Ultimo aggiornamento: 22/10/2003 22.10.11

 

 

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Riguardo alla meccanica per ora possiedo sufficiente materiale solo su quel che riguarda il gruppo ruote: cioè cerchione e pneumatico.

Le misure dei pneumatici originali sono 185 SR14" (185/80 SR14"), con cerchioni in lamiera da 6JK 14” con OFFSET 50. come potete ben immaginare non sono il tipo di ruote adatte ad un VAN, allora con tanta pazienza mi sono messo a calcolare tutte le possibili soluzioni per montare una misura diversa di gomme ed ottenere l'omologazione dalla motorizzazione italiana (cosa che non sono fin'ora riuscito ad ottenere).

Qui sotto è riportata la formula per il calcolo della superficie di rotolamento di una ruota:

C: circonferenza di rotolamento

D: diametro cerchio in pollici

L: larghezza battistrada in millimetri

S: altezza spalla in % rispetto ad L.

 Come previsto dalla legge italiana è possibile applicare pneumatici con circonferenza di rotolamento che non differisca di +/- 5% dalla misura originale.

Detto ciò ho messo tutti i dati in un foglio di calcolo e ho inserito un po' di misure a cui ero interessato per sapere se erano compatibili oppure no. Ho così notato che le misure 225/45 17", facilmente reperibili perché usate su numerose auto sportive (Subaru,...) rientravano nei parametri di compatibilità.

Scarica qui il foglio di calcolo "Gomme ducato (version 1).xls"

Partendo dall'ET (Offset) originale ho calcolato l'ET che occorreva avere per mantenere invariata la distanza del pneumatico dall'interno del passaruota. Il foglio di calcolo precedente riporta anche una cartella con il calcolo dell'ET per cerchioni 7x17"; 7,5x17"; 8x17". La misura ideale del canale per i suddetti pneumatici è di 7,5". I nuovi cerchi sono 3,9 cm solo più larghi ed entrano senza troppe difficoltà nei passaruota originali.

 

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