anonimo ("Il Manifesto", 22 aprile 1984)

 

Centanni di letteratura è un bel titolo, evoca a un tempo un periodo compatto e i molti labirinti che vi sia intrecciano dentro. Dell'uno, e degli altri, rende ragione. Perché a sua volta si presenta come libro compatto -antologia di letteratura italiana per le scuole medie superiori con scelte personali, non celate, da libro d'autore più che di compilatore- e impressionante snodo di percorsi critici, metodologie aggiornate, letture di autori e di forme confrontate con la realtà sociale e storica, ma però appiattite su di essa. Lo ha curato per Liviana editrice, Giancarlo Majorino, scrittore e insegnante.

Il testo è diviso in tre parti: dal 1880 al 1915, il periodo tra le due guerre, il mondo presente. Sono blocchi anche autonomi, ogni volta autorevolmente, e naturalmente, inquadrati nelle letterature e nelle trasformazioni fuori d'Italia. Ultimo, ma del tutto fuori dal comune in un'antologia: è "da antologia" anche la scrittura del curatore. Il libro diventa così un continuum, un flusso, senza per questo soffrire di un continuo smontaggio e rimontaggio da parte dell'insegnante.

vai alle ALTRE CRITICHE su "Centanni di letteratura" 

 

(torna alla critica generale)

 

 

SEZIONE: critica   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: 11/2002 - 4/2003

 

intervista - biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - lettere - cosa dice chi lo conosce  

home page - link - email  

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.