ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO  VENERE

IPOTESI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PER L’A.S.2001\02

 

Si potrebbe prevedere di far utilizzare agli alunni stranieri le seguenti opportunità:

 

·        Corso intensivo pomeridiano

·        Laboratorio d’alfabetizzazione

·        Interventi di mediatori culturali ed esperti

·        Doposcuola gratuito

·        Centro documentazione arcobaleno

 

 

CORSO INTENSIVO POMERIDIANO

Probabilmente all’inizio del prossimo anno scolastico, il C.I.S. della Spezia organizzerà un corso intensivo d’alfabetizzazione, gratuito, al quale potranno iscriversi gli alunni stranieri della provincia. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Manuela Bellucci, responsabile nel C.I.S. dell’ufficio per l’handicap e dispersione.

LABORATORIO D’ALFABETIZZAZIONE

All’interno del nostro Istituto sarebbe opportuno attivare un laboratorio pomeridiano, che accolga i numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre scuole.

Considerate le esigenze e le abilità linguistiche diverse dei nostri alunni, si potrebbero predisporre due gruppi di lavoro articolati per competenze:

 

1)° Per alunni che non conoscono la lingua italiana

2)° Per alunni che possiedono una conoscenza minima della lingua italiana.

 

Si suggerisce di utilizzare, all’inizio dell’anno scolastico, un docente del nostro Istituto che si renda disponibile a condurre il laboratorio ed a frequentare un corso di formazione; probabilmente verrà attivato già da quest’anno un corso biennale di circa 100 ore al quale, come Istituto Comprensivo, potranno accedere tre docenti e sarà organizzato dal C.I.S. della Spezia.

HANDICAP E DISPERSIONE