ALCUNI PROGETTI INIZIALI DEI BAMBINI

 

Progetto: Le nostre ipotesi

 

Progetto: Aria e pianeti

Considerazioni: la mappa di questo percorso è radiale, infatti da una videata principale partono tutte le altre, che, tranne in un caso, tornano immediatamente ad essa. Il titolo è stato deciso pensando ai "perché" iniziali.
E’ stato interessante osservare come, stabiliti i testi che dovevano accompagnare le fotografie dei pianeti, nel momento dell’implementazione al computer, i bambini si sono ricordati della possibilità di rendere "calde" alcune parole, associando a quelle che loro stessi avevano trovato di difficile comprensione un testo di spiegazione: successivamente il dizionario è diventato strumento indispensabile per affinare le definizioni e anche le videate più semplici si sono maggiormente "animate" di eventi.
Successivamente, dopo una discussione con la classe al completo, verificando che non compariva in nessun altro percorso la spiegazione del come sulla Terra si formò un’atmosfera adatta alla vita, quest’ultima venne inserita nella videata attivata dal bottone nascosto sul pianeta Terra: questo particolare di tale percorso risvegliò nei componenti del gruppo che aveva descritto la composizione dell’atmosfera terrestre il desiderio di creare un collegamento, vista l’analogia dei temi, fra i due lavori. Riflettendo sulle modalità per realizzarlo, qualcun altro propose di far partire tutti i percorsi non solo dall’indice, che allora veniva immaginato come un elenco di titoli da disporre in qualche modo su una futura copertina, ma anche dal percorso delle ipotesi, in cui erano registrati i "perché": il lettore, curioso di conoscere i presupposti del loro lavoro, avrebbe avuto immediata soddisfazione nel trovare le risposte che erano state date con un semplice "clic" direttamente sugli interrogativi riportati come documentazione dei motivi da cui era scaturito l’intero progetto: ogni "perché" doveva diventare un "bottone" che conduceva , all’interno dei vari itinerari, direttamente alla videata più adatta a fornire la risposta. (cfr.: "Verbale di una discussione").

 

Prgetto: Atmosfera terrestre

 

 

Progetto: Inquinamento