Nei dintorni

Home Su Cosa visitare a Tocco Nei dintorni

 

Nei dintorni di Tocco da Casauria  possiamo visitare e ammirare importanti monumenti.

Tra i più significativi da segnalare:

L'Abbazia di San Clemente a Casauria (Castiglione a Casauria) sec. IX-XII(sito Web: http://spazioweb.inwind.it/sanclemente), la chiesa di S. Tommaso sec. XII (Caramanico fraz. S. Tommaso), la chiesa di S. Liberatore a Majella, sec. XI (Serramonacesca), la Taverna Ducale  sec. XIV (Popoli). 

 

San Clemente a Casauria sec. IX-XII

 

S. Tommaso sec. XII

 

Taverna ducale sec. XIV

 

S. Liberatore  a Majella sec. XI

 

Parchi naturali

Partendo da Tocco Casauria, in pochi minuti di auto, possiamo raggiungere due importanti parchi naturali:

Il Parco Nazionale della Majella che per posizione geografica, per asprezza e imponenza, per il rigore e la mutevolezza climatica, è sicuramente unico nel suo genere. Oltre 60 sono i rilievi montuosi  di cui 30 superano i 2000 metri, tra i quali svetta la cima più alta: il Monte Amaro (2793 m.). Tra le specie animali presenti nel parco troviamo: l'orso, il camoscio d'Abruzzo, il lupo, il cervo e il capriolo. Da segnalare tra le specie floristiche tipiche della Majella: il pino mugo, il faggio, la viola della Majella, il ranuncolo magellense, la stella alpina dell'Appenino, l'aquilegia della Majella ecc...

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si sviluppa su territori di tre regioni (Abruzzo, Lazio e Marche). Il Corno Grande (2912 m.), il Camicia sono le cime più alte del Parco. Spettacolare l'altopiano di Campo Imperatore. Tra le specie animali troviamo, il lupo, l'orso, il camoscio d'Abruzzo, la lince, il cinghiale, il capriolo e il cervo, ecc...

Musei

Il Museo Archeologico Nazionale di Chieti dove sono custoditi i reperti rinvenuti in tutto l'Abruzzo, dall'età del Ferro all'età tardo-antica. Vi si conserva la celeberrima statua  funeraria del re italico Nevio Pompuledeio, nota, dal luogo del ritrovamento, come il "Guerriero di Capestrano".

Museo "Paolo Barrasso" a Caramanico tappa fondamentale per la conoscenza del Parco Nazionale della Majella. Nel museo si illustra la storia della presenza umana sulla Majella dalla preistoria fino all'età moderna  con importanti reperti archeologici rinvenuti nei vari siti della zona. Molto interessante la sezione dei fossili della Majella.