Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Biennale del Merletto di Cantù

English

Torna a Eventi
 
 
6a Biennale Internazionale del Merletto
Cantù (CO), 5 - 19 ottobre 2003
Info: Comitato per la promozione del merletto
Piazza Marconi, Cantù (CO)
Sito internet: www.merletti.it
 
 

La Biennale del merletto di Cantù, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, forte di un successo crescente negli anni che l'ha fatta diventare uno dei più importanti appuntamenti per il mondo del merletto a livello italiano ed internazionale, ha proposto in questa occasione un tema fra i più intriganti:il merletto nell'abbigliamento, sia maschile che femminile. Sono stati quindi esposti innanzi tutto, nella sezione storica, cuffie, scialli, capi di biancheria, camicie e fazzoletti, abiti da battesimo, prevalentemente del XIX e XX secolo: un vero tesoro che ripropone la preziosità delle lavorazioni canturine  tradizionali. 

Il presente ed il futuro sono stati ugualmente rappresentati: oltre alla presentazione di nuovi manufatti, ha riscosso notevole interesse il Concorso Internazionale per un progetto di merletto a fuselli, abbinato da sempre alla manifestazione, dedicato in questo caso all'abbigliamento e/o accessori ed articolato nelle due sezioni "Tradizione" e "Innovazione"; tutti i progetti ammessi sono stati infatti esposti. I vincitori sono stati premiati con una medaglia d'oro e quattro medaglie d'argento.

A questo si è poi aggiunto un corso assolutamente particolare, tenuto dalla nota studiosa del merletto Thessy Schoenholzer Nichols,  per disegnare merletti con una tecnica che prevede solo l'uso di carta piegata e forbici.

Di rilievo, infine, per il suo valore sotto il profilo storico e culturale il catalogo, da sempre molto curato, che è possibile ordinare anche on-line.

Come sempre, alle esposizioni si è affiancata una nutrita serie di stand commerciali; da parte sua la città di Cantù ha festeggiato con esposizioni di merletti nei negozi delle vie principali e con dimostrazioni delle allieve delle scuole di merletto della zona.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito ufficiale della manifestazione.

 

Inizio pagina