Continua da APPUNTI GIURIDICI
3. Il Telefono
E’ frequente la impossibilità di risposta al telefono con disappunto di chi chiama , ed è altrettanto frequente il disagio del paziente (e del medico) che vede interrompere in modo continuo la visita o il colloquio in corso. Ciononostante, il telefono rappresenta strumento irrinunciabile sia per il paziente sia per il medico.
Al fine di
determinarne un uso efficace si suggerisce d'evitare l'uso del
telefono come sostituto di una
visita medica, bensì per chiarimenti precisi e per comunicazioni essenziali.Ricordare che il telefono può
essere fonte di equivoci ed errori ,(con relativo pericolo per il paziente e per
il medico).
Qualora durante il lavoro il telefono squilli molte volte
a vuoto o risulti occupato da un’altra chiamata (impossibilità
di risposta) ripetere
la chiamata dopo qualche minuto,
(diluizione delle telefonate).
4.
Organizzazione della Associazione di Medicina
Generale presso la
Città di La Maddalena
E’
importante prendere visione delle modalità di funzionamento della associazione
e degli orari ambulatoriali. Si fa notare che il modo di funzionamento della
associazione consente (nell’impossibilità
di reperire il proprio medico), l’opportunità comunque di un intervento
medico in caso di necessità o urgenza.
5.
La
Prescrizione di
Farmaci ad
Uso
Limitato (note CUF)
Il ministero della Sanità stabilisce di volta in
volta attraverso una commissione di “esperti”, (commissione unica del
farmaco = CUF), che taluni farmaci siano
a totale carico del cittadino (FARMACI DI CLASSE C) , che altri
si possano prescrivere esclusivamente a
pazienti affetti da patologie particolari.(FARMACI
A
PRESCRIZIONE LIMITATA
soggetti a nota CUF). I medici divengono in questo modo
esecutori di una norma giuridica. Per questa ultima categoria di farmaci
(esempi tra i più comuni ; farmaci anticolesterolo, antiulcera, antidolorifici
), le ASL eseguono
sempre più stretti controlli nei confronti dei medici, sulla correttezza di
tale prescrizione, contemplando in caso contrario la possibilità di denuncia
nei confronti del medico per reato di “truffa
amministrativa ”punibile con : risarcimento economico, richiamo della
commissione di disciplina, possibile scioglimento
del contratto di lavoro.
Il
medico non ricetta i farmaci in base a simpatie personali, o per atti di
cortesia, ma solo in osservanza di una norma giuridica a cui egli
deve attenersi.
6.Farmaci Generici
Dal 1° Settembre 2001, il Servizio Sanitario Nazionale in presenza di farmaci eguali per composizione, efficacia, qualità, dose e confezione,ma di prezzo diverso,erogherà presso le farmacie gratuitamente o a minor costo per l'utente, esclusivamente quelli a prezzo più basso. Nel caso in cui il medico prescriva quelli più costosi, il cittadino dovrà consapevolmente pagare di tasca propria la differenza. La riforma dovrebbe indurre un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale, senza maggiorazione di spesa per i cittadini, con la possibilità di utilizzare questa risorsa economica, per erogare farmaci innovativi e costosi.
A.Cosa sono i farmaci generici Generici?
Le confezioni dei farmaci sono normalmente conosciute con il nome commerciale,nome di fantasia con cui la casa farmaceutica immette nel mercato determinate sostanze.Tuttavia ad una attenta osservazione è possibile individuare nelle confezioni la presenza del nome del principio attivo,(sostanza effettivamente responsabile della attività farmacologica). Il nome del principio attivo, è sempre indicato sulla confezione dei medicinali o sul foglietto illustrativo) . Moltissimi farmaci contenenti lo stesso principio attivo ma con nomi commerciali diversi, presentano una diversità di prezzo. Tra i medicinali che costano meno ci sono i farmaci generici. I farmaci generici sono farmaci che vengono immessi nel mercato con il nome del principio attivo, (in generale il nome è seguito da quello della ditta farmaceutica che lo produce). Sono esattamente identici a quelli commercializzati con nomi di fantasia ma hanno il vantaggio di costare per legge almeno il 20% in meno.
B.Perchè i farmaci generici costano meno?
La immissione sul mercato di un principio attivo,(farmaco),è preceduta da anni di ricerca e forti investimenti economici, la casa farmaceutica registrato il brevetto, ha diritto per legge alla vendita con un prezzo sufficiente a recuperare le spese sostenute per la ricerca. Quando il brevetto scade anche altre aziende acquisiscono il diritto alla produzione e alla vendita. Poiché dietro questa nuova produzione non è necessario il recupero di un investimento economico, il prezzo al pubblico risulterà inferiore.
C. I farmaci generici sono veramente uguali a quelli con nomi di fantasia?
I farmaci Generici (GNR),sono esattamente identici per qualità ed efficacia ai farmaci con nome di fantasia. Questi farmaci, sono prodotti dalle aziende farmaceutiche con le stesse garanzie di farmaci non generici. Spesso una stessa azienda, produce farmaci generici e non generici. Un farmaco per essere definito generico, deve dimostrare attraverso studi rigorosi di avere esattamente lo stesso effetto sull'organismo umano. Ogni farmaco generico, è autorizzato e controllato dal Ministero della Sanità, come tutti i farmaci in commercio! I farmaci generici, ormai da molto tempo, sono utilizzati in larga misura negli stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Olanda, e in molti altri paesi.
7.La
Certificazione di
Malattia
La
certificazione medica rappresenta un atto giuridico, su cui grava
uno stato di responsabilità legale punibile in casi specifici
ai sensi del codice penale, in
particolare per il reato di "falsità
ideologica”. E’ infatti perseguibile il medico che non attesti fatti
veritieri e da lui direttamente constatati.
Il medico
non è tenuto a trascrivere
certificazioni eseguite da altri medici essendo queste ultime valide a tutti gli
effetti medico legali. Le certificazioni per lavoratori dipendenti di ditte
private anche se non eseguite su modulario INPS , da altri medici liberi
professionisti o appartenenti alla
struttura pubblica, sono valide a tutti gli effetti di legge purché contengano;
nominativo , dati del domicilio e residenza, chiarezza di diagnosi e prognosi.
8.
Pronto
Soccorso
Tel-0789/737497
Si ricorda che il pronto soccorso è adibito esclusivamente alla ricezione di patologie d’urgenza o presunte tali, non ne è consentito l’accesso per evitare una visita medica ambulatoriale. Qualora si venga dimessi dal pronto soccorso dopo un intervento medico, è in taluni casi opportuno richiedere al medico di guardia una breve nota da poter esibire al proprio medico, contenente la diagnosi o il sospetto diagnostico. Questo a esclusivo vantaggio dell’utente costituisce un metodo razionale per una migliore successiva prosecuzione di un iter diagnostico, (continuità assistenziale). Ciò è ragionevolmente possibile nei periodi dell’anno in cui la nostra struttura ospedaliera non sia gravata dalla popolazione turistica estiva.
9. Tutela della Utenza (riferimento alla carta dei servizi sanitari della ASL n° 2 Olbia)
Il cittadino utente ha facoltà di sporgere reclamo relativamente ad episodi di disservizio, o atti in genere che contrastino con il diritto alla fruibilità delle prestazioni, con la violazione di leggi e regolamenti. Le modalità di inoltro del reclamo prevedono le seguenti forme; 1. Lettera in carta semplice indirizzata all'ufficio per le relazioni pubbliche (URP), Viale Aldo Moro, 10 Olbia 2. Segnalazione telefonica o fax 3. Colloquio diretto con il referente URP 4 . Compilazione di apposito modello, sottoscritto dall'utente e distribuito presso l'URP e presso tutti gli sportelli SAUB.
L'ufficio relazioni pubbliche (URP), è predisposto ai seguenti compiti: a. Ricezione di osservazioni, opposizioni, denuncie o reclami in via amministrativa b. Predisposizione di una eventuale attività istruttoria c. Erogazione delle informazioni e quant'altro necessario per garantire la tutela dei diritti conformemente alla normativa vigente d. Inoltro della risposta all'utente. La risposta è fornita di norma entro 20 giorni dalla presentazione del reclamo. Qualora l'osservazione sia di non immediata definizione il termine può essere prorogato di altri 20 giorni con notizia motivata all'interessato.