Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Mila Scatena

English

Torna a Il merletto nel territorio
 

 

Mila Scatena
Bagno a Ripoli (FI)



La sua formazione umanistica l'ha portata a nutrire praticamente da sempre un profondo interesse per l'arte e la storia del costume.
Appassionata di ricamo e merletti, comincia a lavorare con i fuselli nel 1994, in seguito all'incontro con la bolognese Lucia Dell'Oglio la quale, oltre ad insegnarle la tecnica di base, le fa conoscere alcuni testi specialistici che si riveleranno importantissimi per la prosecuzione in questa "arte".
Dal momento che nella zona in cui vive manca una tradizione di pizzo ai fuselli e forse anche per l'eclettismo che la contraddistingue, Mila si sente libera di sperimentare varie tecniche e di realizzare i pizzi più disparati, di cui spesso prepara anche il disegno.
Fa parte del Club del Punto in Croce e dell'A. M. I.
Espone i suoi lavori nelle mostre organizzate dal Club del Punto in Croce, durante le quali effettua anche minicorsi gratuiti affinchè le persone interessate possano rendersi conto che maneggiare i fuselli è molto meno difficile di quanto sembra.
Dal 1998 partecipa alla Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro.
Ha partecipato alla seconda edizione della mostra "Il sogno nelle mani", organizzata dall'Associazione di Merletto "Il fusello" di Cesena.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive" durante le quali ha presentato anche alcune sue giovanissime allieve, bambine di scuola elementare e media, a dimostrazione che l'amore per la manualità e per il bello, se stimolato opportunamente, può suscitare interesse a qualsiasi età.

 
Immagini

mila1.jpg (39008 byte)  

 

Le due foto ritraggono un gìlet realizzato nel 1997 in un unico pezzo, quindi senza nessuna cucitura.
Il gilet è stato presentato alla Biennale Internazionale di Sansepolcro de11998, nella sezione "Regioni Italiane".

E' stato rielaborato per il tombolo un modello da realizzare a pizzo Rinascimento presentato sulla rivista Anna (Burda).

 

 

"L'arca di Noè". 2001. Presentata alla mostra omonima del Club del Punto in Croce.
Particolari: Noè e il cervo sono disegni dell'autrice; i cigni sono stati rielaborati da un cartoncino di Aase Nilsson presentato in Nyt i knipling; i topolini sono una rielaborazione di un cartoncino di Idrija; gli altri animaletti sono tratti da 100 New Bobbin Lace Patterns di Yusai Fukuyama.

mila2.jpg (10740 byte)


mila3.jpg (12209 byte)

 

 

Stemma della Ferrari. 1997. Il disegno è della maestra, come la presentazione; la realizzazione ai fuselli è di un allievo che frequentava la seconda media



"Spazio, tempo, cielo, terra". Con questa opera, realizzata ne11998, ha partecipato al concorso " 1298-1998: Marco Polo detta Il Milione", indetto per quell'anno dalla Biennale suddetta.

mila4.jpg (11120 byte)


 

"Oltre l'infiito".

Merletto presentato nel 2002 alla Biennale internazionale del merletto di Sansepolcro.



Inizio Pagina