PROGETTI ANNO
SCOLASTICO 2006 - 2007
PROGETTI
AREE A RISCHIO , A FORTE PROCESSO
IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO 2006-2007
LA SFIDA:
“Bene-Essere contro Dispersione”
Motivazione
dell’intervento
-
Debolezza della famiglia
(famiglia assente materialmente; situazione di conflitto o di disagio…)
-
Abbandono della famiglia
-
Presenza di alunni
nomadi. Presenza di alunni stranieri
-
Conflitto di valori tra
la cultura della famiglia e la cultura della scuola;
-
Conflitto tra diverse
culture (migrazioni interne in ambito regionale; migrazioni nazionali o
internazionali)
-
Conflitto tra cultura
utilitaristica e cultura della scuola che rinvia l’utile
-
Rafforzamento del senso
di appartenenza alla scuola, come luogo di aggregazione umana e relazionale
Obiettivi
formativi specifici e trasversali
-
Prevenire il disagio e
la dispersione scolastica;
-
Rimuovere gli ostacoli
per favorire l’uguaglianza e valorizzare le differenze;
-
Favorire rapporti
ottimali docenti-alunni-famiglie;
-
Promuovere il
coinvolgimento attivo di soggetti istituzionali e territoriali;
-
Favorire un’educazione
su valori e progettualitą;
-
Favorire una pił
proficua motivazione ed autogratificazione scolastica.
-
Favorire la flessibilitą
organizzativa e la riorganizzazione dei curricoli
-
Favorire l’approccio
laboratoriale per valorizzare anche l’apprendimento non formale
Risultati
attesi – Scopi del progetto
-
Riduzione dell’abbandono
scolastico
-
Riduzione dei tassi di
ripetenza
-
Maggiore coinvolgimento
delle famiglie nel processo educativo
-
Compensazione dei
deficit accumulati
-
Valorizzazione delle
propensioni, degli interessi, degli stili di apprendimento, delle
intelligenze e dei talenti.
ARTICOLAZIONE
E CONTENUTI DEL PROGETTO
Scuola
Primaria:
1 Promozione e animazione
alla lettura.
2 Salute: alimentazione e viaggio attraverso le emozioni.
3 Io suono
4 A scuola di teatro
Scuola Secondaria di primo
grado:
5 Attivitą espressivo –
musicale, drammatizzazione e tradizioni sarde.
6 Giornalino Scolastico
7 Imparo anch’io attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche;
8 Conoscere e rispettare l’ambiente.
9 Alimentazione e salute.
10 Intercultura e convivenza civile.
Tutte le classi della
scuola primaria e secondaria con alunni stranieri
11 Una scuola per tutti:
integrazione e alfabetizzazione alunni stranieri.
|