Le campagne pubblicitarie dell'AISM: un efficace strumento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

 

Fra gli eventi e gli appuntamenti che l'AISM ha creato per coagulare attenzione attorno alla sclerosi multipla, il primo fu - nel 1986 - l'istituzione di una Giornata Nazionale che si celebra ogni anno il 25 Maggio.

Nel 1986 venne realizzata gratuitamente la prima campagna istituzionale finalizzata a dare una informazione di base sulla malattia: "La sclerosi multipla frena la vita" era lo slogan.
La seconda campagna, uscita nel 1990, diceva "Aiutateci ad aiutarli" e mirava ad informare sui bisogni dei malati e sugli sforzi dell'Associazione.


Con la campagna "Di sclerosi multipla non si muore, ma senza assistenza non si vive" realizzata nel 1992, l'AISM specificava i progetti di assistenza nei confronti dei malati di sclerosi multipla coinvolgendo i cittadini con l'impatto di una dichiarazione forte.

 

L'AISM ha scelto poi di affiancare alle campagne di sensibilizzazione una comunicazione diretta e ad personam, per avvicinare soci, sostenitori, volontari, ma anche semplici donatori che, nel nome della solidarietā, hanno sentito il desiderio di partecipare al progetto dell'AISM offrendo il loro contributo.
Questa politica di comunicazione diretta ha fatto arrivare nelle case di molte migliaia di italiani messaggi che di volta in volta puntavano su un aspetto della sclerosi multipla, su un evento importante, su un progetto concreto dell'AISM.
Il 1996 č stato l'anno della ricerca scientifica, che č stata posta al centro della comunicazione: in particolare, si č sensibilizzata l'opinione pubblica sulla necessitā di mettere a disposizione dei ricercatori nuove apparecchiature di Risonanza Magnetica Nucleare dedicate alla sclerosi multipla per lo studio e il monitoraggio della malattia.

 

IL VIDEO ISTITUZIONALE

"AISM: ricerca, assistenza, informazione": il video istituzionale.

Per presentare la sclerosi multipla e l'impegno dell'AISM nella ricerca, nell'assistenza e nell'informazione č stato realizzato anche un video.

Seguendo i passi di una ragazza dal momento della diagnosi di sclerosi multipla all'incontro con i volontari AISM e con altre persone colpite, la telecamera inquadra i laboratori, la Sede Nazionale, i locali dei centri socio-sanitari attrezzati per le attivitā ricreative e terapeutiche, i mezzi utilizzati per il trasporto dei malati, le piazze delle cittā dove i volontari raccolgono il sostegno dei cittadini. L'immagine finale, che ritrae un gruppo di persone sorridenti, riflette la speranza che l'Associazione trasmette ai malati e alle loro famiglie.

Nuova Campagna Istituzionale


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