


Gli aminoacidi ramificati o BCAA (Branched-Chain Amino Acids), sono costituiti da 3 aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina.
Sono chiamati ramificati a causa della loro struttura molecolare: un gruppo amminico (NH3) ad una estremità ed un gruppo acido (COOH) all'altra, con varie catene laterali legate alla configurazione di base somiglianti a tanti rami.

Ecco elencate le caratteristiche di questo splendido trio:
- Tramite la loro ossidazione l'organismo produce alanina che è un aminoacido glucogenetico. La glucogenesi è il processo attraverso il quale l'organismo produce glucosio per avere energia e mantenere costante la glicemia anche durante sforzi prolungati.
- Il muscolo è il recettore principale della loro utilizzazione dove vengono metabolizzati ed entro il quale impediscono la disgregazione di altri aminoacidi; questo effetto è definito "anticatabolico".
- L'esercizio intenso e prolungato causa un aumento del triptofano cerebrale, causando un'aumentata produzione di serotonina. La serotonina è una sostanza fisiologica che può indurre sonnolenza e senso di affaticamento.
Gli aminoacidi ramificati competono con gli aminoacidi aromatici (tra i quali il triptofano), riducendone la concentrazione a livello cerebrale. In tal modo la persona è più sveglia e meno affaticata.

A CHI SONO CONSIGLIATI:
Consiglio gli aminoacidi ramificati a tutti gli atleti che effettuano estenuanti allenamenti o durante gare di resistenza particolarmente lunghe (ciclismo e fondo).
Consiglio fortemente gli aminoacidi ramificati ai bodybuilders soprattutto nel periodo pre-gara o in concomitanza ad una dieta ipocalorica, per la loro capacità di limitare il catabolismo muscolare.

QUANDO E QUANTO:
Atleti di resistenza: 1 gr. di aminoacidi ramificati ogni 10 kg di peso corporeo suddivisi in prima e dopo l'allenamento o la gara.
Atleti di forza: 1 gr. di aminoacidi ramificati ogni 10 kg di peso, 1/3 prima dell'allenamento e 2/3 dopo.

torna indietro


home - personal - alimentazione - allenamento - links