Note Storiche   -   Rilievo Geometrico   -   Rilievo Degrado   -   Progetto


Tecnologia CYRAX

Simile in molti aspetti ad una macchina fotografica, il CYRAX aggiunge la capacità di catturare il mondo 3D di punti che costituiscono il campo di vista di fronte ad esso. 
Cyrax permette di raggiungere un accuratezza delle misure di 6 mm ad una distanza di circa 50 m (si sta cercando di produrre un modello in grado di raggiungere un’accuratezza di 1 mm alla medesima distanza). Usando un radar laser e sofisticate tecnologie, Cyrax è costruito per catturare migliaia di coordinate 3D in pieno giorno. 
Cyrax é composto da tre principali componenti (vedi figura):

 
- il ricetrasmettitore radar laser; 
- scanner elettromeccanico; 
- componenti elettroniche interne al computer. 
Il cervello del sistema è il Computer Graphics Perception (CGP) che permette all’utilizzatore di colpire le aree e il livelli di dettaglio di fronte ad esso, che devono essere scansiti su un video. 
Mentre l’FDV scansisce le porzioni selezionate di una scena il CGP mostra i punti in una seconda visione tridimensionale permettendo di assemblare le varie parti riprese. Questa seconda finestra di punti permette all’utilizzatore, con pochi clic del mouse di trasformare la nuvola di punti in una geometria leggibile dal Cad, come piani cilindri e superfici.
 

Lo scanner portatile Cyrax® 2500 3D Laser.




  Scanner Auto-sincronizzato  -   Tecnologia BIRIS   -   Tecnologia CYRAX   -   Tecnologia MENSI



Rilevamento mediante Scanner laser 3D