Concetti e notizie storiche
Onde elettromagnetiche
Situazione (Europa e Italia)
Norme di riferimento
Links
Bibliografia
Team I Sezione

 Elettromagnetismo

Luoghi dove può esserci inquinamento elettromagnetico

  • Tutti i sistemi di distribuzione dell'energia elettrica (quali le linee ad alta tensione) generano campi elettrici e magnetici a frequenza industriale.
  • Molte macchine poste in produzione (forni industriali, essicatoi, macchine per la saldatura, fornaci, ecc.) usano la radiofrequenza per operare e sono quindi possibili fonti di campi elettromagnetici, potenzialmente pericolosi per la nostra salute.
  • Oggi le stazioni di trasmissione AM/FM, TV e telecomunicazioni coprono l'intero territorio nazionale. E' necessario che i trasmettitori fissi ad alta potenza vengano opportunamente posizionati o pretetti, al fine di minimizzare l'esposizione agli abitanti ed ai tecnici di assistenza e manutenzione.
  • Il campo magnetico viene generato da un filo elettrico percorso da corrente. Elettrodomestici, utensili, macchine da lavorazione, trasformatori producono campi magnetici alla frequenza industriale (50 o 60 Hz).

L'utilizzo del telefono cellulare è sempre più diffuso. La capacità di raggiungere qualsiasi luogo non sempre è privo di rischi.