Perla Pugi sul Web

Home | Biografia di Perla Pugi | Psicopatologie dell'Infanzia e dell'Adolescenza | Link Preferiti




la Follia in una tempera di G.Pistolesi

Ultimo Aggiornamento:
20 Gennaio 2003
© 2002-2003 ThinkinGolem

Biografia di Perla Pugi


    In questa pagina trovate una mia breve biografia in cui vengono illustrati gli studi che ho fatto, le competenze che ho sviluppato e gli interessi scientifici che nutro. Potete scaricare il mio curriculum vitae completo cliccando qui.


Studi, Corsi e Stage

    Sono nata a Prato (PO) il 6 Febbraio del 1974.
    Nel Luglio 1995 ho conseguito il Diploma di Maturità di Assistente alle Comunità Infantili presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali "Elsa Morante".
    Nell'Ottobre 2000 ho conseguito l'attestato di partecipazione al Corso di orientamento psicolinguistico "Esercitazioni al ragionamento e alla scrittura", svoltosi presso l'Università degli Studi di Firenze, per un totale complessivo di 35 ore, sotto la supervisione dei proff. Andrea Cantini, Alberto Marradi e Luca Toschi.
    Dal Dicembre 1997 al Settembre 1998 ho partecipato ad uno Stage presso il Centro di Rieducazione Ortofonica di Firenze, per un totale complessivo di 400 ore, di cui 100 di metodologia clinica e ricerche bibliografiche e 300 di tirocinio pratico, sotto la supervisione della dott.ssa Cristina Morozzi. Nel corso del tirocinio ho avuto modo di approfondire la mia preparazione sulle psicopatologie dell'Infanzia e dell'Adolescenza note come Ritardo Mentale e Disturbi del Linguaggio. Nello stesso periodo ho avuto anche l'opportunità di studiare un caso unico di Sindrome di Williams, rarissima malattia cromosomica che porta con sé gravi deficit motori e linguistici. Durante tale attività di tirocinio mi sono avvalsa di diverse metodologie terapeutiche.
    Nel Luglio 2002 ho conseguito la Laurea in Scienze dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, con una tesi sui Disturbi Bipolari in Adolescenza, relatori proff. Giorgio Concato e Giampaolo La Malfa.
    Dall'Ottobre 2002 sto effettuando uno stage presso il Centro Servizi Socio-Educativi e Socio-Sanitari (CSE) di Firenze come educatrice professionale, sotto la supervisione dei proff. Giampaolo La Malfa e Roberto Salvini, durante il quale mi occupo sia di attività di osservazione e studio di casi clinici affetti da Ritardo Mentale, Psicosi e Sindrome di Down, sia di attività di ricerca e sperimentazione di metodologie multiprospettiche per la classificazione e diagnosi delle disabilità mentali e/o fisiche (ICIDH-2, introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1980 e tutt’ora in corso di validazione).


Esperienze Lavorative

    Dall'Aprile al Luglio 2002 sono stata collaboratrice a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze per l'assistenza didattica a studenti portatori di handicap.
    Dal Novembre 2002 sono consulente pedagogista a progetto presso ThinkinGolem per il supporto alla realizzazione di software (didattico, di intrattenimento) e di tecnologie cognitive (assistenti digitali intelligenti) indirizzate al settore degli utenti con disabilità mentale.


Competenze Pedagogiche

    Ho conoscenza e capacità di applicazione di diverse metodologie terapeutiche per il trattamento di alcune psicopatologie dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in special modo:
  • la lettura accoppiata, la lettura cantilenata e il metodo del flusso ventilato (inerenti il programma dell'affluenza dinamica) per il trattamento della balbuzie;
  • giochi guidati di tipo mnemonico e il Pyramid Approach of Education, usando come strategie correzionali i metodi comportamentali del prompting e del concatenamento, sia per il trattamento del Ritardo Mentale che dell'ADHD;
  • lettura e comprensione di testi, e planning tramite computer per il trattamento della Dislessia;
  • riconoscimento di categorie per il trattamento del Ritardo Mentale;
  • Social Stories attraverso vignette per il trattamento dell'ADHD;
  • riconoscimento labiale per il trattamento della Sordità;
  • metodologia terapeutica riadattata dal metodo Feuerstein per il trattamento della Sindrome di Williams.
  • ICIDH-2 per la diagnosi di disabilità mentali e/o fisiche.


Competenze Informatiche

  • Conoscenza e capacità d'uso del sistema operativo MS Windows 3.1/9x/2000/XP e degli applicativi Word, Power Point ed Excel del pacchetto software MS Office 9x/2000/XP;
  • Conoscenza e capacità d'uso dell'applicativo software MS Internet Explorer 5.x e Outlook Express per la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica;
  • Conoscenza delle regole di navigazione su World Wide Web e delle tecniche di ricerca bibliografica via Internet, con particolare riferimento a pubblicazioni scientifiche in banche dati di carattere biomedico e psicopedagogiche come PubMed;


Interessi Scientifici

    I miei interessi scientifici si concentrano sulle psicopatologie dell'Infanzia e dell'Adolescenza, con un'attenzione particolare per i Disturbi Bipolari in Adolescenza e per la Sindrome di Williams.


Pubblicazioni

  • Pugi, P. (2002). "Il Disturbo Bipolare in Adolescenza". D.E.A., Rivista di Comunicazione Sociale, Anno XIV, Numero 3/10, maggio-ottobre.
  • Pugi, P., & Pistolesi, G. (2002). "Pharmacotherapy of Bipolar Disorder: An Up-to-Date Review". Sottomessa alla pubblicazione scientifica Journal of Affective Disorders.