Una videata dell'applicazione

La documentazione relativa alla fase uno del Progetto "Trame-rete"
è pubblicata presso il sito del

Circolo Didattico Pellico

Qui puoi trovare la documentazione
relativa alla fase due

L'OMINO DEI SOGNI

Applicazione Multimediale - Anno Scolastico 1999/2000

Progetto TRAME-RETE (fase due)

Cooperazione telematica tra le scuole
Padre Gemelli - Parini - Pellico (TO)
e Cavour (Rivoli 3)

Autori: i bambini della Classe IV D della Scuola Elementare Gemelli, con la collaborazione delle insegnanti: Liviana Fella e Paola Tarino.

Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).

Applicazione prodotta: OMINO (35 Mb)

STORIA ANIMATA

Storia cooperativa scelta: L'OMINO DEI SOGNI

Scuola Elementare Padre Gemelli (TO) - Classe Quarta D -Anno Scolastico 1999/2000

a cura di Liviana Fella e Paola Tarino

I - II QUADRIMESTRE

* La stesura del presente programma potrà subire modifiche in itinere ed in fase di verifica dell'esperienza.

FASI DI LAVORO - ATTIVITÁ

Momenti di lavoro

Fasi di lavoro

Accezione di rete

RETE ESTERNA VERSUS RETE INTERNA E VICEVERSA

Orizzonte condiviso

"Il prodotto della cooperazione precedente, risultato dal costruire la rete con l'esterno,

offrirà l'opportunità di rielaborare materiali all'interno, da restituire alla rete stessa,

per garantire la circolazione,l'aggiornamento e l'arricchimento dell'esperienza"

 

CORRISPONDENZA TRA LE CLASSI DI TRAME-RETE (I - II quadrimestre)

Fasi della corrispondenza

Trame-rete: STORIA ANIMATA (I - II quadrimestre)

Fasi di produzione della storia animata

Trame-rete: SCAMBIO DEI PRODOTTI (I - II quadrimestre)

Fasi dello scambio cooperativo

TEMPI

Al progetto "TRAME-rete" verranno dedicate in laboratorio due ore alla settimana (giovedì dalle ore 8,30 alle ore 10,30); altri momenti di lavoro saranno invece organizzati in classe. Tutte le attività saranno sempre condotte in compresenza: insegnante di classe/insegnante di laboratorio, insegnanti di classe.

La produzione della storia animata multimediale occuperà l'intero primo quadrimestre ed una parte del secondo. La parte restante sarà dedicata allo scambio dei lavori delle classi coinvolte nel progetto, pertanto sarà impegnata in esplorazioni "attive e critiche" dei prodotti delle altre scuole della rete.

La corrispondenza telematica tra le classi accompagnerà e affiancherà le attività nel corso dell'anno. Essa consisterà nell'invio di messaggi, nella ricezione e lettura di quelli altrui, nella preparazione di risposte alle lettere.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

- In classe

- Nel laboratorio telematico

- Gruppi di lavoro: piccolo gruppo, coppie

La classe Quarta D (tempo pieno) della Scuola Elementare Padre Gemelli è composta da 23 bambini.

Le attività di classe saranno di tipo collettivo: scelta della storia da trasformare in un prodotto multimediale, suddivisione della storia in sequenze, affidamento delle sequenze alle coppie di lavoro, definizione di alcuni elementi "fissi ed invariabili" da rispettare nella produzione delle tavole grafiche (scelta del punto di vista, caratteristiche dell'ambiente, proprietà dei personaggi …).

In laboratorio i bambini lavoreranno a coppie (2 bambini per ogni computer). Le coppie di lavoro saranno fisse e stabili per tutta la durata della produzione della storia animata.

ASPETTI METODOLOGICI

Nella produzione della storia multimediale, composta da "tavole animate e sonorizzate" si seguirà il seguente iter procedurale:

In laboratorio

Ogni coppia organizzerà i materiali audiovisivi (le tavole colorate e le registrazioni audio) in maniera autonoma e creativa dal punto di vista degli effetti multimediali.

Saranno invece rispettati e mantenuti i seguenti elementi:

      Saranno aggiunti:

* I disegni saranno colorati non solo al computer, ma anche con i pastelli per comporre un libro cartaceo di documentazione.

PROCEDURA UTILIZZATA PER COSTRUIRE LO STORY- BOARD

Dopo aver suddiviso la storia "L'omino dei sogni" in sequenze di testo e realizzato i disegni in bianco e nero, è stata consegnata ad ogni coppia di lavoro la seguente scheda operativa:

Sequenza n° _ _

       

Testo

Sottotitolo della sequenza

Breve descrizione del disegno

Dialoghi dei personaggi

Eventuali suoni o rumori

Riscrittura della sequenza di testo, sulla base della suddivisione stabilita collettivamente (36 sequenze in tutto)

Scelta dell'informazione fondamentale ed elaborazione di un sottotitolo da abbinare alla sequenza

Illustrazione degli elementi grafici presenti nel disegno ed esplicitazione del campo o piano utilizzato

Invenzione di dialoghi tra i personaggi

(per sonorizzare i disegni)

Ricerca di eventuali suoni o rumori adatti ai contenuti della storia

(per introdurre nuovi elementi sonori nei disegni)

Usata come momento progettuale e al contempo di analisi del lavoro già svolto, la scheda servirà in laboratorio durante la costruzione della storia animata.

IPOTESI DI VERIFICA (prova individuale)

Per valutare la competenza acquisita dai bambini nella comprensione di un testo descrittivo da trasformare in dato iconico (capacità di prestare attenzione agli elementi descrittivi in vista di una loro traduzione in chiave grafica) sarà affidato loro un breve testo, scelto dagli insegnanti e possibilmente riferito alla descrizione di un personaggio da rielaborare sotto forma di immagine, decidendo il punto di vista e il tipo di piano visivo da utilizzare.

Testo della prova

É una mattina d'autunno. Un sole pallido dà una luce giallastra al cielo. Sul bordo del balcone, al secondo piano, c'è una fila di piante intirizzite: gerani rossi e rosa un po' sfioriti, piante aromatiche, rosmarino e salvia. La signora Maria si cura poco delle sue piante. A quell'ora, ogni mattina, esce frettolosa sul balcone dai muri verde pallido e arredato con una sedia e un tavolo di plastica bianchi. La signora è in ciabatte con i pon pon e i tacchi alti. Indossa una vestaglia rosa che copre una lunga camicia da notte a fiorellini. Ha un nastro con il fiocco tra i lunghi capelli arruffati. Sorride, la signora Maria. Ha il viso sempre sorridente, roseo, con le guance arrossate, gli occhi blu e dalle lunghe ciglia, la bocca a cuore con il rossetto rosso. Nel fresco umido del mattino, la signora Maria si ricorda di bagnare le sue piante.

Consegna e tempi

Ogni bambino avrà la possibilità di scegliere anche solo una parte di testo. La conseguenza di questo tipo di consegna è che ciascuno potrà assumere macrodecisioni all'interno di una gamma determinata dagli elementi testuali del periodo scelto (inquadratura, punto di vista).

Figura 1: un esempio di prodotto

Figura 1 - TIPO DI INQUADRATURA SCELTA: CAMPO LUNGO con FIGURA INTERA - PUNTO DI VISTA: dall'esterno verso l'interno

Lo stesso testo, inoltre, non fornendo - volutamente - dettagliatissime indicazioni descrittive, consentirà microdecisioni (colore, forma) personali e creative. La prova verrà eseguita in due ore e mezza di lavoro, comprendendo anche il copiato del testo dalla lavagna.

Altri esempi: Figura 2 e Figura 3

Figura 2 - TIPO DI INQUADRATURA SCELTA: CAMPO MEDIO con FIGURA INTERA - PUNTO DI VISTA: dall'esterno verso l'interno

Figura 3 - TIPO DI INQUADRATURA SCELTA: PRIMO PIANO - PUNTO DI VISTA: dall'esterno verso l'interno