Alla ricerca di isole portatili e di suggestioni dedicate al mare e alla Biennale

Progetto "Biennale dei Giovani Artisti"

VERSO L'ISOLA MERAVIGLIOSA

Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1996/97

Autori: i ragazzi della Classe IV B della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione delle insegnanti: Rosanna Paramatti, Maria Piergiovanni, Paola Tarino e il prezioso aiuto offertoci in Galleria da Roberto Zanello.

Ambiente software di sviluppo: AMICO (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).

Applicazione prodotta: SAVINIO (31 Mb)

Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

 

 

ITINERARIO

L'applicazione si articola in diverse sezioni, comprendendo il percorso svolto dai bambini durante la visita alla Galleria ed il proseguimento dell'esperienza nella Sezione Didattica e a scuola.
Essa pertanto documenta sia le opere d'arte osservate nelle sale del museo, che la produzione dei bambini stessi, snodandosi in diversi scenari, atti soprattutto ad esibire le sollecitazioni scaturite dall'incontro con i quadri esaminati.
Lo scopo dell'iniziativa è stata quella di allestire, tramite il ricorso all'ambientazione ipermediale, una sorta di museo virtuale, palpitante di eventi scatenati dall'interazione quadro - bambino.
Nel corso dell'indagine l'attività ha finito infatti con il coinvolgere il vissuto dei bambini, chiamati ad esprimere gusti, impressioni e tendenze, sotto forma di attraversamenti personali dei quadri, interpretazioni divergenti, brevi racconti, conversazioni, messaggi, disegni e illustrazioni.

Mappa del pianterreno della GalleriaItinerario dedicato al quadro di Savinio

L´immagine della piantina, catturata durante una visita virtuale nel sito            Sezione dell'ipermedia dedicata alla parola chiave: ISOLA
della Galleria,è stata personalizzata con l'aggiunta di scritte
e pulsanti ipertestuali

 

TAPPE

Attività sviluppate al Museo e presso la Sezione Didattica:
- Presentazione dei conduttori-animatori della Galleria
- Proiezione di diapositive: "Si crea il clima per il viaggio verso il Mediterraneo. A Torino non c´è il mare, ma ..." (il museo come un grande mare, il percorso come il viaggio che compiamo per giungere all'isola meravigliosa)
- Percorso in museo: "Alla ricerca dell'Isola portatile e delle parole chiave-magiche che ci guideranno nel viaggio per riuscire ad approdare all'isola meravigliosa" (opera protagonista L'isola portatile di Alberto Savinio)
· Savinio "L'isola portatile" (cosa significa "isola portatile", la magia di poter inventare il mare, l'arte come incantesimo) parola chiave: isola
· De Pisis "Natura morta con quadro, conchiglie e sfondo marino" (dialogo fantastico tra conchiglie, un piccolo dipinto e uno sfondo marino) parola chiave: immaginazione
· Licini "Marina" (tavolozza prossima ai colori fondamentali, estrema semplificazione delle forme) parola chiave: colore
· Manzoni "Achrome" (il segno diventa una costante che si ripete sulla superficie della tela, spazio aperto ad infinite possibilità su cui indagare e riflettere) parola chiave: segno
· Fontana "Concetto spaziale" (andare oltre ciò che si vede, immaginare una grande isola fatta di luce e di sole) parola chiave: sole
· Pistoletto "Raggiera di specchi" (la moltiplicazione delle immagini, un'isola di specchi come il rincorrersi delle onde) parola chiave: infinito
- Percorso in sala didattica ed avvio del Laboratorio: si ricrea il mare per giungere alla realizzazione della propria scatola di mare da deporre sull'isola. La "scatola di mare", in cui sarà inserito un piccolo oggetto portato da casa, rappresenta lo spazio interiore, è il ricordo che ciascuno di noi ha del mare e dei suoi significati.
· Presentazione dell'installazione "La meravigliosa isola delle scatole di mare"
· Realizzazione di fogli di carta colla (spiegazione-tavolo con materiali ed attrezzi, esecuzione, asciugatura)
· Utilizzo di carta colla già asciutta (piegatura, strappo di fogli già preparati per creare effetti di mare e cielo nell'installazione)
· Creazione della propria "scatola di mare": si impara a costruire la scatola, si preparano le carte e si realizza la propria, inserendovi l'oggetto portato da casa (scelta dei colori, frottage, realizzazione della carta, inserimento del proprio oggetto-ricordo di mare)
· "L'isola meravigliosa" è il titolo dell'installazione collettiva che rende visibile la partecipazione delle classi all'evento Biennale.
Ripropone il tema di un'isola portatile non più di Savinio, ma realizzata dai bambini, fatta di ricordi e suggestioni legate al mare e al Mediterraneo.

Con Roberto nell'atelier didatticoMappa conclusiva dell'ipertesto

I bambini hanno ricostruito in questa sezione l'attività di preparazione                                    Mappa -indice dell'ipermedia
dei fogli di carta-colla, per fare gli effetti di mare-cielo per l'installazione           
i bambini hanno rappresentato i nodi informativi (ossia i
"La meravigliosa isola delle scatole di mare" della Galleria Civica                       
percorsi tematici approfonditi) ed i legami stabiliti tra essi

 


METE

Le insegnanti condividono i presupposti educativi indicati nel Progetto della Sezione Didattica della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea:
- favorire la conoscenza dell'evento Biennale Giovani (creatività giovanile come tramite per una riflessione sulle identità e le differenze culturali dei Paesi del Mediterraneo)
- stimolare un'attività espressiva ispirata al Mediterraneo, ai suoi paesaggi e ai suoi colori, alla sua luce e ai suoi miti, a partire da un percorso in museo;
- creazione di piccole "isole di mare" personali, ricordi e suggestioni legate al mare;
- partecipazione all'installazione collettiva che testimonierà l´esperienza vissuta.

Finalità collegate all´esperienza vissuta:
- dare ai bambini l'opportunità di vivere il museo come una sede culturale aperta e viva: luogo di contatto con il patrimonio del passato e al contempo ambiente stimolante, capace di sollecitare curiosità ed interesse, generati dall'incontro con le opere d´arte;
- far scoprire come l'osservazione del microcosmo contenuto in un quadro sia un viaggio di ricerca piacevole e coinvolgente dal punto di vista emotivo;
- attivare percorsi immaginativi (l'osservazione di un quadro si rivela adatta alla veicolazione spontanea dell'immaginario infantile);
- mutare la prospettiva di lettura di un'opera attraverso la decomposizione-ricomposizione degli strumenti compositivi in strutture formali variate;
- riprendere conoscenze in forme diverse, inserendole in nuovi contesti;
- potenziare le abilità di riflettere su un argomento, ristrutturandone gli elementi di raffigurazione mentale;
- sviluppare l'arte del raccontare attraverso l'utilizzo di numerosi canali comunicativi;
- creare occasioni per far emergere gli stili cognitivi individuali e le potenzialità nascoste, consentendo una pluralità di attraversamenti delle conoscenze, indagate sotto diverse angolazioni prospettiche;

- utilizzare le strumentazioni multimediali per:
* mantenere la relazione instaurata da ogni bambino con i quadri esaminati;
* restituire l'esperienza delle interpretazioni, specie di carattere psicologico-emotive;
* rendere transdisciplinari i materiali usati e/o prodotti;
* far sperimentare la possibilità di utilizzare più linguaggi in contemporanea (visivo, sonoro, scritto);
* divertirsi, inventando soluzioni creative di presentazione dei materiali;
* essere al contempo autori e lettori di un'esperienza conoscitiva;
* dar vita a costanti operazioni metacognitive, intese come strategie di ripensamento dell'esperienza vissuta dentro-fuori il museo, per chiarire a se stessi e comunicare ad altri i propri percorsi di apprendimento;
* costruire un prodotto privato (memoria di un'esperienza) e pubblico, destinato ad essere fruito da altri ipotetici viaggiatori nelle sale di questo "museo ipertestuale".