P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 
 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

FORMAZIONE – AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA
Premessa

L'aggiornamento e la formazione in servizio (diritto-dovere del personale) sono fondamentali per rendere "la scuola nel suo complesso capace di rispondere alle esigenze di una società che si modifica"(C.M.136/90).
Dalla Direttiva 210 del 3 settembre 1999 articolo 3: "Le scuole quali laboratori di sviluppo professionale. Le scuole e gli istituti educativi dovranno diventare, per il personale, laboratori di sviluppo professionale, adottando opportune soluzioni organizzative e funzionali secondo criteri d'efficacia e sulla base delle esperienze già maturate (referenti e commissione per l'aggiornamento, personale impegnato in progetti ecc.) e nella prospettiva delle nuove possibilità (funzioni-obiettivo, laboratori territoriali e altro)." Poiché la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento contribuisce alla realizzazione e allo sviluppo delle rispettive professionalità, si  predisporrà un questionario al fine di individuare temi, durata e tempi delle attività di formazione-aggiornamento per il personale docente. Le iniziative di formazione rivolte al personale Ata saranno finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze e in linea con i cambiamenti in atto nella scuola.

Per l’A.S. 2006 /2007 saranno attivati  i seguenti corsi di formazione per il personale docente  :

  1. Insegnanti Efficaci – Metodo Gordon.
  2. Sportello di ascolto per alunni e docenti.
  3. Informatica di base (docenti e ATA).
  4. Cittadini senza confini.
  5. Corso di Italiano Lingua 2.
  6. Il Cooperative learning.
  7. Recupero della Dispersione Scolastica.

 

Altre Proposte emerse in sede collegiale i possibile attivazione  :

 

  1. La mediazione culturale per la gestione dell’Intercultura.
  2. La Progettazione.
  3. L’affettività (gestione dell’affettività, controllo delle emozioni).
  4. L’Apprendimento attraverso i Processi cognitivi.
  5. La Valutazione

 

Indietro Indice Avanti