Sanremo
Il traliccio metallico tuttora integro
della fusoliera e delle ali di un bimotore Fiat BR 20 si trova
un miglio e mezzo al largo di Santo Stefano al mare. E poggiato
su un fondale sabbioso a 47 metri di profondità. Ci sono
ancora i motori stellari con le eliche tripala, la torretta e
la mitragliatrice di coda; mancano la strumentazione e il rivestimento
della struttura metallica. Fu abbattuto il 13 giugno 1940 dai
caccia francesi, dopo un raid su Tolone. Il pilota tentò
l'ammaraggio e perì nell'impatto con la superficie, mentre
si salvarono gli altri due membri dell'equipaggio che raggiunsero
la costa a nuoto. Questo relitto è ben noto ai sub locali
che vi fanno immersione abitualmente. L'immersione è abbastanza
profonda e quindi non adatta ai principianti.
Levanto
Alcuni anni fa, nella zona di
Levanto fu trovata un'ala completa di motore, forse di un bombardiere
americano della Seconda guerra mondiale (probabilmente un bimotore
Mitcheli). Dovrebbe trovarsi tuttora in una zona di fondale
sabbioso fra Levanto e Punta Mesco a circa 2530 metri di profondità.
E' invece stato localizzato con precisione, a 200 metri dalla
costa fra Bonassola e Framura, un carrello di aereo di grandi
dimensioni, forse un frammento dello stesso bombardiere o di
un altro simile. Il cerchione ha un diametro di circa 1,20 m.;il
copertone non esiste più.
Il KT di Sestri Levante
per gentile concessione di Riccardo
Conti
Il BR20 di Arma di Taggia
per gentile concessione di Riccardo
Conti
La "bettolina" di Sestri Levante
per gentile concessione di Riccardo
Conti
Il Cargo armato di Sestri Levante
per gentile concessione di Riccardo
Conti
Il "Genova" del Golfo del Tigullio
per gentile concessione di Riccardo
Conti
|