P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 
 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2002-2003

PROGETTO EDUCATIVO D’ISTITUTO

PATTO FORMATIVO (ALLEGATO F)

Con il Patto Formativo si specificano le condizioni e i tempi attraverso i quali i docenti offrono le opportunità di successo scolastico agli allievi.
Nello Statuto delle Studentesse e degli Studenti la scuola è considerata "…luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". In esso vengono chiariti diritti e doveri degli allievi che bisogna tenere presenti per dare al Patto Formativo maggiore completezza e conformità alla normativa vigente.
Gli indicatori utili per uniformare sia il Patto che lo Statuto sono i seguenti:

Obiettivi didattici generali
· Acquisizione e rielaborazione personale dei contenuti di ogni disciplina
· Padronanza dei mezzi espressivi
· Capacità di collegamento tra le diverse discipline
· Utilizzazione e applicazione in nuove situazioni delle conoscenze acquisite

Obiettivi didattici minimi
Gli obiettivi minimi s'intendono raggiunti quando l'allievo dimostri di avere acquisito abilità e conoscenze, che il docente ha definito in partenza come essenziali, e di saperle utilizzare con un sufficiente grado d'autonomia.

Quadro valutativo dello studente
Nella valutazione intermedia e finale si terrà conto di:

· Situazione di partenza
· Autocontrollo, senso di responsabilità
· Puntualità di esecuzione e di consegna degli elaborati
· Utilizzo razionale degli strumenti propri delle diverse discipline
· Acquisizione dei contenuti
· Capacità espressive
· Capacità di analisi e sintesi
· Capacità propositiva e creativa
· Interesse e impegno
· Partecipazione alla vita scolastica
· Frequenza
· Comportamento
· Rispetto di sé e degli altri
· Rispetto dell'ambiente scolastico

Inoltre, Il Consiglio di Classe stabilisce che:
· Nel caso di un'assenza ad una verifica scritta programmata l'allievo usufruirà di occasioni di recupero. Se, in ogni modo, alla fine del quadrimestre mancheranno prove scritte indicative ai fini della valutazione dell'allievo, si potrà verificare un abbassamento della media nel giudizio sintetico riportato nella scheda.

· Nel caso in cui l'allievo non si presenti ad una verifica orale programmata, qualora l'assenza non sia validamente motivata si potrà verificare: un tempestivo recupero, oppure una penalità nella media valutativa.
· Nel caso in cui l'allievo si presenti sprovvisto di materiale didattico - testi scolastici, quaderni, compiti a casa - ci sarà l'annotazione sul registro di classe e il docente ne terrà conto nella valutazione finale, se gli episodi sono frequenti.
· Il giudizio della valutazione finale terrà conto dell'andamento dell'allievo durante tutto l'anno scolastico: i voti crescenti potranno essere valutati positivamente per l'allievo, i voti decrescenti negativamente.
· Dovranno essere garantite almeno due verifiche scritte e due orali nell'arco di ogni quadrimestre, del cui esito dovrà essere sempre informato l'alunno e i genitori.
I singoli docenti, nel rispetto delle norme decise dal Consiglio di Classe, stabiliranno di volta in volta le modalità di recupero.


Parametri della valutazione

Significato Voto Giudizio sintetico
L'allievo, in maniera autonoma, rielabora e applica consapevolmente e in modo originale i concetti acquisiti 10 - 9 Ottimo
L'allievo dimostra di aver appreso gli argomenti in modo consapevole 8 Distinto
L'allievo dimostra di avere acquisito gli argomenti in maniera corretta 7 Buono
L'allievo dimostra di aver compreso le parti essenziali dell'argomento; è necessario un maggior approfondimento nello studio 6 Sufficiente
L'allievo dimostra di aver acquisito solo in parte i contenuti, rivela lacune nella comprensione dei concetti. 5 Quasi sufficiente
L'allievo dimostra di non avere studiato a sufficienza e rivela molte lacune concettuali. 4 Insufficiente
L'allievo dimostra di non essersi impegnato ad acquisire i contenuti minimi proposti 3 - 1 Gravemente insufficiente

DIRITTI DELLO STUDENTE

· Conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del proprio curricolo
· Conoscere il percorso per raggiungerlo
· Conoscere le fasi del proprio percorso di apprendimento

DOVERI DELLE STUDENTE

· Rispettare i tempi e le scadenze previsti per il raggiungimento degli obiettivi del suo curricolo
· Rispettare le cose, le persone, gli ambienti e le attrezzature
· Usare un linguaggio adeguato ad un ambiente educativo nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale scolastico

DOVERI DEL DOCENTE

· Comunicare alla classe e ai genitori la propria offerta formativa
· Responsabilizzare la classe a una partecipazione attiva verso tutte le proposte didattiche
· Valorizzare quanto di positivo viene espresso da ogni alunno
· Sottolineare i progressi realizzati
· Rispettare la specificità del modo di apprendere

RUOLO DEL GENITORE

· Conoscere l'offerta formativa
· Esprimere pareri e proposte
· Collaborare nelle attività

Indietro Indice