pagina iniziale cenni storici il paesaggio S. Michele-S. Rosa-Gesuiti il pane-le feste comune di Nurri credits

Ambiente e cenni storici
 

Nurri è un paese del Sarcidano, si trova nella provincia di Nuoro ad un' altitudine di 590m slm

Il territorio di Nurri ha come confini a nord il Carrullu, a est il Flumendosa e ad ovest il lago Mulargia.

Nurri: ingresso da Orroli

Il territorio è in prevalenza collinare, punta Artura, la più alta, raggiunge i 764m, l'altopiano vulcanico di Pranu 'e Muru con la cima di Guzzini tocca 734m, un tempo dalle abbondanti rocce vulcaniche del territorio si costruivano le mole per il mulino.

Nel territorio di Nurri l'acqua è abbondante; nel Guzzini nascono numerose sorgenti tra le quali "Sa mitza frida", "Funtana de su Coloru", "Sa mitza de su procaxiu".

L'abbondanza di monumenti preistorici quali i "nuraghi" e le "domus de janas" dimostra l'antichità dell'insediamento umano nel territorio di Nurri.

Il protonuraghe "Corongiu 'e Maria"

In età romana nel territorio di Nurri si trovava la città di Biora, le cui rovine furono notate dallo Spano nel 1855, la presenza romana nel territorio è testimoniata anche dal ponte visibile nel lago Mulargia quando il livello dell'acqua si abbassa, esso era molto importante per il collegamento con la Barbagia mentre una strada romana collegava Biora a Valenza (Nuragus).

Nel medievo Nurri fece parte del giudicato di Cagliari, poi subì la dominazione pisana e in seguitò passò agli Aragonesi che la accorparono al ducato di Mandas.

Questa pagina è stata realizzata da Francesca Secci e Valentina Pisano
 

Torna su