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Nome:
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Punti magici:
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(1): non esistenti più in natura (cioè tutti in possesso di
qualcuno).
(2): i maghi iscritti alla corporazione (di qualsiasi grado)
ricevono dalla corporazione il permesso di andare a prendere una
bolla ogni 5 partite; devono però combattere i mostri del luogo
(una serie di rocce a strapiombo abitate prevalentemente da Roc).
Vendendo 1000 punti magici alla corporazione dei maghi si riceveranno circa 10.000 MO.
Punti magici necessari per ciascuna creazione:
Legali: T A V T+A T+V A+V T+A+V |
4.000 3.000 4.000 6.500 7.500 6.500 10.000 |
Neutrali: T A V T+A T+V A+V T+A+V |
15.000 10.000 15.000 24.000 29.000 24.000 38.000 |
Regole:
I costrutti sono degli oggetti magici che possono venire creati dai maghi (almeno di 2ª categoria); per creare un costrutto con degli incantesimi per prima cosa bisogna crearne uno senza oppure procurarselo (tramite unavventura per esempio).
Il parametro fondamentale di un costrutto sono i PT ossia i
punti di magia che possiede; per creare ex novo un costrutto
"vuoto" servono tanti punti magici quanti si vuole che
ne abbia il costrutto.
Ogni costrutto ha una magia insita in sé già appena creato: è
la cosiddetta magia primaria ossia la magia che può interferire
sui PF degli esseri viventi (in positivo o negativo); ogni 100 PT
il costrutto può interferire di 1 PF.
Un costrutto, per esempio, da 10.000 PT max appena creato può
risanare un essere vivente di 100 PF; a questo punto però i PT
del costrutto scendono a 0 (mentre i PT max rimangono a 10.000);
ogni partita il costrutto recupera 1/10 dei suoi PT max, in
questo caso 1.000 PT.
Ogni desiderio allincantesimo che viene fatto sul costrutto
aggiunge un altro decimo.
Un mago per controllare un costrutto ha bisogno che i PT max/1000 siano minori del suo livello dincantesimo.
Inoltre un costrutto può essere dotato di incantesimi maghicali; per inserire un incantesimo di x° livello occorrono x×1.000 punti magici; quando si lancerà questo incantesimo il costrutto "brucerà" tanti PT quanti punti magici richiesti per impararlo.
Il costrutto ha inoltre un nome proprio (normalmente composto
da più parole e mai di meno di 30 lettere) ed un soprannome;
inoltre possiede unintelligenza che è uguale ai PT max/10.000
+ 1 per ogni incantesimo maghicale imparato (questo tipo di
intelligenza è uguale a quella dei mostri e non a quella degli
umani).
Lintelligenza non può crescere più di 1 punto ogni
partita.
Se il costrutto ha intelligenza 6 o più esso capisce un
linguaggio (a scelta del costrutto stesso, spesso leretrico);
se ha 9 o più può anche parlare (sempre nella stessa lingua);
ogni altri 3 punti di intelligenza acquista una lingua.
Se il costrutto ha almeno intelligenza 9 è possibile proporgli
incantesimi e sarà lui stesso a dire quanti punti occorrono per
renderli effettivi.
I costrutti non sono sotto il controllo della corporazione dei maghi e non possono essere oggetto di vincoli da parte di essi; sono sempre differenti tra loro e possiedono anche una sorta di carattere; a volte non sono sempre "regolari" e questo è uno dei più gravi problemi che essi comportano (insieme alla loro indistruttibilità).