Home Page

Calendario 2002

Albo d'oro

Tesseramento

Top Player

Organigramma

Un po di storia

La Storia C.V.

Classifica G.P.

G.P.Veduggio 2002

Maratona 2002

Trofeo Lombardia

 
 

 

 

 

Scacchi, che passione!

Forse non tutti sanno che a Veduggio si trova un circolo dove un giorno la settimana, il venerdì dopo le 21:00, si gioca a scacchi.

Il Circolo Scacchi Veduggio, fondato nel 1993 ed affiliato al CONI tramite la Federazione Scacchistica Italiana, trova sede presso il Centro Parrocchiale San Martino di Veduggio. Qui si ritrovano tutti i venerdì sera i soci e gli appassionati di questo entusiasmante gioco. Il C.S.V. possiede all’incirca una trentina d’iscritti provenienti, oltreche da Veduggio, dai territori limitrofi fino a Seregno e Lecco, giocatori di varia forza tra cui anche un maestro italiano.

Il C.S.V. segue tre fili conduttori: creare aggregazione, organizzare manifestazioni scacchistiche e cercare di diffondere il gioco come fosse un virus benevolo su tutto il territorio.

Fin dalla fondazione si è cercato di creare un momento aggregante, individuato da subito, nella partecipazione a tornei a squadre; il C.S.V. dopo essere passato rapidamente nella serie “A” lombarda è stato per due anni consecutivi 1998 e 1999 campione assoluto della Lombardia, è arrivato a giocare nella “B2” nazionale ed ha inoltre vinto per tre anni un torneo quadrangolare con i circoli di Lentate, Mariano e Seregno.

L’efficienza organizzativa, è stata negli anni il vero fiore all’occhiello del C.S.V., sono stati effettuati molti tornei alcuni di successo e di notevole spessore per quanto riguarda i partecipanti. Hanno infatti preso parte ai tornei, oltre a giocatori di tutta la Lombardia e di altre regioni, anche l’allora più giovane Grande Maestro del mondo ed ora quarto nel ranking assoluto, il quattordicenne ungherese Peter Leko (Trofeo Teruzzi 1996) e, in un torneo di quest’anno, tre maestri internazionali croati. Tra i tornei di maggior rilievo organizzati ci sono: quattro edizioni del Campionato della Brianza, un Festival Week-End nazionale, due tappe del Grand-Prix comasco (uno dei due circoli con Lentate ad aver ospitato il Grand-Prix fuori provincia) ed il Memorial Teruzzi in Villa Cusani a Carate.

Per quanto riguarda la diffusione del gioco, il C.S.V. ha organizzato vari corsi presso la propria sede, ha organizzato e lo farà anche per il prossimo anno un corso all’Uni 3 di Carate, e non da ultimo ha una sezione per i giovanissimi affinchè possano imparare divertendosi seguiti da responsabili del circolo questo splendido gioco. Inoltre il C.S.V. ha aderito alla festa di fine anno nelle scuole medie di Renate - Veduggio e di Briosco con la scacchiera gigante ad un’esibizione dei nostri giovani e dei giovani della scuola.

Il programma per l’anno 2002 prevede oltre ai normali tornei annuali una spettacolare maratona lampo (partite di cinque minuti) di 40 partite per giocatore che si disputera’ in una domenica nel mese di maggio.

Per chi volesse venire a conoscere il circolo l’appuntamento è al venerdi’sera, dopo le 21:00 mentre per i ragazzi sempre presso il circolo il martedì dalle 15:00 alle 16:30.