Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Sonno disturbato

Si vedano anche i thread collegati in questo forum:


Date: Wed, 3 Oct 2001 13:21:17 +0200 (CEST)
From: Alberto Salvati <A.Salvati@mclink.it>

Salve a tutti.
Ho una bambina di 4 mesi. Tutte le sere, tra le 20 e le 22 si fa un bel po di pianto senza apparente motivo.
Abbiamo provato di tutto: dare il latte, tenerla dritta, seduta, stesa.. Niente.

Se fosse un evento occasionale, non ci preoccuperemmo + di tanto, ma di fatto oramai è uno standard.

Inoltre, si addormenta grosso modo verso le 22:00 e si sveglia puntualmente ogni mattina alle 05:30, salvo rarissime eccezioni. Questo fatto del sonno è comunque un problema per lei anche in altri orari della giornata.

In molti casi fa dei sonnellini di max 30 minuti poi si sveglia. Tra le 14:00 e le 16:00 è un continuo intervenire. Dorme per 10 minuti, si sveglia e piange. La calmiano, si riaddormenta, ma poi si ricomincia.

Non cerco la panacea, ma se qualcuno mi sapesse dare qualche indicazione ne sarei molto felice.

Saluti e grazie


Date: Thu, 04 Oct 2001 15:02:06 +0200
From: Firmino Rubaltelli

Dare consigli in questo campo non è facile, sopratutto se non si ha la possibilità di parlare per chiarire bene tutti gli aspetti del problema.

Molti bambini di pochi mesi hanno difficoltà ad addormentarsi e quindi piangono alla sera. Questo può dipendere dal fatto che durante il pomeriggio-sera sono stati molto stimolati; sono agitati. Si consiglia di solito di cercare di tenerli rilassati nelle ore prima di andare a nanna. Qualche volta il bagnetto caldo può servire a rilassarli. Inoltre il latte, che è ricco in triptofano, aiuta a prendere sonno. L'ambiente dovrebbe essere tranquillo, con luci attenuate.

La lunghezza del sonno dalle 22 alle 5:30 per una bambina di 4 mesi mi sembra normale. Da quanto Lei scrive non mi pare che il pianto possa essere attribuito alle coliche gassose, che sono accompagnate da emissione di aria dal culetto, pianto inconsolabile, viso arrossato e contrazione delle gambe.

Per quanto riguarda l'irrequitezza del pomeriggio (ore14-16), è sicura che non abbia bisogno di essere cambiata? Ha mangiato abbastanza?

Spero che anche qualche genitore possa darLe qualche consiglio, oltre a noi medici.

Con i migliori auguri.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================


Date: Thu, 11 Oct 2001 11:33:02 +0100 (BST)
From: Germana <gerycentanni@yahoo.com>

Ho esattamente lo stesso problema con mio figlio di quattro mesi che non dorme praticamente affatto durante il giorno ma che si addormenta la sera tra le 20 e le 22 e dopo circa 7 ore si sveglia! Piuttosto sto cercando un consiglio in quanto a volte, in seguito a ore interminabili di pianto senza alcuna apparente ragione da parte del bambino, divento nevrotica lo grido e mi metto a piangere! ovviamente questo non peggiora che la situazione! Sono l'unica? spero di no!


Date: Thu, 11 Oct 2001 13:29:47 +0200 (CEST)
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Gentile signora,

un bambino di 4 mesi non è più un neonato e di conseguenza non dorme più come appena nato, ma fa intervalli di veglia maggiori nell'arco della giornata.

Comunque un periodo di sonno di 7 ore durante la notte è più che normale per un piccolo di quest'età. Per quanto riguarda la difficoltà ad addormentarsi la sera molto spesso è dovuta all'iperstimolazione durante la giornata: è un pò lo stesso problema che succede anche agli adulti quando sono troppo stanchi e proprio per questo non riescono a prender sonno. Cerchi durante la giornata di far rilassare il bambino, creando un ambiente tranquillo con le luci abbassate, evitando soprattutto nelle ore che precedono l'addormentamento di fare giochi troppo "movimentati". E' importante anche valutare se il piccolo ha mangiato a sufficienza oppure se il suo pianto è legato alla fame; se la sua crescita è regolare oppure no. Inoltre ogni bambino ha un suo proprio "carattere" che manifesta anche nel modo di dormire.spero di esserle stata di aiuto

Cordiali saluti

Dott.ssa Giovanna Bertini

=====
Giovanna Bertini
U. O. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi (Firenze)



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto