Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Lattanti voraci (ingurgitamento di aria)?

PREMESSA: ricordo che parte degli argomenti trattati (reflusso gastro-esofageo ed allattamento) sono gia' presenti nel forum e nelle "cose da sapere"

MT


Date: Thu, 08 Nov 2001 09:46:32 +0100
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

La mia bambina di due mesi e mezzo subito dopo il pasto (poppata più aggiunta di latte artificiale) ha scoppi di pianto e si stira.

A circa due ore di distanza dal pasto accusa forti "coliche" che non si riesce a placare in alcun modo.

Un pediatra, interpellato perchè si sospettava un reflusso gastroesofageo, ha definito la piccola un lattante vorace ed ha diagnosticato non un reflusso bensì un forte ingurgitamento di aria che provoca sia gli stiramenti post-poppata che le coliche più ritardate.

E' possibile definire "vorace" un lattante che si attacca voracemente al seno, come lei effettivamente fa, ma finisce per addormentarsi?

A proposito di quantità da farle mangiare, i lattanti si autoregolano (smettono di poppare o di tirare dal biberon) o devono farlo le mamme per loro (tempo di poppata e quantità controllata in funzione di qunto assunto al seno)?

Grazie

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto