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Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


Creatività espressiva

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Informatica 07

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La sfida: Bene-Essere contro Dispersione

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PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

PROGETTO
 “Informatica 07
CORSO D’INFORMATICA DI BASE E POTENZIAMENTO ABILITA’ ACQUISITE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA MATERNA, PRIMARIA, DOCENTI DELLA SECONDARIA DI I° GRADO E PERSONALE A.T.A.

DOCENTE FORMATORE: Prof. Costantino Testoni

PARTECIPANTI

APPARTENENZA

Ins. Sc. Infanzia

03

Ins. Sc. Primaria

14

Docenti Sc. Secondaria di I° Gr.

-

Pers. A.T.A.

23

TOTALE

40

DURATA:

- n° 2 corsi da n° 14 ore/partecipante

- tutti i mercoledì e giovedì dalle h 17.00 alle ore 19.00

- dal 07.03 al 26.04.2007

IL PROGETTO

Il progetto nasce dalla necessità di organizzare organicamente un' esperienza di scuola qualitativamente nuova e attuale. Ogni ordine di scuola deve essere in grado di inserirsi attivamente nella società, superando le funzioni puramente ripetitive, per assumere, in proprio, responsabilità di organizzazione e di promozione.

Gli interventi didattici ed educativi devono perciò tendere a sviluppare programmi in linea con i tempi e verificarne costantemente i risultati confrontandosi con altre agenzie sociali presenti nel territorio. La scuola ha quindi nuove competenze in ordine all'esigenza di fornire un' istruzione di base appropriata e corretta, anche per quanto concerne le tecnologie dell' informazione soprattutto quando esistono difficoltà e demotivazione nel processo di apprendimento.

 Questo progetto coinvolge insegnanti, docenti e personale di grado diverso e di aree disciplinari che riconoscono la necessità di utilizzare le nuove tecnologie.

L' introduzione del computer nella didattica e nel funzionamento quotidiano della scuola, sembra creare nei docenti un sentimento di viva curiosità intellettuale che convive talvolta con un sentimento di rifiuto nei confronti dello stesso. Tale sentimento è dovuto ad un'informazione carente o addirittura errata.

Gli alunni sono invece particolarmente attratti dalla nuova macchina e si meravigliano della ricchezza di utilizzazione al di fuori del gioco al quale molti di loro sono,. limitatamente, abituati.

L' ipotesi pedagogica su cui si basa questo progetto offre la possibilità di un lavoro interdisciplinare:

  • nell'area logico-matematica;

  • nell'area linguistico-espressiva;

  • nel campo della grafica e dell'educazione all' immagine;

  • nella realizzazione di giornalini scolastici, ecc. a seconda dell' inventiva e della situazione della classe;

  • creazione di presentazioni per accrescere la capacità di sintesi in un contesto grafico efficace.

Altra ipotesi formativa del progetto, riferita al personale ATA è quella di dotarsi di competenze minime informatiche per espletare al meglio ed efficacemente la prime funzioni richieste per un funzionamento snello e attuale della scuola.

OBIETTIVI SPECIFICI

Acquisizione di:

  1. Conoscenza elementare dell'elaboratore e del suo funzionamento;
  2. Concetto di Hardware e di Software di base e applicativo;
  3. Prime nozioni sull' sistema operativo Windows XP;
  4. Manualità del mouse: tasti e scroll;
  5. Utilizzazione della video-scrittura;
  6. Utilizzazione pratica del foglio di calcolo;
  7. Utilizzazione della presentazione multimediale.;

E' importante creare una situazione di apprendimento in cui l'allievo, in interazione con gli insegnanti ed i compagni, utilizzi il computer in maniera critica, riflettendo sulle proprie conoscenze e sui progetti realizzati.

In tale contesto il ruolo del docente si rivelerà fondamentale per dare l'input all' allievo che potrà poi proseguire sfruttando il proprio intuito, il proprio ragionamento, la propria creatività

Il docente potrà:

  1. Impostare e progettare le Unità d’Apprendimento disciplinari avvalendosi delle dotazioni informatiche della scuola come con i laboratori Aule M@rte, Linguistico e Informatica.
  2. Completare il metodo principe della didattica, la ricerca, e migliorarne la restituzione grafica del prodotto attraverso un corretto uso dei software in dotazione
  3. Far conoscere all’allievo l’uso del computer come strumento d’apprendimento

Tutti i corsisti, infine, potranno accedere facilmente alle tecnologie in dotazione alla scuola in funzione di un miglioramento del servizio sempre più adeguato alle esigenze attuali.  

CONTENUTI / ATTIVITA’:

L’intero corso comprende una parte di teoria che sarà limitata alle fasi indispensabili di presentazione dell’argomento attraverso la video-proiezione dello schermo-docente e a una più ampia fase di esercitazione pratica sulla macchina seguita dal banco di regia e direttamente sulla postazione allievo dal docente del corso.

Contenuti:

SISTEMA OPERATIVO
multimediale
Videoscrittura Foglio di Calcolo Presentazione
NOZIONI DI BASE 

 

 WORD   EXCEL POWERPOINT

Componenti di IN e OUT
(hardware)

Funzioni e software

Il Sistema Operativo:
START – Programmi, Dati recenti, Cerca ecc.
PROPRIETA’ – Temi, Desktop ecc.
RISORSE DI RETE
RISORSE DEL COMPUTER
DOCUMENTI – Nuova cartella, Copia, Sposta, Incolla, Invia a, Apri con,
Salva con nome

 

 

Componenti comuni delle finestre di Windows

La barra del menu (tendina)

La barra degli strumenti (icone)

Comandi: carattere, tabulazioni, formattazione, elenchi puntati,  forme e linee,

Inserimento Tabella

Inserimento immagini

Stampa

Righe e colonne

Inserimento dati

Esecuzione dei Calcoli

Formattazione righe e colonne

Creazione di un grafico

Stampa

Tipologia della dia

Sfondi

Inserimento testi e immagini

Animazioni e suoni

Visualizzazione

MATERIALI E STRUMENTI

Verrà utilizzato il Laboratorio Linguistico al primo piano della Sede Centrale che meglio si adatta al tipo di corso.

I materiali saranno di consumo come carta e inchiostro per le stampanti.

Prof. Costantino Testoni