Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Lucia Costantini

English

Torna a Il merletto nel territorio
 

 

Lucia Costantini
Burano (VE)

 

E' nata a Burano, lavora il merletto ad ago da quando era giovanissima, come la  madre e prima ancora la nonna.

Nel 1983/84 ha frequentato il corso di formazione professionale presso la Scuola Merletti di Burano, ottenendo il il diploma di "Operatrice del Merletto".

Dopo il biennio di studio si è  impegnata ad applicare le tecniche di lavorazione tradizionali a disegni più moderni. Infatti ritiene che il nostro merletto, come è avvenuto in altri settori dell'artigianato artistico, abbia bisogno di rinnovarsi stilisticamente, di una spinta creativa che lo porti ad essere al passo con il nostro tempo. 

Ha frequentato dei corsi di disegno, in modo da essere la creatrice in tutto e per tutto dei propri lavori, partendo dal disegno seguendo tutti i passaggi richiesti fino al termine.

In questo modo ottiene creazioni uniche frutto di mesi di lavoro e impegno artistico.

La spinta per affrontare tanto lavoro gli è data dalla passione per questo merletto, unico al mondo per bellezza e preziosità, e dal desiderio di esprimere capacità artistiche oltre che manuali tenendo alto il vessillo di un'attività che per la Burano significa Arte, Cultura e Tradizione.

Lucia Costantini ha partecipato a numerose prestigiose esposizioni italiane ed internazionali, ottenendo vari riconoscimenti. Ha realizzato un video, in collaborazione con la Camera di commercio di Venezia e la professoressa Davanzo Poli, sul merletto di Burano. 

 

 

Immagini

costantini1.jpg (46256 byte)  

 

"Forcole".
Opera di Lucia Costantini
Burano

 

"Alzaremi".
Opera di Lucia Costantini
Burano

costantini2.jpg (79068 byte)


costantini3.jpg (56888 byte)

 

 

"Regata".
Opera di Lucia Costantini
Burano





Inizio Pagina