|
|
Piano
dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007 ATTIVITA’ Le attività opzionali, che il nostro Istituto Comprensivo ritiene opportuno proporre sono attività che avviino gli alunni alla comprensione e all'uso dei diversi linguaggi (verbali, iconici, mimicogestuali, multimediali, ecc. ). Tali attività sono pienamente inserite nel piano di lavoro annuale di ciascuna classe e/o gruppo di alunni e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dei nostri alunni. Le attività comportano una diversi articolazione dell’unità classe, con la costituzione di gruppi di lavoro per: livello di capacità o apprendimento, o per eseguire un preciso compito, o per assecondare interessi e attitudini comuni. Esse sono programmate secondo i seguenti criteri:
Sulla base delle valutazioni effettuate, il Consiglio d'istituto, recependo quanto deliberato dal Consiglio dei docenti, delibera che le ore opzionali previste dal decreto attuativo della Riforma, siano utilizzate per l'attuazione delle seguenti attività già previste dal P.O.F. degli anni precedenti e precisamente: SCUOLA PRIMARIA : 1. ampliamento della Lingua Inglese; 2. laboratori L.A.R.S.A. 3. alfabetizzazione informatica; SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 1 potenziamento di lingua inglese 2 teatro 3 attività motorie 4 grafica pittorica 5 laboratorio espressivo – musicale 6 L..A.R.S.A 7 informatica Le attività progettuali, hanno invece rappresentato sempre , un ponte ideale tra i vari ordini di scuola, creando un legame di continuità che ha facilitato i passaggi tra le scuole elementari e medie ; hanno determinato un positivo collegamento tra Scuola e Territorio, permettendo agli alunni di sperimentare che i saperi disciplinari si basano anche su abilità che servono ad orientarsi nella realtà esterna ed a saper apprendere da questa. Le osservazioni periodiche di monitoraggio effettuate nell'Istituto, hanno rilevato come le varie attività di progetto proposte agli alunni abbiano determinato in essi una maggiore motivazione allo studio, e ne abbiano favorito la crescita individuale offrendo loro occasioni per progettare, sperimentare, prendere decisioni, fare scelte in ambiti diversi, lavorare e confrontarsi con gli altri, riflettere su di sé e sui problemi del mondo esterno.
|