CHI SIAMO

L'Istituto esiste, di fatto, dal 13 maggio 1992; e cioè da quando con una convocazione ampiamente diffusa, anche a mezzo stampa, il mondo cattolico romano, di costante, provata fedeltà al Pontefice e alla Sede Apostolica, si ritrovò nella Basilica di S. Lorenzo fuori le mura, per rendere omaggio, nel bicentenario della nascita, a Papa Pio IX. Cardinali, alti prelati, autorità civili e militari, intellettuali, rappresentanze di istituzioni benefiche e associazioni di apostolato, clero e popolo, di ogni condizione, affollavano la solenne celebrazione.

Seguirono a tale atto d'omaggio e pubblica commemorazione, con la ricognizione della venerata salma rinvenuta intatta nel medesimo anno 1992, nell'ambito del processo canonico di beatificazione, una serie di riunioni, conferenze, convegni, interventi su riviste religiose e di studi storici sul Pontefice.

Da allora, ogni anno, Civitella del Tronto, Gaeta, Senigallia, il 7 febbraio ricorrendo la data della morte, il 13 maggio quella della nascita, il 16 giugno (elezione di Pio IX al Soglio di Pietro), il 20 settembre (ricordo dei caduti pontifici e italiani a Porta Pia) a Roma, il 3 novembre a Mentana (campagna dell'Agro Romano del 1867, per i volontari caduti dell'una e dell'altra parte e francesi), convegni di studi, interventi sulla stampa quotidiana, periodica e specializzata, manifestazioni pubbliche, celebrazioni religiose e civili, contrassegnarono l'esistenza di fatto del nostro sodalizio, che sin dagli inizi (detto centro studi, associazione, ed infine Istituto) voleva intitolarsi al Servo di Dio e Pontefice Pio IX. Operavano a latere, intanto, vari comitati patrocinatori della Causa di Beatificazione, facenti capo a Porporati ed alti Prelati della Santa Sede.

Di Papa Mastai risultano ormai, alla vigilia dell'elevazione all'onore degli altari, riconosciute dalla Chiesa, proclamate dal Papa attuale, dopo lungo "processo" alla Congregazione vaticana delle Cause dei Santi, quale "Venerabile", le "virtù eroiche".

Il 2 Aprile 2000, l'Istituto ha organizzato il convegno "ARTE, CULTURA E FEDE NEL GIUBILEO" presso l'Aula Magna del Seminario Maggiore Romano al quale hanno partecipato eminenti personalità del mondo accademico tra cui P. Heinrich Pfeiffer (Dir. C. Sup. Beni Culturali della Chiesa Pont. Università Gregoriana), P. Enrico Bosoni (Direttore Uff. Catechistico Vicariato di Roma), il Prof. F. Nobili Benedetti (Un. La Sapienza di Roma) ed il Prof. Umberto Zio (Un. d'Urbino).

Durante i giorni della beatificazione, i membri del Consiglio di Presidenza, i soci ed i simpatizzanti hanno partecipato istituzionalmente alle cerimonie previste. Così è avvenuto anche nei successivi simposi e congressi, dedicati alla figura del Beato PIO IX, (tra cui il Convegno che è tenuto a Milano lo scorso 23 settembre in cui il presidente è stato tra i membri del Comitato d'onore) ormai essendo l'Istituto riconosciuto ed apprezzato per il lavoro che sta svolgendo.

Dal giorno 3 settembre l'Istituto di Studi Storici PIO IX ha cambiato, come già previsto dal suo statuto, la propria denominazione in Istituto di Studi Storici Beato PIO IX.

Nell'ambito delle attività culturali dell'Istituto di Studi Storici Pio IX, ed in onore della Beatificazione del Romano Pontefice, avvenuta con grande solennità lo scorso 3 settembre, l'Istituto ha bandito il "1° Concorso Internazionale di Musica Sacra Beato Pio IX" che si è tenuto a Roma dal 23 aprile 2001 al 28 aprile 2001, unico concorso al mondo dedicato all'enorme repertorio di musica sacra per cantanti lirici solisti.


^ top
Per ulteriori Informazioni rivolgersi a:

Istituto di Studi Storici Beato PIO IX
Via Camilla 38, 00181 Roma
Tel. +39 335 6605913

-- this site was developed by theOthers. email the webmaster --