COMITATO PENDOLARI

Linea FF.SS. Milano-Novara

UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA DAL BIGLIETTO

compendolari.mi-no@email.it

 

Riunione Giovedì 13 Ottobre ore 18.30 presso la sala d’aspetto della stazione di CORBETTA - SANTO STEFANO TICINO

                  ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA  GIOVEDI A CORBETTA

  Home page    Sciopero Sospeso     Carta dell'immobilità   NO AL MACCHINISTA UNICO

 

 

Milano, 15 aprile 2005

 

INCONTRO CON TRENITALIA: il punto della situazione.

 

A seguito dell'incontro avuto il giorno 13 aprile con Trenitalia (Fishnaller, Carpani), Regione Lombardia (Maci/Foresti) e RFI (Cantoni) occorre fare il punto della situazione. 

Nell'occasione il Comitato ha ribadito ancora una volta la pesante situazione della nostra linea, le richieste (puntualità, sicurezza, informazione, pulizia, ecc...) ed indicato puntualmente i problemi dei vari treni (capienza), soprattutto quelli delle ore di massimo utilizzo.

Riportiamo di seguito gli IMPEGNI che Trenitalia ha assunto in riferimento alle richieste fatte dal Comitato nelle precedenti occasioni:

 

NEL BREVE TERMINE

·          Ridistribuzione del numero di vetture componenti i treni della fascia di punta della mattina in relazione alle reali esigenze di mobilità dei pendolari aumentando (da 6 a 8) il numero di carrozze a piano ribassato del treno 10655 (6.49 da NO) e diminuendo (da 8 a 6) quello del treno 10659 (7.47 da NO);

·          conferma definitiva con l’immissione nell’orario ufficiale RFI delle fermate di Trecate, Corbetta e Vittuone del treno 10079 (diretto da Chivasso);

·          garanzia della composizione del treno 10657 (7.19 da NO) con vetture in numero di 8;

·          impegno che il primo treno IR successivo ad uno S soppresso effettui anche le fermate del precedente.

·          messa in funzione di 4 nuovi monitor presso le banchine della stazione di Porta Garibaldi Passante con l’indicazione dei treni in partenza da Porta Garibaldi Superficie.

·          valutazione di un utilizzo più "intelligente" delle carrozze doppie oggi in servizio sul treno delle 17.40 per Vercelli e ampiamente sottoutilizzate.

 

LUGLIO 2005

·          L’arrivo di nuovo materiale (a detta loro 5 treni completi entro la fine del 2005) permetterà di ridistribuire il numero di vetture in relazione alle diverse tipologie.  Trenitalia si assume l’impegno di aumentare significativamente il numero di posti a sedere del treno 10657 (la richiesta del Comitato è stata di ripristinare almeno le condizioni ante 12 dicembre, con carrozze doppio piano, ovvero 1050 posti contro gli 770 attuali).

 

2006

·          L’inserimento di un treno nella fascia di punta serale (18.00) sarà possibile solo con il nuovo orario FS da dicembre 2005 e solo dopo un riscontro positivo sulla fattibilità da parte di RFI;

·          Lavoratori e studenti di Greco Pirelli dovranno invece attendere qualcosa di più affinchè si stabilizzi il sistema.  Solo dopo sarà possibile inserire “passanti” Novara-Monza senza interscambio a Milano.

 

MULTE

La questione multe è attualmente sottoposta a verifica tra le parti, in attesa di una definizione positiva. 

Si invita perciò a NON PAGARE eventuali multe comminate e a contattare il Comitato segnalando eventuali ulteriori comunicazioni ricevute da Trenitalia, in riferimento alle stesse.

A seguito degli IMPEGNI che gli enti si sono assunti, il Comitato riunitosi il 14 Aprile ha deciso che

 

LO SCIOPERO E’ SOSPESO

 

L’impegno da parte di tutti noi è ora di vigilare sugli impegni presi, RESTANDO PRONTI A RICOMINCIARE LO SCIOPERO DELL’ABBONAMENTO NEL CASO NON VENGANO RISPETTATI!

 

ALTRE INFORMAZIONI

Domenica 17 aprile alle ore 21.00 su Rai3 andrà in onda una puntata di Report intitolata “Pendolari” dove verrà fatto un confronto tra il sistema di trasporto italiano e quello americano.  Aspettiamocene delle belle...

 

Verrà in seguito comunicata la data della prossima riunione del Comitato.

 

Distribuisci ai compagni di viaggio questo foglio informativo e appendilo nella tua stazione.

 

COMITATO PENDOLARI   Linea FF.SS. Milano-Novara

 

 

 

Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it

 

Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it

 

Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005