Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Nelly Favro Comino

English

Torna a Il merletto nel territorio
 
Nelly  Favro Comino
Cuneo
E-mail: nelly@katamail.com

 

Di origine torinese, vive a Cuneo. La sua famiglia proviene da 2 valli di antica tradizione merlettaia del Piemonte: la Valle Susa, la prima valle Piemontese dove si smerlettava a tombolo; la Valle Sesia, dove il merletto è tutt'ora un'arte vivente nella forma del Puncetto (merletto ad ago).

Le sue nonne non smerlettavano, ma erano delle brave ricamatrici e le hanno trasmesso il loro amore per tutte quelle arti "femminili" che non devono andare perdute.

Nel 1990 ha incontrato il merletto a tombolo ed è stato subito amore. Ha iniziato in una piccola associazione cuneese, ma ha subito capito che la sua strada era un'altra: uno studio serio ed approfondito sulla materia. Ha cercato in Europa delle valide maestre merlettaie con le quali ha iniziato così la propria formazione sia tecnica che storica sul merletto nazionale ed internazionale.

Ora ama definirsi una "tecnica del merletto" più che una merlettaia perché, oltre a studiare le varie metodiche ed i vari stili dei merletti, si interessa alla loro nascita, al loro cammino e al  loro mutamento nel tempo e nelle diverse culture, naturale conseguenza delle emigrazioni o fughe delle popolazioni in altri paesi, dove col passare degli anni questi pizzi vennero rielaborati secondo l'abilità e la fantasia delle merlettaie locali.

La storia del merletto è conosciuta, ma quella dei singoli merletti locali spesso è ancora ignota ed imprecisa. E’ una storia molto affascinante ed intrigante: dal suo studio emerge una radiografia del nostro paese molto umana e reale. Prima che tutto venga dimenticato bisogna salvare questo patrimonio dall'oblio e far rivivere nella quotidianità questi capolavori che per troppo tempo sono stati confinati negli armadi.

 

 
Immagini

favro7.jpg (38586 byte)  

 

Tombolo delle Alpi, con fuselli

 

Cuffia di Casteldelfino

favro2.jpg (88041 byte)

 

favro5.jpg (54200 byte)

Copia di antica cuffia da sposa di Casteldelfino

 

Merletto "Onde"

(merletto moderno)

favro3.jpg (48571 byte)



Inizio Pagina