Abilità

Le varie caratteristiche di ogni personaggio sono riassunte nelle seguenti variabili (dette abilità):

Ogni classe ha la sua abilità principale corrispondente:

Le abilità possono variare da un minimo di 9 punti ad un massimo di 18; ogni nuovo personaggio ha 75 punti abilità (AB) da distribuirsi come vuole; si possono aggiungere 15 punti abilità, per un totale massimo di 90, per esempio con dei desideri limitati potenti (particolari incantesimi propri dei costrutti).
Nei meccanismi di gioco, però, non sono molto importanti i valori delle abilità (da 9 a 18), ma il bonus che esse danno (da 0 a +3), che viene chiamato modifica:

L'abilità principale di ciascuna classe deve per forza avere 18 punti e modifica +3 (per esempio un guerriero deve necessariamente avere 18 punti di forza); nel caso tale abilità abbia una modifica minore si hanno i seguenti effetti: se ha modifica +2, gli vale come se avesse modifica 0; se ha modifica 0 o +1, viene colpito da una maledizione.
Se un’abilità di un PG scende sotto il 9 (per esempio a causa dell’attacco di un mostro), egli avrà sempre una modifica 0, ma verrà colpito da una maledizione che scomparirà solo quando l’abilità tornerà almeno a 9.

Le modifiche delle abilità influenzano:

  • Forza: potenza delle armi usate in mischia (tiro per colpire)
  • Intelligenza: numero di lingue
  • Saggezza: tiri salvezza (TS) contro incantesimi
  • Destrezza: potenza delle armi usate da lancio (tiro per colpire)
  • Costituzione: classe armatura (CA)
  • Carisma: benevolenza nei confronti del personaggio (reazione)
  • Ogni personaggio conosce tante lingue quanto è dato dalla somma della modifica dell’intelligenza più 1; una lingua deve obbligatoriamente essere quella della zona in cui è nato e cresciuto.

    Classe Armatura

    La classe armatura (CA) indica la resistenza del personaggio ai colpi degli avversari; maggiore è la CA, minore la resistenza del PG, viceversa minore la CA, maggiore la resistenza del PG.
    La CA di un PG senza alcuna praotezione è 9; per esempio, con una corazza di piastre può raggiungere CA 3.

    Ingombro

    L'ingombro è una proprietà di una qualsiasi porzione di materia; esso praticamente è una "sintesi" tra peso, volume e forma di un qualsiasi oggetto; l'ingombro si calcola in MO, ponendo come ingombro 1 l'ingombro di una moneta d'oro.

    Un umano o un semi umano è in grado di portare indosso un ingombro massimo di 900 MO, lasciando libere entrambi le mani; questo ingombro può essere costituito da:

    Movimento

    Il movimento di ogni essere umano o semi umano correndo è di:

    Camminando si calcolano i metri al round correndo meno uno.