FAQ sul Giappone - 1


Come si mangia in Giappone?
Per trovare i ristoranti è facile in Giappone. Generalmente all'entrata dei ristoranti ci sono dei modellini plastificati che presentano i piatti. Basta guardare questi modellini, per capire che cosa vi portano al tavolo. Il costo medio dei piatti è di 500~1000 Yen. "Teishyoku" è un pasto completo e consiste di un set di piccoli piatti, più riso bianco e zuppa di miso. Vi offrono acqua oppure tè verde, gratis. I ristoranti sono aperti dalle 11 fino alle 22 continuamente. Dopo le 22, è difficile trovare ristoranti aperti. Se volete risparmiare, ci sono tanti "Fast food", giapponesi, cinesi, italiani e americani. Qualche fast food apre 24 ore su 24. Non vi consiglio di mangiare la pizza e gli spaghetti in Giappone, perché sono cucinati in stile americano. Di seguito elenchiamo qualche esempio di piatto della cucina giapponese:
Sushi -Pesce crudo con riso aromatizzato all'aceto
Sashimi Pesce crudo
Tempura Verdura e pesce fritto
Soba Spaghetti di grano saraceno con zuppa calda, oppure fredda
Udon Spaghetti di farina di frumento con zuppa calda, oppure fredda
Ramen Spaghetti cinesi con zuppa calda
Gyoza Ravioli cinesi grigliati
Shabu-shabu Fette di manzo bollito; si mangia intingendolo nella salsa di sesamo
Sukiyaki Fette di manzo bollito nella salsa di soia zuccherata, si mangia intingendolo nell'uovo crudo
Yakiniku Fette di manzo grigliate sulla piastra (ogni commensale le griglia da se') con salsa di soia zuccherata
Yakitori Spiedino di spezzatino di pollo grigliato con salsa di soia zuccherata
Katsudon Cotolette di maiale con riso bianco
Tendon Tempura con riso bianco
Unagi (Unajyu) Anguilla grigliata con riso bianco
Omuraisu Omelette di riso fritto con ketchup
Curry Piatto indiano (Riso bianco con salsa piccante)
Oden Bollitura di verdura, tofu fritto e pesce fritto con salsa
Misoshiru Zuppa di miso (miso = pesto di soia fermentata)


Come sono gli alberghi?
Ci sono 2 tipi di alberghi in Giappone. Uno è in stile occidentale mentre l'altro è in stile tradizionale giapponese, si chiama "Ryokan". Il costo di uno ryokan compreso di cena e prima colazione, è mediamente di 8.000/12.000 Yen. Il pavimento degli alberghi stile ryokan, si chiama "Tatami" ed è fatto d'erba secca intrecciata. "Futon" è il letto tradizionale giapponese, si mette direttamente sul tatami. Generalmente le addette del servizio in camera vengono nella stanza per preparare la cena, per mettere il futon e per portare la prima colazione. Ci sono due tipi di bagno nel ryokan: uno è privato, nella stanza, l'altro è grande ed è in comune, separato per donne e uomini


Come fare per spostarsi?
Per viaggiare in Giappone, è meglio usare il treno oppure la metropolitana. Specialmente a Tokyo, non prendete il taxi o il pullman. A causa del traffico intenso, fareste prima a piedi! Evitate anche di prendere il treno e la metropolitana nell'ora di punta. Non troverete neanche uno spazio per muovere i piedi. I biglietti si vendono con la macchina automatica. Prima di comprarli, dovete trovare il prezzo. Sopra la venditrice automatica, c'è una mappa di destinazione. Trovate la vostra destinazione, e sotto di essa c'è scritto il prezzo. Inserite la moneta dentro la macchina, premete il bottone del prezzo corrispondente che avete trovato. Per accedere ai binari della stazione, c'è una macchina di controllo automatizzato. Inserite il biglietto dentro la macchina, si apre la porta e esce il biglietto dall'altra parte. Per uscire dalla stazione, inserite il biglietto nella macchina, si apre la porta, ma il biglietto non viene restituito.

"Shinkan-sen" è il treno ad alta velocità giapponese. Da Tokyo a Osaka, circa 600 km, ci vogliono solo 2 ore e mezza. Da Tokyo, le destinazioni sono: Sendai, Niigata, Nagano, Nagoya, Kyoto, Osaka, Hiroshima e Fukuoka.



|1| 2 | 3 |