Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Peso fetale superiore

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Tue, 20 Nov 2001 192457 +0100
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Sono alla 38a settimana di gravidanza, dall'ultima ecografia (36a sett), il peso del bambino (maschio) risultava essere di 3.100 g.La mia ginecologa dice che il bambino è grande, tanto che la sua circonferenza toracica è di 336 mm.
Premetto che non soffro, nè ho mai sofferto di diabete gestazionale e le mie analisi sono sempre state perfette, durante la gravidanza sono aumentata di 10 kg e sono sempre stata attenta all'alimentazione (mangio da sempre tantissima verdura e frutta, solo durante la gestazione ho aggiunto un pò di pane );vorrei sapere se l'ecografia è sempre precisa e affidabile in questi casi, se l'eccessivo peso del bambino, non essendo dovuto ad altro può essere un fatto costituzionale,e inoltre quali problemi possono esserci per il bimbo e per me al momento del parto e dopo.Infine, mi è stata sconsigliata (per il mio caso) l'anestesia epidurale, quali problemi può darmi?
Spero che qualquno possa "rassicurarmi" e ringrazio infinitamente per una eventuale risposta.
ELENA


Date: Wed, 21 Nov 2001 17:05:06 +0100
From: "Dr. Michele Tronchin"

Cara Elena

rimando ai colleghi ginecologi una risposta migliore della mia, comunque per quanto riguarda il peso del bambino mi risulta che alla 39a settimana (quando il parto dovrebbe piu' o meno avvenire) cioe' tre settimane dopo l'ecografia di cui parli, un bambino "normale" ha un peso compreso tra 2500 e 4500 grammi.

Per questo motivo (se sbaglio correggetemi) io non sarei molto preoccupato per le dimensioni del bambino, mi sembrano buone a meno che TU, sua madre, non abbia dimensioni molto minori della media e quindi il bimbo, normale come dimensioni assolute sia sproporzionato relativamente a te. Sui problemi che potrebbero sorgere in questo caso rimando completamente la palla a chi ne sa piu' di me.

Per quanto riguarda l'anestesia epidurale, invece, rimando ai messaggi gia' presenti nell' archivio del forum.

Michele


Date: Mon, 26 Nov 2001 10:10:13 +0100
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

Il peso stimato di 3100 e la circonferenza addominale (di solito viene misurata questa e non quella toracica) di 336 mm risultano effettivamente essere in eccesso rispetto all'epoca gestazionale (sono compatibili con un'epoca di 38 settimane più che di 36), anche se non necessariamente indici di patologia. Inoltre, siamo sicuri che Lei fosse davvero a 36 e non (come talvolta si vede alla prima ecografia) 2 settimane avanti?

Cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto