Alla scoperta delle superfici di Alberto Burri Applicazioni Ipermediali - Anno Scolastico 1997/98 Autori: i bambini
della Classe V B della Scuola Elementare Padre Gemelli ed i ragazzi della Classe III F
della Scuola Media Pola, con la collaborazione dei docenti: Gianfranca Bertolusso, Rosanna
Paramatti, Maria Piergiovanni, Paola Tarino e il prezioso aiuto offertoci in Galleria da
Roberto Zanello. Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. |
ITINERARIO
Un esempio di collaborazione Scuola-Museo
all'interno di un progetto di rete tra due ordini di scuola:
dalla raccolta di ipotesi sulla parola "Sottosopra", alla scoperta delle
tecniche e delle pratiche artistiche di Alberto Burri, attraverso la documentazione di
esperienze vissute in Galleria, in classe e nei laboratori.
Gli
ipermedia contengono una sorta di visita virtuale alle opere di Le riproduzioni delle opere di Burri eseguite con il Cellotex si
Burri esposte in Galleria, fornendo interessanti informazioni
sui sono prestate a divertenti giochi al computer, usando appositi
quadri, mescolate alle emozioni e a punti di vista dei ragazzi
tools di un programma di grafica.
TAPPE
Percorsi principali
sviluppati dalle due classi negli ipermedia:
- Ipotesi individuali sulla parola "sottosopra" (testi e disegni)
- Invenzione di storie "sottosopra"
- Dai rifiuti alle opere d'arte: documentazione dell'attivitą COOP
- Il mondo alla rovescia: analisi di portolani, cartine e planisferi per ragionare sulla
convenzionalitą delle rappresentazioni cartografiche e sulle loro conseguenze sul piano
culturale, sociale ed economico (esame in particolare delle proiezioni Mercatore e Peters)
- Vita di Burri e analisi della sua principale produzione artistica (in particolare: I
BIANCHI, I SACCHI, LE LAMIERE, I CELLOTEX)
- Documentazione delle attivitą svolte:
in Galleria: viaggio e percorso di visita, intervista all“animatore, Roberto Zanello,
impressioni di fronte ai quadri di Burri, in Sala didattica del Museo: spiegazioni
relative alle opere prodotte alla "maniera di Burri", ricordi e commenti
suscitati dall'osservazione di una serie di fotografie,
in Classe: osservazioni rivedendo il video dell'esperienza,
in Laboratorio: giocando con i Cellotex al computer.
METE
L'esperienza, situata nell'ambito del
Progetto Continuitą, ha visto bambini di scuola elementare e ragazzi di terza media
condividere un'iniziativa didattica, che li ha portati a cimentarsi con strumenti
multimediali (per realizzare gli ipermedia), ma soprattutto con materiali poveri, quali
cartoncini, stoffe, sacchi, tempera e colla, per intraprendere percorsi di conoscenza ed
impiego di determinate tecniche artistiche, sulla falsariga delle suggestioni esperite di
fronte ai quadri di Alberto Burri, osservati in Galleria.
L'iniziativa ha permesso ai ragazzi di incontrarsi, per conoscersi e lavorare insieme; č
stata stimolante anche per i docenti dal punto di vista della programmazione e della
condivisione di metodologie e di strumenti didattici (ad esempio il progettare per
"mappe ipertestuali").