P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 
 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

Caratteristiche del territorio

L’area in cui sorge l’Istituto, a sud della città, si identifica con il quartiere Sacra Famiglia-Bandinu, e comprende oltre 11000 abitanti.

Il primo nucleo è legato ad un agglomerato di case sorto nel dopoguerra presso la foce del fiume Riu ‘e Ziziglia. La zona Bandinu, relativamente recente, risale, come primo nucleo, a circa 35 anni fa ed è in continua e costante espansione.

Il territorio di pertinenza dell’Istituto, si estende nella zona periferica ed è adeguatamente collegato ai vari quartieri della città per mezzo di regolari autobus e quotidianamente è attraversato da pullman provenienti dai Comuni limitrofi.

A differenza di altri quartieri cittadini nel rione Bandinu  oltre all’Istituto Comprensivo si trovano altre istituzioni scolastiche quali  asili nido privati,  scuole secondarie di secondo grado (Istituto Professionale per l’Agricoltura, Istituto Tecnico Deffenu con corsi per Ragionieri, Geometri e Aeronautica).

Per quanto concerne l’utilizzazione del tempo libero, benché nella zona non vi sia un centro polivalente, esistono, gestite da privati, palestre adibite ad attività sportive di vario genere. Di una certa rilevanza il Palasport “Da Tome” per la pallacanestro e il campo di calcio comunale “Bruno Nespoli”, con annesso il campetto esterno.

Unico centro di aggregazione per i preadolescenti può essere considerato il campetto dei Missionari della Consolata, sia pure con attività limitate ad alcuni pomeriggi la settimana. Sono inoltre presenti in zona alcune organizzazioni cittadine di volontariato no profit.

Il territorio è caratterizzato da abitazioni mono e bifamiliari, da agglomerati di case popolari e da complessi residenziali di cooperative edilizie.

Limitate le zone di verde pubblico e le pubbliche piazze; le vie principali in compenso sono ampie con aiuole spartitraffico a prato verde.

Negli anni il quartiere si è vistosamente arricchito di attività commerciali di vario genere e di una piazza pubblica spaziosa e ricca di verde; infine è da quest'anno che il frequentatissimo "Mercatino rionale" si è trasferito nel quartiere rendendolo più animato e visitato.

L’Istituto comprensivo di Olbia è costituito da 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia, 10 classi di Scuola Primaria a tempo pieno, 10 classi a tempo prolungato e 5 corsi  di Scuola Secondaria di I°grado

La maggior parte dei bambini vive nel quartiere Bandinu, pochi provengono da altri quartieri cittadini, alcuni dalle campagne circostanti . Oltre ad un discreto numero di  alunni stranieri che frequentano il nostro Istituto, è presente anche un ristretto gruppo di alunni  nomadi, le cui famiglie sono ormai stanziali, visto che i bambini sono nati a Olbia e vivono nella nostra città ormai da anni.

Da un punto di vista socio-economico  la provenienza della maggior  parte delle famiglie dei nostri alunni è eterogenea : una buona parte, infatti ha un livello di istruzione pari o superiore alla scuola dell’obbligo, molti i genitori diplomati e/o laureati.

Le attività lavorative sono di vario tipo: professonisti - artigiani - operai - impiegati - commercianti e impiegati nell’attività terziaria (turismo).

Esiste, tuttavia, qualche caso in cui si evidenzia povertà di conoscenze e di esperienze dovute all’ambiente di provenienza poco stimolante.

Sul territorio operano Associazioni, Enti, agenzie educative e centri d’aggregazione che        concorrono alla crescita formativa e culturale dei ragazzi.


Indietro Indice Avanti