Ilatro sottile, lentischio, tamericio comune
 

Ilatro sottile: Phillirea angustifolia (nome sardo: aliderru, littaru, arrideli femmina ). Arbusto sempre verde alto sino a 2.5 m. Foglie opposte, coriacee, di forma lanceolata, a margine intero. Piccoli fiori bianchi ascellari. Il frutto è una drupa acuminata all'apice, nerastra a maturità. Fiorisce da maggio a giugno. E' una pianta caratteristica della macchia mediterranea.

 

 

Lentischio: Pistacia lentiscus (nome sardo: kessa, moddizzi). E' un arbusto o raramente un piccolo albero sempre verde. Foglie composte paripennate con quattro o cinque paia di foglioline con margine intero. La pianta ha fiori o solo maschili o solo femminili in infiorescenze a racemo, di colore verde i femminili e rosso bruno i maschili. I frutti sono prima rossi e in seguito neri a maturità grossi circa 4 mm. Fiorisce da marzo ad aprile. E' una pianta tipica della macchia mediterranea, preferibilmente alle quote più basse e vicino alle coste.

Tamericio comune: Tamarix gallica (nome sardo: tamariziu, tamaricciu, tamari'e). Arbusto o piccolo albero alto sino a 6 m. Foglie piccole squamiformi e addensate sui rametti. Fiori piccoli e numerosi raccolti in racemi (infiorescenza con fiori peduncolati inseriti sull'asse principale) di colore bianco roseo. Il frutto è una capsula piramidale. Fiorisce da aprile a giugno. Cresce in ambienti assolati, litorali, corsi d'acqua, si spinge sino ai 700 m sul livello del mare.