|
|
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007
PROGETTO DOCENTE FORMATORE: Prof. Costantino Testoni PARTECIPANTI
DURATA: - n° 2 corsi da n° 14 ore/partecipante - tutti i mercoledì e giovedì dalle h 17.00 alle ore 19.00 - dal 07.03 al 26.04.2007 IL PROGETTO Il progetto nasce dalla necessità di organizzare organicamente un' esperienza di scuola qualitativamente nuova e attuale. Ogni ordine di scuola deve essere in grado di inserirsi attivamente nella società, superando le funzioni puramente ripetitive, per assumere, in proprio, responsabilità di organizzazione e di promozione. Gli interventi didattici ed educativi devono perciò tendere a sviluppare programmi in linea con i tempi e verificarne costantemente i risultati confrontandosi con altre agenzie sociali presenti nel territorio. La scuola ha quindi nuove competenze in ordine all'esigenza di fornire un' istruzione di base appropriata e corretta, anche per quanto concerne le tecnologie dell' informazione soprattutto quando esistono difficoltà e demotivazione nel processo di apprendimento. Questo progetto coinvolge insegnanti, docenti e personale di grado diverso e di aree disciplinari che riconoscono la necessità di utilizzare le nuove tecnologie. L' introduzione del computer nella didattica e nel funzionamento quotidiano della scuola, sembra creare nei docenti un sentimento di viva curiosità intellettuale che convive talvolta con un sentimento di rifiuto nei confronti dello stesso. Tale sentimento è dovuto ad un'informazione carente o addirittura errata. Gli alunni sono invece particolarmente attratti dalla nuova macchina e si meravigliano della ricchezza di utilizzazione al di fuori del gioco al quale molti di loro sono,. limitatamente, abituati. L' ipotesi pedagogica su cui si basa questo progetto offre la possibilità di un lavoro interdisciplinare:
Altra ipotesi formativa del progetto, riferita al personale ATA è quella di dotarsi di competenze minime informatiche per espletare al meglio ed efficacemente la prime funzioni richieste per un funzionamento snello e attuale della scuola. OBIETTIVI SPECIFICI Acquisizione di:
E' importante creare una situazione di apprendimento in cui l'allievo, in interazione con gli insegnanti ed i compagni, utilizzi il computer in maniera critica, riflettendo sulle proprie conoscenze e sui progetti realizzati. In tale contesto il ruolo del docente si rivelerà fondamentale per dare l'input all' allievo che potrà poi proseguire sfruttando il proprio intuito, il proprio ragionamento, la propria creatività Il docente potrà:
Tutti i corsisti, infine, potranno accedere facilmente alle tecnologie in dotazione alla scuola in funzione di un miglioramento del servizio sempre più adeguato alle esigenze attuali. CONTENUTI / ATTIVITA’: L’intero corso comprende una parte di teoria che sarà limitata alle fasi indispensabili di presentazione dell’argomento attraverso la video-proiezione dello schermo-docente e a una più ampia fase di esercitazione pratica sulla macchina seguita dal banco di regia e direttamente sulla postazione allievo dal docente del corso.Contenuti:
MATERIALI E STRUMENTI Verrà utilizzato il Laboratorio Linguistico al primo piano della Sede Centrale che meglio si adatta al tipo di corso. I materiali saranno di consumo come carta e inchiostro per le stampanti. Prof. Costantino Testoni |