ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO  VENERE

INTERVENTI DI MEDIATORI CULTURALI ED ESPERTI

E’ possibile ottenere nella scuola personale qualificato esterno con il ruolo di mediatore culturale (facilitatore), che favorisca l’inserimento e l’apprendimento dell’alunno che, essendo arrivato da poco in Italia, non abbia una conoscenza della lingua italiana, oppure abbia una scarsa scolarizzazione e maggiori difficoltà di apprendimento. Interpreti di madre lingua araba, albanese, russa, spagnola, filippina, serba croata, cinese possono intervenire  quando c’è la necessità di parlare con persone che non comprendono la lingua italiana.

Per ottenere tale intervento gratuito, è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso Linguistico dei Servizi Sociali del Comune della Spezia, del quale è responsabile la signora Luciardi (tel. 0187-745611).

 

DOPOSCUOLA GRATUITO

E’ possibile usufruire del servizio gratuito organizzato dal Centro Immigrati della Spezia, che mette a disposizione, per i ragazzi della scuola dell’obbligo, degli educatori volontari che li aiutino nello svolgimento dei compiti.

Il servizio è svolto presso:

·        lo spazio gioco del Favaro ( ex scuola elem. di V.della Libertà), nei giorni di   martedì,mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 18:00

·        l’oratorio salesiano di V. Roma, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:00.

La responsabile è la signora Paola Cozzani  (tel. 0187-715862).

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCOBALENO

IL Centro ha sede presso il Comitato Solidarietà Immigrati della Spezia. Raccoglie ed acquisisce materiale informativo, formativo, didattico di facile accesso e consultazione per le scuole che ne facciano richiesta.

 

Le Grazie 21\03\2001                   Per la Commissione l’insegnante funzione obiettivo

                                                                                                         Paola Vicari

HANDICAP E DISPERSIONE