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ESERCIZIO
DELLA LINEA DELLE STAZIONI E DEGLI IMPIANTI
La linea
Metropolitana di Catania da Borgo a Porto ha un'estensione di Km.3+835.
Sulla tratta tra
Galatea a Borgo la linea è attrezzata con il blocco automatico con circuiti in
audiofrequenza, a correnti fisse invertibile per la circolazione a destra.Di norma la
circolazione avviene sul binario di sinistra.
CARATTERISTICHE
DELLA LINEA E DEGLI IMPIANTI
Armamento
Sulla tratta in esercizio sono posate rotaie del tipo 50 UNI. I binari di corsa sono realizzati in lunga rotaia saldata con l'impiego di rotaie da 36 mt. saldate con sistema allumino termico, La posa è di due tipi:
quella con fissaggio della rotaia alla platea con piastre di cemento armato precompresso (sistema IPA - SCEV)
quella su
traverse monoblocco in c.a.p. a ballast.
La tratta fra
Borgo a Galatea si sviluppa in galleria con doppio binario per circa metri 2020.
Il semplice binario si sviluppa per una lunghezza di circa m. 1815.
I deviatoi posati sono del tipo 50 UNI con casse di manovra L63 modificate o L88
Esistono due comunicazioni:
1° a/b. 012
e 2a/b, ad aghi elastici, con casse di manovre elettriche tallonabili,
tangente 012.
alla stazione Galatea
La
comunicazione 1a/b a deviatoio due sono manovrati da casse elettriche
tallonabili, sono di tangente 0,15.II deviatoio 1a è inglese doppio.Per i
treni diretti o provenienti da Catania porto, i deviatoi devono essere
impegnati a velocità non superiore a 15 km/ora per i deviatoi 0,15
modificati.
I
deviatoi 1 e 2 sono ad aghi elastici manovrati da casse L88 tallonabili a con
dispositivo di manovra a mano.La comunicazione 101 a/b, con manovra a mano, è
assicurata sul ramo normale da fermascambio tipo FS 44 con controllo elettrico
di efficienza (CEF), realizzato per la posizione the assicura il terzo binario
tronco.
1
Pendenza massima della linea 39,9 per mille
2
Pendenza della linea in stazione: zero
3
Curve di raggio minimo di circa 150 metri
4
Sopraelevazione massima in curva: 100mm
STAZIONI
E POSTI DI SERVIZIO
Il
segnale di partenza è posto a sinistra. Può ricevere a far partire i treni
dal I° binario di corsa pari. La discesa viaggiatori avviene sul lato destro,
se 1'arrivo è predisposto in I° binario, sul lato sinistro se in II°
binario.E' stazione terminale del percorso. L'ingresso sul binario in deviato
è da eseguire con velocità non superiore a 30 Km.ora.L'impianto ACEI è del
tipo presenziabile. In mancanza del D.C.O. può essere presenziato da
personale abilitato.Il segnale di protezione è sussidiato da segnale di
chiamata (rosso lampeggiante) a dalla "P" luminosa in caso di
anormalità.Eventuali manovre ambito stazione non possono superare la velocità
di Km.10 ora, in considerazione della distanza fra 1'inizio del cdb di
immobilizzazione a la punta degli aghi degli stessi .
Sono
fermate di servizio non abilitate al servizio movimento. Il segnale di
partenza, per la circolazione normale, è a sinistra dove avviene la
salita/discesa dei viaggiatori.
I segnali di protezione e partenza sono muniti di vela "P" permissiva.
Catania FS
E' una stazione dotata di apparato ACEI, del tipo presenziabile, a di passaggio dal doppio al semplice binario.II segnale di partenza è posto a sinistra per la normale circolazione. Può ricevere a far partire i treni dal I° a II° binario per la circolazione a destra. In questo caso la discesa e% la salita dei viaggiatori avviene a destra senso marcia treni.Il segnale di protezione è sussidiato da segnale di chiamata a dalla "P" luminosa in caso di anormalità.Eventuali manovre, ambito stazione, non possono superare la velocità di Km 10 ora, in considerazione della distanza fra 1'inizio del cdb di immobilizzazione dei deviatoi a la punta degli aghi degli stessi.Con il Blocco conta assi non attivo nella tratta Galatea-Porto a il conseguente impresenziamento della stazione di Porto, il D.L. di Galatea non invierà alcun treno verso la stazione di Porto, fino a quando non ha certezza the tutti i mezzi rotabili precedentemente immessi nella tratta non siano nuovamente rientrati in Galatea.
La
stazione è dotata di un ACEI del tipo 019 semplificato. Dispone di tre binari
di ricevimento a di un'asta di raccordo per i binari dell'area portuale.Il
binario di corretto tracciato è il II°.Per l'impresenziamento della
stazione, dovuto al blocco conta assi non attivo, il deviatoio 2 sarà
morsettato in posizione normale per la destra mentre il deviatoio 1 sarà
REGIME
DI CIRCOLAZIONE SULLA LINEA
Sul Q.L. i punti di origine, contraddistinti con lettera maiuscola, si accendono le frecce luminose the indicano 1'orientamento del B.A. Il ciclo si completa quando i pulsanti RC a CS di entrambe le stazioni, a luci lampeggianti, si spengono a sul Q.L. la freccia rimane a luce fissa. I segnali in linea da via impedita si dispongono a via libera se non ci sono anormalità. Il sistema del Blocco Automatico è provvisto di un tasto di soccorso "Tb BA" che, spiombato a ruotato a sinistra, agisce per poter completare 1'inversione del blocco se è rimasto occupato un circuito di binario di linea. L'utilizzazione del tasto Tb BA comporta 1'accertamento, da parte dell'operatore, del c.d.b. occupato (1'accensione al rosso del c.d.b. può dipendere da un treno fermo in linea oppure da un guasto temporaneo). Per la liberazione artificiale del blocco conta assi esiste la levetta TLBca in stazione di Porto il cui azionamento prevede 1'accertamento della libertà della via in linea. Gli impianti ACEI di Borgo, Galatea a Porto non sono disabilitabili; possono funzionare nei regimi:
telecomando(ACEI impresenziato)
autonomo(impianto presenziato con azionamento levetta EDCO)
Le
stazioni di Borgo a Galatea saranno presenziate da D.U. fino all'attivazione
del Posto Centrale sede del Dirigente Centrale Operativo (D.C.O.). II
Dirigente Movimento di Borgo assume la funzione di Dirigente Centrale
Coordinatore (D.C.C.) articolo 3 comma 3 del Regolamento Circolazione Treni,
con i compiti:
presenzia
1'impianto ACEI
è
responsabile della circolazione ;
segue
la circolazione mediante la compilazione del grafico reale;
compila
il rapporto giornaliero delle anormalità anche per le altre stazioni
compila la presenza di tutto il personale presente in metropolitana e lo invia alla Direzione dell'Esercizio;
compila i "Fogli corsa" a le prescrizioni per i treni del giorno seguente;
ALIMENTAZIONE ELETTRICA
a) normale esercizio: in condizioni normali di esercizio la galleria è illuminata
b) di sicurezza: in caso di mancata
energia ENEL interviene il gruppo elettrogeno per
I'illuminazione delle linee denominate "privilegiate".
L'energia elettrica per la trazione è
prelevata dalla linea aerea di contatto (L.C.). La linea di contatto è
composta da una fune portante a due fili sagomati. Le sospensioni in opera,
in galleria, sono del tipo a braccetto aggrappati alla volta della galleria
con staffe di fissaggio. La sezione complessiva dei fili è di mmquadri 320.
La tensione in c.c. è di 3000 volt ed è fornita dalla Sotto Stazione
Elettrica di Catania FS. La linea di contatto in superficie è tenuta da
mensole alcune delle quali aggrappati agli esistenti pali T.E. delle
Ferrovie dello Stato. II piano schematico della linea di contatto è
riportato in allegato.
Le scale mobili sono istallate su tutti i posti di servizio ad eccezione di Galatea, FS a Porto e i comandi sono posti sul banco del Posto Centrale del controllo della sicurezza. II dettaglio è parte integrante delle istruzioni the sono depositate presso gli Uffici della a Direzione di Esercizio a del Posto Centrale. Gli ascensori sono posizionati presso le fermate di
Galatea, Italia, Giuffrida a Borgo a
livello strada a servono essenzialmente per i portatori di
"handicap" .Il controllo degli accessi è riportato al Posto
Centrale.
Gli impianti di illuminazione di stazione, di linea a di galleria sono alimentati attraverso il quadro generale di distribuzione di bassa tensione situato in ogni stazione a da questi attraverso i quadri di sezionamento locali. L'impianto di illuminazione a distribuzione di energia elettrica è alimentato mediante tre sistemi di energia:
sistema ENEL, denominato NORMALE ,
sistema da gruppo elettrogeno denominato PRIVILEGIATO
sistema di lampade autoalimentate denominato SICUREZZA
In assenza ENEL , l'illuminazione
a alcune utenze principali sono garantite dal sistema PRIVILEGIATO a dal
sistema di SICUREZZA, the vanno in funzione automaticamente in assenza del
sistema NORMALE. L'accensione e lo spegnimento delle lampade, in stazione
a nelle tratte di galleria adiacente possono essere comandate, mediante
spegnimento manuale sia dalle singole apparecchiature di stazione, che dal
posto centrale.
I sistemi di rilevazione si possono riassumere in tre funzioni:
barriera antifumo
spegnimento automatico
rilevazione antincendio
Sul banco dell'agente preposto
alla sicurezza del Posto Centrale sono riportate tutte le segnalazioni e i
comandi relativi ai suddetti impianti.
A)
Impianti telefonici Esiste una centrale telefonica nel fabbricato del
Posto Centrale di Catania Borgo. La centralina serve due reti telefoniche
denominate "D.C.O." ed "EMERGENZA" La rete DCO serve
per le comunicazioni tra il DCO, le stazioni e i telefoni posti sulle
testate delle banchine per il personale di macchina. La rete di EMERGENZA,
invece, serve per comunicazioni urgenti del macchinista, o del personale
presente in linea al DCO: Avvengono a viva voce con la pressione del
pulsante
C) Impianto televisivo da Borgo
a Galatea In ogni stazione o fermata esiste un impianto TVCC (televisione
a circuito chiuso) per il controllo delle banchine, dei mezzanini, nonché
delle scale mobili a ascensori. Tutte le telecamere sono collegate ai
"monitor" controllati dal Posto Centrale a dal Posto Movimento
delle stazioni, con registrazione continua delle immagini.
In tutte le stazioni a fermate della
linea esistono impianti antincendio con sistema di rilevazione fumi a
sistemi di spegnimento con veli d'acqua nelle zone aperte al pubblico: La
descrizione degli impianti è parte integrante di apposita istruzione in
raccolta nei vari impianti di linea a al Posto Centrale.
ESERCIZIO DELLA LINEA
Modalità dell'attivazione L'esercizio della tratta, fino a nuovo avviso, si svolgerà con le seguenti modalità:
a) i programmi di esercizio prevedono la circolazione di due treni nei due sensi; ciascun treno è ad una sola elettromotrice come composizione. Al momento della sospensione notturna del servizio, i due treni sosteranno sui binari di stazione di Borgo per le partenze del mattino.
b) L'orario del servizio viaggiatori è compreso fra le ore 7.00 a le ore 21.00 in questa prima fase.
c) A seguito dell'attivazione del servizio metropolitano saranno soppressi i treni di superficie fra Borgo a Corso Italia. d) I presenziamenti negli impianti, per il normale svolgimento del servizio, saranno diramati a parte a cura della Direzione d'Esercizio.
NORME
PER LA MARCIA DEI TRENI
Fino
a nuovo avviso la marcia dei treni dovrà svolgersi nel seguente modo:
Il
regime di esercizio sarà quello della Dirigenza Centrale Coordinativa del
traffico con sede nella stazione di Borgo secondo il dettato dell'art.3
del Regolamento Circolazione Treni della Metropolitana.
Sulla tratta Borgo - Galatea è attivato il sistema di Blocco Automatico per il distanziamento dei treni, mentre tra Galatea a Porto, pur esistendo il sistema di blocco automatico conta assi, per il momento non sarà attivo.
Tutti i segnali della linea, in caso di guasto ai circuiti di binario, divengono permissivi se di linea, a comando locale se di stazione.
Il macchinista all'approssimarsi del segnale permissivo rallenterà superandolo: Quindi proseguirà la corsa fino al prossimo segnale disposto a via libera con marcia a vista non superando la velocità di 15 Km.ora.
DISPOSIZIONI VARIE
L'esercizio si svolge in conformità
all'orario previsto dal "Programma d'Esercizio" emanato dalla
Direzione.
Norme particolari per
guasto blocco a telecomunicazioni
a) La tratta in esercizio, come detto,
è attrezzata con il sistema di Blocco Automatico a correnti fisse a
Blocco Automatico conta assi.
Fino a nuovo avviso la gestione della
tratta sarà in regime interstazionale con velocità massima di Km.30
ora.
I segnali di linea sono tutti
Permissivi; sullo stante di tutti è posto una tabella rettangolare, a
fondo bianco, recante la lettera "P".di blocco in regime di
circolazione degradata In galleria, nella tratta fra Borgo a Galatea, le
sezioni di blocco automatico a correnti fisse, si estendono dal segnale
di partenza a quello di protezione nel seguente modo:
Tutti i segnali descritti sono posti a
sinistra marcia treno. hanno forma ovale a sono contraddistinti dalla
lettera A. Gli stessi segnali con la medesima numerazione a funzione
sono posti sul binario di destra, hanno forma quadrata, sono
contraddistinti con la lettera B destinati alla marcia a destra.
II blocco conta assi, invece è costruito sulla tratta da Galatea, dal segnale di partenza alla protezione della stazione di Porto (segnale S2s) Nella tratta Porto Galatea parte dai segnali 3d-4d a 5d fino al segnale di protezione di Galatea (S 193C).
Nella prima fase di
circolazione il blocco conta assi non sarà attivato.
La presa di senso del blocco avviene
con la formazione dell'itinerario; essa non consente aUa stazione
limitrofa di inviare i treni in senso opposto.
Nella tratta Borgo - Galatea, infine,
i segnali sono a tre fuochi di colore, sia per il binario dei pari sia per
quello dei dispari. Sullo stante, nella parte inferiore è montata la
tabella con la lettera "P" permissivo the consente l'avanzamento
del treno con marcia a vista. La stazione di Porto ha due segnali, avviso
isolato (2As) a protezione (2s), a due fuochi di colore per comandare
1'ingresso in stazione: La fermata di Catania FS rientra nei segnali di
partenza della stazione di Porto.
Norme di comportamento in caso di guasto al blocco
L'agente che per primo rileva il
guasto dovrà avvisare il Dirigente Centrale the provvederà a far
intervenire il personale tecnico degli impianti di sicurezza Durante il
guasto la circolazione dei treni dovrà essere regolata con il consenso
telefonico fra le stazioni abilitate. Le prescrizioni al macchinista del
guasto blocco saranno prescritte con i moduli M40/DL ban. per la tratta
fra Borgo a Galatea a M40/DL Bca per la tratta Galatea Porto.
Sospensione del servizio
Dalle ore 21.00 alle ore 7.00 la linea
metropolitana è in sospensione del servizio. Nelle stesse ore, secondo
specifico programma della Direzione di Esercizio, i servizi tecnici
potranno eseguire la manutenzione della linea a degli apparati. Nei giorni
festivi a di domenica la Metropolitana non effettua servizio.
Numerazione dei treni
I treni in esercizio seguono una numerazione a tre cifre. La numerazione avviene accoppiando al numero del materiale il numero della corsa corrispondente alla tabella oraria. Ai treni straordinari sarà aggiunto al numero su citato il suffisso bis, ter eccetera.