home page
articolo C1
articolo C2
Monografie
Parl'arte !
Premio 3
archivio
who's who
COM chat
Laboratorio COM3







sponsorizzaci

Attore o burattino ?

I primi cinque ambienti dell'installazione sono tutti azzurri. questo perche' mentre si sta interagendo l'immagine dell' utente è ripresa da una telecamera nascosta, che la isola dal contesto e la immette in uno nuovo, proiettato nei successivi 5 ambienti. In pratica mentre si sta interagendo, sentendosi creativi, consapevoli, attori della teconologia, si è contemporaneamente burattini. Quando entreremo negli ambienti del burattino non vedremo noi stessi, ridicolizzati, ma le persone che in quel momento stanno interagendo con le prime 5 postazioni. Questo perchè la nostra immagine è stata ricontestualizzata in tempo reale, e fruita dai visitatori precedenti .

Sesto ambiente: qui viene proiettata l'immagine catturata dalla prima stanza. Il gesto di sfiorare e muovere le mani su un piano diventa un allegro massaggio a un divertito suino. Sullo sfondo una sauna, poi viene posta l'immagine presa in tempo reale, e sovrapposto nel punto dove fisicamente c'e' il piano interattivo un suoino sdraiato su un lettino.

Settimo ambiente: l'immagine catturata dalla seconda postazione (il trono frattale) è quella di un uono seduto, che sta gurdando qualcosa posto fra le sue mani. Viene allora qui "appiccicata" sull'immagine di una water. Fra le mani metteremo un giornale.

Ottavo ambiente: l'immagine e' di un uomo con qualcosa in mano... che sta ruotando mente avvicina la bocca. Addizzioniamo l'immagine di un bimbo che piange con un cono gelato in mano. Abbiamo creato un orco che tenta di rubare e mangaire il gelato a un bambino.

Nono ambiente: l'immagine e' di un uomo che gioca con dei fasci verticali (le corde laser dell'arpa). Mettiamo allora degli angioletti sopra l'immagine dell'utente, qualche nuvoletta. Gli angioletti stanno facendo delle cascatine di bianca pipì. Il gesto etereo di suonare la luce diventa quello meno gratificante di giocare con la pip' d'angelo.

Ultimo ambiente: La sintesi di tutti i concetti. L'immagine dell'utente dell'interazione a corpo libero è inserita in una scena tropicale, scimmiette, oranghi e babbuini si agitano intorno all'immagine dell'utente. Siamo solo delle scimmie inconsapevoli quando interagiamo... non siamo dei, non siamo creatori.