Pietro Musilli - Roma

"Per chi ha Fede nessuna prova è necessaria, per chi non ha fede nessuna prova è sufficiente". (Franz Werfel)

Oppure anche:

"C'è abbastanza luce per chi vuole credere e abbastanza tenebre per chi non vuole credere". (Blaise Pascal)

" La Scienza ha radici nell' immanente ma porta verso il Trascendente "

[ Ioannes Paulus PP. II, Karol Wojtyla, 16.X.1978 - 2.IV.2005 ]

“ Non possiamo aver paura della scienza, perché qualsiasi ricerca, se è veramente scientifica, tende alla verità ”.

[ San Jose Maria Escrivà ]

"Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco".
[Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma Gandhi]

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima". [A. Einstein]

Si ricorda che, tra i vari genocidi del XX secolo, oltre al “male assoluto” della Shoah (con lo sterminio di circa 6 milioni di ebrei), circa 45 milioni sono stati i cristiani uccisi dai totalitarismi e ciò nel solo secolo XX.

Secondo la World Christian Encyclopedia (Oxford University Press, 2001, II ediz.II, II voll.) di David B. Barrett, George T. Kurian e Todd M. Johnson, in 2000 anni la storia cristiana ha avuto circa 70 milioni di martiri: di cui 45 milioni di morti nel corso del XX secolo.

Ad esempio,si ricorda, tra i tanti, tale grave strage:

Široki Brijeg (Bosnia-Erzegovina): il 7-2-1945 ebbe luogo il grave eccidio di 30 frati francescani avvenuto da parte di partigiani comunisti. Ad ogni frate venne intimato di rinnegare la fede cattolica pena la morte, ma nessuno dei 30 frati che erano nel convento francescano di Siroki Brijeg rinnegò e furono assassinati e i loro corpi bruciati. Attualmente per costoro si è aperto un processo di beatificazione.

"L'Italia a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di Pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai, sorgente di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame".
Poche ma importanti parole tratte dal discorso del giuramento e messaggio del Presidente della Repubblica Sandro Pertini alle Camere in seduta comune. Domenica 9 luglio 1978 - VII legislatura.

"Il primo e il secondo giorno puntavamo lo sguardo verso i nostri paesi.
Il terzo e il quarto giorno cercavamo i nostri continenti. Il quinto giorno acquistammo la consapevolezza che la Terra è un tutto unico."

Sultan Salman Al-Saud
Astronauta (Payload Specialist) del Regno dell’Arabia Saudita
Shuttle Discovery, Mission STS-51G, 17-6-1985.

L'effimera esistenza materiale !

Secondo le teorie più accreditate ed ormai scientificamente provate il nostro Universo esiste da circa 14 miliardi di anni. Se consideriamo che la vita media di un essere umano di un paese industrializzato è di circa 75 anni, possiamo, con una semplice proporzione,  affermare che l'esistenza umana corrisponde, rispetto all'età dell'Universo, a soli 2 milionesimi di secondo: è come se vi dicessi: "ci vediamo alle 5 o alle ore 5 e 2 milionesimi di secondo". Quale sarebbe la differenza temporale? Ciò è ancora più, diciamo significativo, se si pensa che l'Universo dove viviamo è "appena" nato e che durerà miliardi e miliardi di anni !               (Pietro Musilli - 2002)

Dall’eterno Oceano saliamo sulla strana giostra che ruota senza fermarsi e subito ne discendiamo.

Oggi, giorno del mio compleanno, ho fatto già qualche decina di giri di giostra, ma cosa sono su 15 mila milioni di giri fatti dall’Universo ? (*)

(*) Secondo l'attuale teoria cosmologica, collegata ad un certo valore della costante di Hubble, sembra ormai scientificamente provato che l'Universo  assieme al tempo e allo spazio sarebbe nato circa 14 miliardi di anni fa !

 

 

 

 

 

 

 

Sottofondo musicale:
Pink Floyd
- "Shine On You Crazy Diamond", tratto dal cd
"Wish You Were Here" (1975)