Il Numero Verde AISM

800-803028

Il Numero Verde AISM è un fondamentale servizio di consulenza e di informazione sui problemi inerenti la sclerosi multipla. È stato attivato nel 1990 e l'AISM intende mantenerlo e potenziarlo nel futuro, per assicurare un saldo punto di riferimento per le persone con SM. Ad esso possono rivolgersi anche gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro che per motivi diversi siano interessati alla malattia.
Attualmente le figure professionali che rispondono al Numero Verde sono due neurologi, un fisiatra, uno psicologo, un consulente legale, tre assistenti sociali, la segreteria associativa - che sono disponibili regolarmente cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì: 9:30 - 13:00, 14:30 - 18:30) per rispondere alle chiamate.

Il servizio consente, attraverso il contatto diretto fra operatore ed utente, di offrire una consulenza approfondita e perfettamente adeguata ai quesiti e alle esigenze dell'interlocutore; i colloqui telefonici non sono costretti da risposte standardizzate e hanno durata rispondente alle necessità di ogni singolo caso.

Le duemila telefonate del 1992 si sono triplicate negli anni successivi. Nel 1996 sono state oltre diecimila, segno dell'importanza del servizio e dell'interesse sempre più spiccato per la ricerca, la terapia, l'assistenza e per tutti i problemi legati alla malattia. Le domande più frequenti, con una percentuale del 47% delle chiamate, sono rivolte al neurologo. La percentuale restante è da suddividersi fra le altre figure professionali.


Per contattarci:
WebMaster