Il Centro di Bova Marina

Il Centro di Bova Marina (RC) sarà una struttura polifunzionale realizzata per accogliere malati di sclerosi multipla ed altri disabili giovani e adulti del territorio con differenti esigenze.

Il progetto di realizzazione infatti prevede un centro riabilitativo ad apertura diurna, una struttura per l'accoglienza di persone non autosufficienti per il trattamento riabilitativo e una struttura per soggiorni per persone autosufficienti con un accompagnatore.
Il Centro è realizzato a partire da un edificio storico, l'ex seminario vescovile circondato da un ampio terreno con vista sul mare, che il Comune di Bova Marina ha messo a disposizione dell'AISM.


 

Il Comune di Bova Marina ha già condotto in parte  i lavori di sistemazione dell'edificio storico e di alcune aree esterne di sua competenza prima di consegnare all'AISM l'immobile.
Il programma dell'AISM per la realizzazione del Centro è articolato in due fasi:

1. L'AISM completerà la struttura già esistente per poter realizzare un centro riabilitativo ad apertura diurna dotato di locali e piscine per la riabilitazione, di aree di uso comune, di uno spazio soggiorno per la ristorazione degli utenti del Centro, di un locale auditorium accessibile alle carrozzine da ogni piano dell'edificio.

2. L'AISM intende costruire due nuove ali dell'edificio ciascuna delle quali modulare, la prima con camere destinate all'accoglienza di persone con sclerosi multipla non autosufficienti che soggiornino nel Centro, la seconda costituita da monolocali attrezzati per il soggiorno di persone con sclerosi multipla meno gravi e di un accompagnatore.
La costruzione della residenza avverrà per lotti successivi in funzione dei contributi disponibili.

Il Centro riabilitativo diurno servirà un'utenza di 20-30 persone/giorno, oltre alle persone che potranno essere ospitate nella struttura residenziale.
Gli operatori impiegati nella struttura ambulatoriale saranno neurologi, fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, ecc., mentre nella parte residenziale opererà il normale personale previsto per le strutture residenziali ed ospedaliere.


Per contattarci:
WebMaster