Scenario comune dell'applicazione Sottosopra

Progetto "Continuitą Scuola Elementare e
Scuola Media"

SOTTOSOPRA

Alla scoperta delle superfici di Alberto Burri

Applicazioni Ipermediali - Anno Scolastico 1997/98

Autori: i bambini della Classe V B della Scuola Elementare Padre Gemelli ed i ragazzi della Classe III F della Scuola Media Pola, con la collaborazione dei docenti: Gianfranca Bertolusso, Rosanna Paramatti, Maria Piergiovanni, Paola Tarino e il prezioso aiuto offertoci in Galleria da Roberto Zanello.
Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).
Applicazioni prodotte: SOTSOPRA - TERZAF (58 Mb)

Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

 

 

ITINERARIO

Un esempio di collaborazione Scuola-Museo all'interno di un progetto di rete tra due ordini di scuola:
dalla raccolta di ipotesi sulla parola "Sottosopra", alla scoperta delle tecniche e delle pratiche artistiche di Alberto Burri, attraverso la documentazione di esperienze vissute in Galleria, in classe e nei laboratori.

Visita virtuale alle opere di BurriGiocando con i cellotex del Ciclo degli Orti

Gli ipermedia contengono una sorta di visita virtuale alle opere di            Le riproduzioni delle opere di Burri eseguite con il Cellotex si
Burri esposte in Galleria, fornendo interessanti informazioni sui                sono prestate a divertenti giochi al computer, usando appositi
quadri, mescolate alle emozioni e a punti di vista dei ragazzi                      
tools di un programma di grafica.

 

TAPPE

Percorsi principali sviluppati dalle due classi negli ipermedia:
- Ipotesi individuali sulla parola "sottosopra" (testi e disegni)
- Invenzione di storie "sottosopra"
- Dai rifiuti alle opere d'arte: documentazione dell'attivitą COOP
- Il mondo alla rovescia: analisi di portolani, cartine e planisferi per ragionare sulla convenzionalitą delle rappresentazioni cartografiche e sulle loro conseguenze sul piano culturale, sociale ed economico (esame in particolare delle proiezioni Mercatore e Peters)
- Vita di Burri e analisi della sua principale produzione artistica (in particolare: I BIANCHI, I SACCHI, LE LAMIERE, I CELLOTEX)
- Documentazione delle attivitą svolte:
in Galleria: viaggio e percorso di visita, intervista all“animatore, Roberto Zanello, impressioni di fronte ai quadri di Burri, in Sala didattica del Museo: spiegazioni relative alle opere prodotte alla "maniera di Burri", ricordi e commenti suscitati dall'osservazione di una serie di fotografie,
in Classe: osservazioni rivedendo il video dell'esperienza,
in Laboratorio: giocando con i Cellotex al computer.


METE

L'esperienza, situata nell'ambito del Progetto Continuitą, ha visto bambini di scuola elementare e ragazzi di terza media condividere un'iniziativa didattica, che li ha portati a cimentarsi con strumenti multimediali (per realizzare gli ipermedia), ma soprattutto con materiali poveri, quali cartoncini, stoffe, sacchi, tempera e colla, per intraprendere percorsi di conoscenza ed impiego di determinate tecniche artistiche, sulla falsariga delle suggestioni esperite di fronte ai quadri di Alberto Burri, osservati in Galleria.
L'iniziativa ha permesso ai ragazzi di incontrarsi, per conoscersi e lavorare insieme; č stata stimolante anche per i docenti dal punto di vista della programmazione e della condivisione di metodologie e di strumenti didattici (ad esempio il progettare per "mappe ipertestuali").