<%@ Language=JavaScript %>METROPOLITANA

 

        

 

Cliccami e vai alla pagina delle automotriciCliccami e vai nella pagina delle locomotiveCliccami e vai sulla homepage del sitoCliccami e vai nella pagina del vulcano EtnaCliccami e vai nella pagina della metropolitana di CataniaCliccami e vai nella pagina delle gite organizzate dalla Associazione

ESERCIZIO DELLA LINEA DELLE STAZIONI E DEGLI IMPIANTI  

  Generalità

La linea Metropolitana di Catania da Borgo a Porto ha un'estensione di Km.3+835. La linea in esercizio comprende sei posti di servizio di cui tre fermate a tre stazioni attrezzate con banco A.C.E.I. per la Dirigenza Locale. Nella stazione di Borgo, in un locale attrezzato, esiste il Posto Centrale (P.C.) dove dovrà operare un Dirigente Centrale Operativo. L'arrivo nella stazione di Borgo può avvenire sia sul primo ,sia sul secondo binario.  Dalla stazione di Galatea a Porto la linea si sviluppa su semplice binario attrezzato con il Blocco Automatico conta assi.

Sulla tratta tra Galatea a Borgo la linea è attrezzata con il blocco automatico con circuiti in audiofrequenza, a correnti fisse invertibile per la circolazione a destra.Di norma la circolazione avviene sul binario di sinistra.

CARATTERISTICHE DELLA LINEA E DEGLI IMPIANTI

Armamento

Sulla tratta in esercizio sono posate rotaie del tipo 50 UNI. I binari di corsa sono realizzati in lunga rotaia saldata con l'impiego di rotaie da 36 mt. saldate con sistema allumino termico, La posa è di due tipi: 

La tratta fra Borgo a Galatea si sviluppa in galleria con doppio binario per circa metri 2020. Il semplice binario si sviluppa per una lunghezza di circa m. 1815.

  Deviatoi

I deviatoi  posati sono del tipo 50 UNI con casse di manovra L63 modificate o L88

  alla stazione Borgo

Esistono due comunicazioni:

 1° a/b. 012 e 2a/b, ad aghi elastici, con casse di manovre elettriche tallonabili, tangente 012.

    alla stazione Galatea

La comunicazione 1a/b a deviatoio due sono manovrati da casse elettriche tallonabili, sono di tangente 0,15.II deviatoio 1a è inglese doppio.Per i treni diretti o provenienti da Catania porto, i deviatoi devono essere impegnati a velocità non superiore a 15 km/ora per i deviatoi 0,15 modificati.

      alla stazione Porto

I deviatoi 1 e 2 sono ad aghi elastici manovrati da casse L88 tallonabili a con dispositivo di manovra a mano.La comunicazione 101 a/b, con manovra a mano, è assicurata sul ramo normale da fermascambio tipo FS 44 con controllo elettrico di efficienza (CEF), realizzato per la posizione the assicura il terzo binario tronco.

 

Standard di tracciato

1 Pendenza massima della linea 39,9 per mille

2 Pendenza della linea in stazione: zero

3 Curve di raggio minimo di circa 150 metri

4 Sopraelevazione massima in curva: 100mm

 

 STAZIONI E POSTI DI SERVIZIO

  Borgo

Il segnale di partenza è posto a sinistra. Può ricevere a far partire i treni dal I° binario di corsa pari. La discesa viaggiatori avviene sul lato destro, se 1'arrivo è predisposto in I° binario, sul lato sinistro se in II° binario.E' stazione terminale del percorso. L'ingresso sul binario in deviato è da eseguire con velocità non superiore a 30 Km.ora.L'impianto ACEI è del tipo presenziabile. In mancanza del D.C.O. può essere presenziato da personale abilitato.Il segnale di protezione è sussidiato da segnale di chiamata (rosso lampeggiante) a dalla "P" luminosa in caso di anormalità.Eventuali manovre ambito stazione non possono superare la velocità di Km.10 ora, in considerazione della distanza fra 1'inizio del cdb di immobilizzazione a la punta degli aghi degli stessi .

  Giuffrida - Corso Italia

Sono fermate di servizio non abilitate al servizio movimento. Il segnale di partenza, per la circolazione normale, è a sinistra dove avviene la salita/discesa dei viaggiatori.

I segnali di protezione e partenza sono muniti di vela "P" permissiva.

Catania FS

  E' una fermata di servizio, impresenziata, posta sul semplice binario. Il marciapiede, verso Porto, è posto sul lato destro dove si effettua la salita a la discesa dei viaggiatori.I treni provenienti da Porto trovano il marciapiede sul lato sinistro.

  Galatea

E' una stazione dotata di apparato ACEI, del tipo presenziabile, a di passaggio dal doppio al semplice binario.II segnale di partenza è posto a sinistra per la normale circolazione. Può ricevere a far partire i treni dal I° a II° binario per la circolazione a destra. In questo caso la discesa e% la salita dei viaggiatori avviene a destra senso marcia treni.Il segnale di protezione è sussidiato da segnale di chiamata a dalla "P" luminosa in caso di anormalità.Eventuali manovre, ambito stazione, non possono superare la velocità di Km 10 ora, in considerazione della distanza fra 1'inizio del cdb di immobilizzazione dei deviatoi a la punta degli aghi degli stessi.Con il Blocco conta assi non attivo nella tratta Galatea-Porto a il conseguente impresenziamento della stazione di Porto, il D.L. di Galatea non invierà alcun treno verso la stazione di Porto, fino a quando non ha certezza the tutti i mezzi rotabili precedentemente immessi nella tratta non siano nuovamente rientrati in Galatea.

  Porto

La stazione è dotata di un ACEI del tipo 019 semplificato. Dispone di tre binari di ricevimento a di un'asta di raccordo per i binari dell'area portuale.Il binario di corretto tracciato è il II°.Per l'impresenziamento della stazione, dovuto al blocco conta assi non attivo, il deviatoio 2 sarà morsettato in posizione normale per la destra mentre il deviatoio 1 sarà morsettato in posizione rovescia per la destra. II deviatoio inglese sarà morsettato per il tronchino. Questa situazione del piazzale consentirà l'arrivo a la partenza nella stazione con i segnali a via impedita. L'uscita o il ricovero di un qualsiasi rotabile in uno dei restanti binari diverso da quello di corsa, esistente nella stazione di Porto, dovrà avvenire previo scambio di fonogrammi con il D.U. di Galatea a il rilascio della relativa autorizzazione da parte del medesimo.

REGIME DI CIRCOLAZIONE SULLA LINEA

La tratta Borgo Galatea, è attrezzata con blocco automatico a circuiti in audiofrequenza a correnti fisse invertibile.L'inversione del senso di blocco serve a realizzare la banalizzazione della linea a dei binari di stazione. Essa dispone il relativo segnalamento per la marcia a destra dei treni. L'inversione avviene mediante il pulsante RC-CS: con la richiesta di consenso (RC) the è fatta dalla stazione the invia il treno verso la successiva. Quest'ultima concede il consenso di inversione con il pulsante (CS) relativo al punto dove è pervenuta la richiesta.

Sul Q.L. i punti di origine, contraddistinti con lettera maiuscola, si accendono le frecce luminose the indicano 1'orientamento del B.A. Il ciclo si completa quando i pulsanti RC a CS di entrambe le stazioni, a luci lampeggianti, si spengono a sul Q.L. la freccia rimane a luce fissa. I segnali in linea da via impedita si dispongono a via libera se non ci sono anormalità. Il sistema del Blocco Automatico è provvisto di un tasto di soccorso "Tb BA" che, spiombato a ruotato a sinistra, agisce per poter completare 1'inversione del blocco se è rimasto occupato un circuito di binario di linea. L'utilizzazione del tasto Tb BA comporta 1'accertamento, da parte dell'operatore, del c.d.b. occupato (1'accensione al rosso del c.d.b. può dipendere da un treno fermo in linea oppure da un guasto temporaneo). Per la liberazione artificiale del blocco conta assi esiste la levetta TLBca in stazione di Porto il cui azionamento prevede 1'accertamento della libertà della via in linea. Gli impianti ACEI di Borgo, Galatea a Porto non sono disabilitabili; possono funzionare nei regimi:

  La capacità dei binari delle stazioni è la seguente:

  Borgo            binari I° e  II°          m. 96

Galatea              binario m. 80 - II°   binario  m. 88

  Porto           I°- II°- III° binario   m.72

  COMPITI DEI DIRIGENTI MOVIMENTO

Le stazioni di Borgo a Galatea saranno presenziate da D.U. fino all'attivazione del Posto Centrale sede del Dirigente Centrale Operativo (D.C.O.). II Dirigente Movimento di Borgo assume la funzione di Dirigente Centrale Coordinatore (D.C.C.) articolo 3 comma 3 del Regolamento Circolazione Treni, con i compiti:

ALIMENTAZIONE ELETTRICA

  L'alimentazione per la trazione è fornita dalla S.S.E. di Catania FS. Inoltre nelle Stazioni sono previste forniture ENEL:  20KV per Galatea  1OKv per Borgo, Giuffrida, Italia. Dalla cabina M.T. di ogni Stazione tramite opportuna trasformazione partono le alimentazioni per i quadri di distribuzione B.T., the permettono 1'alimentazione di tutte le utenze di servizi. Ogni stazione, inoltre, è dotata di gruppo elettrogeno di riserva the assicurano I'alimentazione elettrica in caso di guasti. Gli impianti di sicurezza (acei, BA ecc.) sono dotati singolarmente di gruppi statici di continuità the consentono 1'esercizio in caso di mancanza totale di alimentazione ENEL.

  ILLUMINAZIONE IN GALLERIA

a) normale esercizio: in condizioni normali di esercizio la galleria è illuminata

b) di sicurezza: in caso di mancata energia ENEL interviene il gruppo elettrogeno per  I'illuminazione delle linee denominate "privilegiate".

  LINEA AEREA DI CONTATTO

L'energia elettrica per la trazione è prelevata dalla linea aerea di contatto (L.C.). La linea di contatto è composta da una fune portante a due fili sagomati. Le sospensioni in opera, in galleria, sono del tipo a braccetto aggrappati alla volta della galleria con staffe di fissaggio. La sezione complessiva dei fili è di mmquadri 320. La tensione in c.c. è di 3000 volt ed è fornita dalla Sotto Stazione Elettrica di Catania FS. La linea di contatto in superficie è tenuta da mensole alcune delle quali aggrappati agli esistenti pali T.E. delle Ferrovie dello Stato. II piano schematico della linea di contatto è riportato in allegato.

  SCALE MOBILI E ASCENSORI

Le scale mobili sono istallate su tutti i posti di servizio ad eccezione di Galatea, FS a Porto e i comandi sono posti sul banco del Posto Centrale del controllo della sicurezza. II dettaglio è parte integrante delle istruzioni the sono depositate presso gli Uffici della a Direzione di Esercizio a del Posto Centrale. Gli ascensori sono posizionati presso le fermate di

Galatea, Italia, Giuffrida a Borgo a livello strada a servono essenzialmente per i portatori di "handicap" .Il controllo degli accessi è riportato al Posto Centrale.

  IMPIANTI ELETTRICI DI STAZIONE E DI GALLERIA

Gli impianti di illuminazione di stazione, di linea a di galleria sono alimentati attraverso il quadro generale di distribuzione di bassa tensione situato in ogni stazione a da questi attraverso i quadri di sezionamento locali. L'impianto di illuminazione a distribuzione di energia elettrica è alimentato mediante tre sistemi di energia:

  • sistema ENEL, denominato NORMALE ,

  • sistema da gruppo elettrogeno denominato PRIVILEGIATO

  • sistema di lampade autoalimentate denominato SICUREZZA

 In assenza ENEL , l'illuminazione a alcune utenze principali sono garantite dal sistema PRIVILEGIATO a dal sistema di SICUREZZA, the vanno in funzione automaticamente in assenza del sistema NORMALE. L'accensione e lo spegnimento delle lampade, in stazione a nelle tratte di galleria adiacente possono essere comandate, mediante spegnimento manuale sia dalle singole apparecchiature di stazione, che dal posto centrale.

  IMPIANTI DI RILEVAZIONE AUTOMATICA DI INCENDI

I sistemi di rilevazione si possono riassumere in tre funzioni:

  •  barriera antifumo

  •  spegnimento automatico

  • rilevazione antincendio

 Sul banco dell'agente preposto alla sicurezza del Posto Centrale sono riportate tutte le segnalazioni e i comandi relativi ai suddetti impianti.

  TELECOMUNICAZIONI

A) Impianti telefonici Esiste una centrale telefonica nel fabbricato del Posto Centrale di Catania Borgo. La centralina serve due reti telefoniche denominate "D.C.O." ed "EMERGENZA" La rete DCO serve per le comunicazioni tra il DCO, le stazioni e i telefoni posti sulle testate delle banchine per il personale di macchina. La rete di EMERGENZA, invece, serve per comunicazioni urgenti del macchinista, o del personale presente in linea al DCO: Avvengono a viva voce con la pressione del pulsante rosso, sotto vetro, posto in prossimità delle testate in stazione a in galleria ogni 75 metri circa.

  B) Diffusione sonora In tutte le stazioni, fermate a linea è previsto un impianto di diffusione sonora the può essere comandato dal Posto Centrale per tutti o con comando locale per le stazioni, fermate o linea: I D.L. delle stazioni possono effettuare annunci nella sola stazione a nella tratta di linea contigua.. L'ascolto avviene attraverso diffusori posti in tutti i locali delle stazioni a lungo i marciapiedi di linea.

C) Impianto televisivo da Borgo a Galatea In ogni stazione o fermata esiste un impianto TVCC (televisione a circuito chiuso) per il controllo delle banchine, dei mezzanini, nonché delle scale mobili a ascensori. Tutte le telecamere sono collegate ai "monitor" controllati dal Posto Centrale a dal Posto Movimento delle stazioni, con registrazione continua delle immagini.

  L'IMPIANTO ANTINCENDIO

In tutte le stazioni a fermate della linea esistono impianti antincendio con sistema di rilevazione fumi a sistemi di spegnimento con veli d'acqua nelle zone aperte al pubblico: La descrizione degli impianti è parte integrante di apposita istruzione in raccolta nei vari impianti di linea a al Posto Centrale.

ESERCIZIO DELLA LINEA

Modalità dell'attivazione L'esercizio della tratta, fino a nuovo avviso, si svolgerà con le seguenti modalità:

  •  a) i programmi di esercizio prevedono la circolazione di due treni nei due sensi; ciascun  treno è ad una sola elettromotrice come composizione.  Al momento della sospensione notturna del servizio, i due treni sosteranno sui binari di  stazione di Borgo per le partenze del mattino.

  • b) L'orario del servizio viaggiatori è compreso fra le ore 7.00 a le ore 21.00 in questa prima  fase.

  • c) A seguito dell'attivazione del servizio metropolitano saranno soppressi i treni di  superficie fra Borgo a Corso Italia. d) I presenziamenti negli impianti, per il normale svolgimento del servizio, saranno diramati  a parte a cura della Direzione d'Esercizio.

 NORME PER LA MARCIA DEI TRENI

Fino a nuovo avviso la marcia dei treni dovrà svolgersi nel seguente modo:

Il regime di esercizio sarà quello della Dirigenza Centrale Coordinativa del traffico con sede nella stazione di Borgo secondo il dettato dell'art.3 del Regolamento Circolazione Treni della Metropolitana.

  •   Le stazioni di Galatea a Borgo saranno presenziate da Dirigente Unico.

  •   Il Macchinista sarà unico guidatore del treno metropolitano. All'inizio del turno dovrà presentarsi dal Dirigente Centrale Coordinatore (D.C.C.) per ritirare il Foglio di Corsa e Trazione a la tabella di marcia assegnata al materiale.Con il segnale disposto a via libera, il macchinista del treno partirà rispettando la tabella orario assegnata senza alcun altro ordine

  • La marcia interstazionale della circolazione consente una velocità di 30 Km.ora sull'intera tratta.

  •  Sulla tratta Borgo - Galatea è attivato il sistema di Blocco Automatico per il distanziamento dei treni, mentre tra Galatea a Porto, pur esistendo il sistema di blocco automatico conta assi, per il momento non sarà attivo.

  • Tutti i segnali della linea, in caso di guasto ai circuiti di binario, divengono permissivi se di linea, a comando locale se di stazione.

Il macchinista all'approssimarsi del segnale permissivo rallenterà superandolo: Quindi proseguirà la corsa fino al prossimo segnale disposto a via libera con marcia a vista non superando la velocità di 15 Km.ora.

DISPOSIZIONI VARIE

  Modalità d'esercizio

L'esercizio si svolge in conformità all'orario previsto dal "Programma d'Esercizio" emanato dalla Direzione.

  Orari, condizioni a tariffe sono esposte al pubblico in ogni stazione a fermata. L'orario di lavoro deve essere rispettato sia all'inizio sia alla fine del servizio. In caso d'assenza di agenti the iniziano il turno giornaliero, le cui funzioni fossero fondamentali per I'apertura della metropolitana, la Direzione dell'esercizio tramite il D.C.C. provvederà alla loro tempestiva sostituzione. Nel caso di ritardo o assenza di un agente montante in un turno giornaliero, il collega smontante deve proseguire il turno a informare immediatamente la Dirigenza Centrale the s'incaricherà di provvedere per la sostituzione. L'accesso alle aree metropolitane è consentito solo a chi possiede un valido documento di viaggio o una specifica autorizzazione. Nelle stazioni a fermate, inoltre, sono esposte estratti delle norme di Polizia riguardante i passeggeri.

 Norme particolari per guasto blocco a telecomunicazioni

a) La tratta in esercizio, come detto, è attrezzata con il sistema di Blocco Automatico a correnti fisse a Blocco Automatico conta assi.

Fino a nuovo avviso la gestione della tratta sarà in regime interstazionale con velocità massima di Km.30 ora.

I segnali di linea sono tutti Permissivi; sullo stante di tutti è posto una tabella rettangolare, a fondo bianco, recante la lettera "P".di blocco in regime di circolazione degradata In galleria, nella tratta fra Borgo a Galatea, le sezioni di blocco automatico a correnti fisse, si estendono dal segnale di partenza a quello di protezione nel seguente modo:

  •   Segnale di partenza da Borgo comanda la sezione fino al segnale di protezione della fermata di Giuffrida segnale di partenza da Giuffrida comanda la sezione di blocco verso Corso Italia fino al segnale di protezione segnale di partenza di Italia comanda la sezione di blocco verso Galatea fino al segnale di protezione.

Tutti i segnali descritti sono posti a sinistra marcia treno. hanno forma ovale a sono contraddistinti dalla lettera A. Gli stessi segnali con la medesima numerazione a funzione sono posti sul binario di destra, hanno forma quadrata, sono contraddistinti con la lettera B destinati alla marcia a destra.

II blocco conta assi, invece è costruito sulla tratta da Galatea, dal segnale di partenza alla protezione della stazione di Porto (segnale S2s) Nella tratta Porto Galatea parte dai segnali 3d-4d a 5d fino al segnale di protezione di Galatea (S 193C).

 Nella prima fase di circolazione il blocco conta assi non sarà attivato.

La presa di senso del blocco avviene con la formazione dell'itinerario; essa non consente aUa stazione limitrofa di inviare i treni in senso opposto.

Nella tratta Borgo - Galatea, infine, i segnali sono a tre fuochi di colore, sia per il binario dei pari sia per quello dei dispari. Sullo stante, nella parte inferiore è montata la tabella con la lettera "P" permissivo the consente l'avanzamento del treno con marcia a vista. La stazione di Porto ha due segnali, avviso isolato (2As) a protezione (2s), a due fuochi di colore per comandare 1'ingresso in stazione: La fermata di Catania FS rientra nei segnali di partenza della stazione di Porto.

 Norme di comportamento in caso di guasto al blocco

 L'agente che per primo rileva il guasto dovrà avvisare il Dirigente Centrale the provvederà a far intervenire il personale tecnico degli impianti di sicurezza Durante il guasto la circolazione dei treni dovrà essere regolata con il consenso telefonico fra le stazioni abilitate. Le prescrizioni al macchinista del guasto blocco saranno prescritte con i moduli M40/DL ban. per la tratta fra Borgo a Galatea a M40/DL Bca per la tratta Galatea Porto.

Sospensione del servizio

Dalle ore 21.00 alle ore 7.00 la linea metropolitana è in sospensione del servizio. Nelle stesse ore, secondo specifico programma della Direzione di Esercizio, i servizi tecnici potranno eseguire la manutenzione della linea a degli apparati. Nei giorni festivi a di domenica la Metropolitana non effettua servizio.

Numerazione dei treni

I treni in esercizio seguono una numerazione a tre cifre. La numerazione avviene accoppiando al numero del materiale il numero della corsa corrispondente alla tabella oraria. Ai treni straordinari sarà aggiunto al numero su citato il suffisso bis, ter eccetera.

 

Le fotografie

 



 

Cliccami e vai nella seconda pagina della storia della "Circum"Cliccami e vai nella pagina delle stazioni della "Circum "

Clicca sulla mia immagine per tornare alla Homepage del sito