Castello di Duino

home - news- storia - foto - servizi - links - more info

News last update: 09/11/03

La provincia di Trieste si arricchirà di una nuova dimora storica visitabile dal pubblico: il secolare Castello di Duino.

Arroccato sull'ultimo sperone roccioso del Carso, a precipizio sul golfo di Trieste, a due passi dalla mitica passeggiata intitolata al poeta Rainer Maria Rilke, il Castello di Duino non si presenta al pubblico come l'ennesimo austero maniero-museo, bensì (caso poco frequente in Italia e senz'altro più interessante) come la dimora signorile, quasi gioiosa, "vissuta" dagli attuali principi della Torre Tasso.

Il parco si snoda su vari livelli con distese e cascate policrome di fiori di ogni qualità che formano suggestive macchie di colore nella classica vegetazione mediterranea e fanno da sfondo a moltissime statue ed all'antico pozzo con l'emblema della famiglia.

Gli attuali proprietari del Castello (il principe Carlo Alessandro della Torre Tasso, sua moglie Veronique ed i figli Dimitri, Massimiliano e Costanza) hanno deciso di aprire al pubblico per visite guidate (ma anche per convegni, mostre d'arte, concerti, ecc.) sia il parco - con i suoi viali romantici, decorati con statue e oggetti d'epoca, terrazze e spalti aperti sull'immensità del mare - sia gran parte della loro signorile dimora ancora ricca, dopo le devastazioni della prima guerra mondiale e lo scempio della seconda, d'importanti capolavori d'arte e raffinati cimeli storici.

Il Castello di Duino è visitabile sia in gruppo che singolarmente inoltre sono possibili convegni, mostre d'arte, concerti, ecc. vedi nella pagina serviz

 

Benvenuti -  Welcome