La guida italiana al pc fai da te

 

Portali princ.
Produttori hw
Mp3 link (legali)
Link utili


I vostri overclock
News Overclock precedenti
news precedenti
glossario
faq problemi hw
ringraziamenti

 

 

 

Assemblaggio di un pc

di Luigi
ultimo aggiornamento 18.01.2000

 

PROBLEMI PRINCIPALI HW (FAQ)

 

           Durante il montaggio del pc, è possibile fare qualche errore di assemblaggio, per es. montare al contrario una piattina del canale ide, non inserire bene una periferica ecc, niente di grave, tutto è riparabile (speriamo ), tranne per quanto riguarda l'alimentazione "at", qui bisogna fare attenzione.
D:- al primo avvio il led del floppy rimane acceso;
R:- è stata inserita al contrario la piattina, provare ad invertirla prima sul floppy, se il problema persiste, ripristinare la posizione originaria sulla periferica ed invertire la piattina sulla mb.
D:-non si accende il floppy;
R:- controllare il cavetto dell'alimentazione;
D:-non viene rilevato l'hd (primary disk failure)
R:-è stata inserita al contrario la piattina ide, invertirla sull'hd e riprovare. Controllare la corretta impostazione dei jumper su master.Controllare la corretta alimentazione.Mi è capitato più di una volta di inserire un hd come slave nel canale ide secondario in cascata al cd rom(master), e all'accensione non solo non mi vedeva l'hd in questione(perfettamente configurato), ma "spariva" anche il cdrom, alla fine la causa era l'hd non funzionante;
D:-All'accensione si sente un doppio beep  con schermata nera;
R:-controllare il corretto inserimento della scheda video;   
D:-Non riconosce il cd rom/masterizzatore scsi;
R:-Controllare il corretto inserimento del controller e dei connettori della piattina sulle periferiche.Controllare la corretta impostazione dei jumper id e del terminale sull'ultima periferica. A tal riguardo (anche se tratterò l'argomento in seguito), si sappia che la piattina della catena scsi è una sola per le periferiche interne, ogni periferica  utilizza un indirizzo univoco detto id, impostabile via jumper, e che sia l'ultima periferica della catena che il controller devono essere terminati per mezzo di jumper (che agiscono su resistenze di solito montate all'interno delle periferiche), questo discorso di norma non vale per i controller, che sono automaticamente terminati.
D:-Dopo aver assemblato il tutto, all'accensione del pc non succede niente, non gira neanche la ventola dell'alimentatore.
R:-Mi è capitato più di una volta, ero sicuro che tutto fosse montato giusto, ma non girava niente, neanche l'alimentatore, la causa era sempre la stessa: un corto circuito della  scheda madre sulla parete del tower, in caso di corto infatti l'alimentatore non si accende, o meglio eroga corrente ma la ventola non gira.
D:-Ho una configurazione mista eide-scsi, non riesco però a fare in modo che win mi veda il cdrom eide come d e il masterizzatore scsi come f, ho anche un dvd eide come g.
R:-semplice, col tasto dx si clicca su Risorse del computer-->proprietà-->gestione periferiche, si clicca 2 volte sul cdrom eide, si entra in impostazioni e si cambia la lettera della prima unità, impostando la lettera che si desidera avere (D). Si sceglie ok e si riavvia il pc. Si faccia attenzione a non dare a 2 periferiche la stessa lettera, bisogna quindi spostare anche la lettera della periferica che si andrà ad occupare.