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3.     Il Telefono

E’ frequente la impossibilità di risposta al telefono con disappunto di chi chiama , ed è altrettanto frequente il disagio del paziente (e del medico)  che vede interrompere in modo continuo la visita  o il colloquio in corso. Ciononostante, il telefono rappresenta strumento irrinunciabile  sia per il paziente sia per il medico.     

 Al fine di determinarne un uso  efficace  si suggerisce d'evitare l'uso del  telefono come sostituto  di una visita medica, bensì per chiarimenti precisi e per comunicazioni essenziali.Ricordare che  il telefono può essere fonte di equivoci ed errori ,(con relativo pericolo per il paziente e per il medico). Qualora durante il lavoro il telefono squilli molte volte  a vuoto o risulti occupato da un’altra chiamata (impossibilità di risposta) ripetere la chiamata dopo qualche minuto, (diluizione delle telefonate).

 4.      Organizzazione della Associazione di Medicina Generale presso la Città di La Maddalena

E’ importante prendere visione delle modalità di funzionamento della associazione e degli orari ambulatoriali. Si fa notare che il modo di funzionamento della associazione consente (nell’impossibilità di reperire il proprio medico), l’opportunità comunque di un intervento medico in caso di necessità o urgenza.  

 5.    La Prescrizione di Farmaci ad Uso Limitato (note CUF)

Il ministero della Sanità stabilisce di volta in volta attraverso una commissione di “esperti”, (commissione unica del farmaco = CUF), che taluni farmaci  siano a totale carico del cittadino (FARMACI DI CLASSE C) , che altri  si possano prescrivere esclusivamente a pazienti affetti da patologie particolari.(FARMACI  A PRESCRIZIONE LIMITATA soggetti a nota CUF). I medici divengono in questo modo  esecutori di una norma giuridica. Per questa ultima categoria di farmaci (esempi tra i più comuni ; farmaci anticolesterolo, antiulcera, antidolorifici  ), le ASL  eseguono sempre più stretti controlli nei confronti dei medici, sulla correttezza di tale prescrizione, contemplando in caso contrario la possibilità di denuncia nei confronti del medico per reato di truffa amministrativa ”punibile con : risarcimento economico, richiamo della commissione di disciplina, possibile  scioglimento del contratto di lavoro.

 Il medico non ricetta i farmaci in base a simpatie personali, o per atti di cortesia, ma solo in osservanza di una norma giuridica a cui egli  deve attenersi.  Evitare di farsi anticipare  farmaci soggetti a note CUF presso  le farmacie, si potrebbe incorrere in spese impreviste. Ricordare che solo il medico in quanto abilitato alla professione è autorizzato alla prescrizione e  somministrazione di farmaci.    

6.Farmaci Generici

  Dal 1° Settembre 2001, il Servizio Sanitario Nazionale in presenza di farmaci eguali per composizione, efficacia, qualità, dose e confezione,ma di prezzo diverso,erogherà presso le farmacie gratuitamente o a minor costo per l'utente,  esclusivamente quelli a prezzo più basso. Nel caso in cui il medico prescriva quelli più costosi, il cittadino dovrà consapevolmente pagare di tasca propria la differenza. La riforma dovrebbe indurre un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale, senza maggiorazione di spesa per i cittadini, con la possibilità di utilizzare questa risorsa economica, per erogare  farmaci innovativi e costosi.

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 A.Cosa sono i farmaci generici Generici?  

Le confezioni dei farmaci sono normalmente conosciute con il nome commerciale,nome di fantasia con cui la casa farmaceutica immette nel mercato determinate sostanze.Tuttavia ad una attenta osservazione è possibile individuare nelle confezioni la presenza del nome del principio attivo,(sostanza  effettivamente responsabile della attività farmacologica). Il nome del principio attivo, è sempre indicato sulla confezione dei medicinali o sul foglietto illustrativo) . Moltissimi farmaci contenenti lo stesso principio attivo ma con nomi commerciali diversi, presentano una diversità di prezzo. Tra i medicinali che costano meno ci sono i farmaci generici. I farmaci generici sono farmaci che vengono immessi nel mercato con il nome del principio attivo, (in generale il nome è seguito da quello della ditta farmaceutica che lo produce). Sono esattamente identici a quelli commercializzati con nomi di fantasia ma hanno il vantaggio di costare per legge almeno il 20% in meno. 

B.Perchè i farmaci generici costano meno?

La immissione sul mercato di un principio attivo,(farmaco),è preceduta da anni di ricerca e forti investimenti economici, la casa farmaceutica registrato  il brevetto, ha diritto per legge alla vendita con un prezzo sufficiente a recuperare le spese sostenute per la ricerca. Quando il brevetto scade anche altre aziende acquisiscono il diritto alla produzione e alla vendita. Poiché dietro questa nuova produzione non è necessario il recupero di un investimento economico, il prezzo al pubblico risulterà inferiore.

C. I farmaci generici sono veramente uguali a quelli con nomi di fantasia? 

  I farmaci Generici (GNR),sono esattamente identici per qualità ed efficacia ai farmaci con nome di fantasia. Questi farmaci, sono prodotti dalle  aziende farmaceutiche con le stesse garanzie di farmaci non generici. Spesso una stessa azienda, produce farmaci generici e non generici. Un farmaco per essere definito generico, deve dimostrare attraverso studi rigorosi di avere esattamente lo stesso effetto sull'organismo umano. Ogni farmaco generico, è autorizzato e controllato dal Ministero della Sanità, come tutti i farmaci in commercio! I farmaci generici, ormai da molto tempo, sono utilizzati in larga misura negli stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Olanda, e in molti altri paesi.

vai a Ministero della Sanità (sui farmaci generici)

 

7.La Certificazione di Malattia

      La certificazione medica rappresenta un atto giuridico, su cui grava  uno stato di responsabilità legale punibile in casi specifici  ai sensi del codice penale,  in particolare per il reato di "falsità ideologica”. E’ infatti perseguibile il medico che non attesti fatti veritieri e da lui direttamente constatati. Il medico non è tenuto  a trascrivere certificazioni eseguite da altri medici essendo queste ultime valide a tutti gli effetti medico legali. Le certificazioni per lavoratori dipendenti di ditte private anche se non eseguite su modulario INPS , da altri medici liberi professionisti o appartenenti  alla struttura pubblica, sono valide a tutti gli effetti di legge purché contengano; nominativo , dati del domicilio e residenza, chiarezza di diagnosi e prognosi. Per gli effetti delle norme sulla privacy (riservatezza dei dati),  il paziente può pretendere dal medico una certificazione senza diagnosi da esibire  al datore di lavoro e che contenga un esplicito riferimento allo stato di malattia con la sola specificazione della prognosi. Rimane obbligatoria una certificazione contenente la diagnosi da esibire ad una eventuale visita fiscale ,(trasmissione del segreto professionale) .I fogli di dimissione ospedaliera rilasciati dopo un ricovero e contenenti anche una prognosi non rispondono ai requisiti di riservatezza  e privacy. Non si ha l’obbligo di consegna della certificazione di malattia nello stesso giorno in cui  ci si assente dal lavoro, ma si ha l’obbligo di comunicare anche telefonicamente  al proprio datore di lavoro l’assenza per stato di malattia. Il certificato medico deve essere inoltrato al datore di lavoro entro il terzo giorno di malattia, direttamente o per raccomandata ricevuta di ritorno.

8.    Pronto Soccorso   Tel-0789/737497         

Si ricorda che il pronto soccorso è adibito esclusivamente alla ricezione di patologie d’urgenza o presunte tali, non ne è consentito l’accesso per evitare una visita medica ambulatoriale. Qualora si venga dimessi dal pronto soccorso  dopo un intervento medico, è in taluni casi  opportuno richiedere  al medico di guardia una breve nota da poter esibire al proprio medico,  contenente la diagnosi o il sospetto diagnostico. Questo a esclusivo vantaggio dell’utente costituisce un metodo razionale per una migliore successiva prosecuzione di un iter diagnostico, (continuità assistenziale). Ciò è ragionevolmente possibile nei periodi dell’anno in cui la nostra struttura ospedaliera non sia gravata dalla popolazione turistica estiva.

9. Tutela della Utenza (riferimento alla carta dei servizi sanitari della ASL n° 2 Olbia)

Il cittadino utente ha facoltà di sporgere reclamo relativamente ad episodi di disservizio, o atti in genere che contrastino con il diritto alla fruibilità delle prestazioni, con la  violazione di leggi e regolamenti. Le modalità di inoltro del reclamo prevedono le seguenti forme; 1. Lettera in carta semplice indirizzata all'ufficio per le relazioni pubbliche (URP), Viale Aldo Moro, 10 Olbia  2. Segnalazione telefonica o fax  3. Colloquio diretto con il referente URP  4 . Compilazione di apposito modello, sottoscritto dall'utente e distribuito presso l'URP  e presso tutti gli sportelli SAUB.

L'ufficio relazioni pubbliche (URP), è predisposto ai seguenti compiti: a. Ricezione di osservazioni, opposizioni, denuncie o reclami in via amministrativa b. Predisposizione di una eventuale  attività istruttoria  c. Erogazione delle informazioni e quant'altro necessario per garantire la tutela dei diritti conformemente alla normativa vigente d. Inoltro della risposta all'utente. La risposta è fornita di norma entro 20 giorni dalla presentazione del reclamo. Qualora l'osservazione sia di non immediata definizione il termine può essere prorogato di altri 20 giorni con notizia motivata all'interessato.

 

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