ALCUNI
PROGETTI INIZIALI DEI BAMBINI
Considerazioni:
la mappa di questo percorso è radiale, infatti da una videata principale partono tutte le
altre, che, tranne in un caso, tornano immediatamente ad essa. Il titolo è stato deciso
pensando ai "perché" iniziali.
E stato interessante osservare come, stabiliti i testi che dovevano accompagnare le
fotografie dei pianeti, nel momento dellimplementazione al computer, i bambini si
sono ricordati della possibilità di rendere "calde" alcune parole, associando a
quelle che loro stessi avevano trovato di difficile comprensione un testo di spiegazione:
successivamente il dizionario è diventato strumento indispensabile per affinare le
definizioni e anche le videate più semplici si sono maggiormente "animate" di
eventi.
Successivamente, dopo una discussione con la classe al completo, verificando che non
compariva in nessun altro percorso la spiegazione del come sulla Terra si formò
unatmosfera adatta alla vita, questultima venne inserita nella videata
attivata dal bottone nascosto sul pianeta Terra: questo particolare di tale percorso
risvegliò nei componenti del gruppo che aveva descritto la composizione
dellatmosfera terrestre il desiderio di creare un collegamento, vista
lanalogia dei temi, fra i due lavori. Riflettendo sulle modalità per realizzarlo,
qualcun altro propose di far partire tutti i percorsi non solo dallindice, che
allora veniva immaginato come un elenco di titoli da disporre in qualche modo su una
futura copertina, ma anche dal percorso delle ipotesi, in cui erano registrati i
"perché": il lettore, curioso di conoscere i presupposti del loro lavoro,
avrebbe avuto immediata soddisfazione nel trovare le risposte che erano state date con un
semplice "clic" direttamente sugli interrogativi riportati come documentazione
dei motivi da cui era scaturito lintero progetto: ogni "perché" doveva
diventare un "bottone" che conduceva , allinterno dei vari itinerari,
direttamente alla videata più adatta a fornire la risposta. (cfr.:
"Verbale di una discussione").