Piano
dell'Offerta Formativa
anno
2002-2003
PROGETTO
EDUCATIVO D’ISTITUTO
PATTO
FORMATIVO (ALLEGATO F)
Con il Patto Formativo
si specificano le condizioni e i tempi attraverso i quali i docenti offrono
le opportunità di successo scolastico agli allievi.
Nello Statuto delle Studentesse e degli Studenti la scuola è considerata
"
luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione
delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". In esso
vengono chiariti diritti e doveri degli allievi che bisogna tenere presenti
per dare al Patto Formativo maggiore completezza e conformità alla
normativa vigente.
Gli indicatori utili per uniformare sia il Patto che lo Statuto sono i
seguenti:
Obiettivi didattici
generali
· Acquisizione e rielaborazione personale dei contenuti di ogni
disciplina
· Padronanza dei mezzi espressivi
· Capacità di collegamento tra le diverse discipline
· Utilizzazione e applicazione in nuove situazioni delle conoscenze
acquisite
Obiettivi didattici
minimi
Gli obiettivi minimi s'intendono raggiunti quando l'allievo dimostri di
avere acquisito abilità e conoscenze, che il docente ha definito
in partenza come essenziali, e di saperle utilizzare con un sufficiente
grado d'autonomia.
Quadro valutativo
dello studente
Nella valutazione intermedia e finale si terrà conto di:
· Situazione
di partenza
· Autocontrollo, senso di responsabilità
· Puntualità di esecuzione e di consegna degli elaborati
· Utilizzo razionale degli strumenti propri delle diverse discipline
· Acquisizione dei contenuti
· Capacità espressive
· Capacità di analisi e sintesi
· Capacità propositiva e creativa
· Interesse e impegno
· Partecipazione alla vita scolastica
· Frequenza
· Comportamento
· Rispetto di sé e degli altri
· Rispetto dell'ambiente scolastico
Inoltre, Il Consiglio
di Classe stabilisce che:
· Nel caso di un'assenza ad una verifica scritta programmata l'allievo
usufruirà di occasioni di recupero. Se, in ogni modo, alla fine
del quadrimestre mancheranno prove scritte indicative ai fini della valutazione
dell'allievo, si potrà verificare un abbassamento della media nel
giudizio sintetico riportato nella scheda.
· Nel caso
in cui l'allievo non si presenti ad una verifica orale programmata, qualora
l'assenza non sia validamente motivata si potrà verificare: un
tempestivo recupero, oppure una penalità nella media valutativa.
· Nel caso in cui l'allievo si presenti sprovvisto di materiale
didattico - testi scolastici, quaderni, compiti a casa - ci sarà
l'annotazione sul registro di classe e il docente ne terrà conto
nella valutazione finale, se gli episodi sono frequenti.
· Il giudizio della valutazione finale terrà conto dell'andamento
dell'allievo durante tutto l'anno scolastico: i voti crescenti potranno
essere valutati positivamente per l'allievo, i voti decrescenti negativamente.
· Dovranno essere garantite almeno due verifiche scritte e due
orali nell'arco di ogni quadrimestre, del cui esito dovrà essere
sempre informato l'alunno e i genitori.
I singoli docenti, nel rispetto delle norme decise dal Consiglio di Classe,
stabiliranno di volta in volta le modalità di recupero.
Parametri della valutazione
Significato
|
Voto
|
Giudizio
sintetico |
L'allievo,
in maniera autonoma, rielabora e applica consapevolmente e in modo
originale i concetti acquisiti |
10
- 9 |
Ottimo |
L'allievo
dimostra di aver appreso gli argomenti in modo consapevole |
8 |
Distinto |
L'allievo
dimostra di avere acquisito gli argomenti in maniera corretta |
7 |
Buono |
L'allievo
dimostra di aver compreso le parti essenziali dell'argomento; è
necessario un maggior approfondimento nello studio |
6 |
Sufficiente |
L'allievo
dimostra di aver acquisito solo in parte i contenuti, rivela lacune
nella comprensione dei concetti. |
5 |
Quasi
sufficiente |
L'allievo
dimostra di non avere studiato a sufficienza e rivela molte lacune
concettuali. |
4 |
Insufficiente |
L'allievo
dimostra di non essersi impegnato ad acquisire i contenuti minimi
proposti |
3
- 1 |
Gravemente
insufficiente |
DIRITTI
DELLO STUDENTE
· Conoscere
gli obiettivi didattici ed educativi del proprio curricolo
· Conoscere il percorso per raggiungerlo
· Conoscere le fasi del proprio percorso di apprendimento
DOVERI
DELLE STUDENTE
· Rispettare
i tempi e le scadenze previsti per il raggiungimento degli obiettivi del
suo curricolo
· Rispettare le cose, le persone, gli ambienti e le attrezzature
· Usare un linguaggio adeguato ad un ambiente educativo nei confronti
dei docenti, dei compagni e del personale scolastico
DOVERI
DEL DOCENTE
· Comunicare
alla classe e ai genitori la propria offerta formativa
· Responsabilizzare la classe a una partecipazione attiva verso
tutte le proposte didattiche
· Valorizzare quanto di positivo viene espresso da ogni alunno
· Sottolineare i progressi realizzati
· Rispettare la specificità del modo di apprendere
RUOLO
DEL GENITORE
· Conoscere
l'offerta formativa
· Esprimere pareri e proposte
· Collaborare nelle attività
|