Home Statuto Principi Contatti Come la pensiamo Struttura associativa


 
La Struttura dell?associazione 
   
Caratteristica fondamentale  della associazione è che le attività sono promosse e animate da persone che direttamente soffrono, o hanno sofferto, a causa dei problemi di dipendenza e sono dirette verso le persone con problemi simili. Le attività promosse dall'associazione sono 
·      la sensibilizzazione e la corretta informazione sulla problematica delle dipendenze;  
·      La lotta al pregiudizio e a ogni forma di discriminazione nei confronti di chi, direttamente o indirettamente soffre a causa di questi problemi,  
·      Il sostegno in tutte le sue forme, alle iniziative volte a intervenire positivamente sulle situazioni di disagio legate alla dipendenza. 
 
Le azioni promosse possono quindi essere di tipo indiretto, come quelle di rappresentanza verso organi istituzionali o verso l'opinione pubblica, oppure di tipo diretto e quindi rivolgersi primariamente alle persone che soffrono per problemi di dipendenza. Dato che si auspica fra gli iscritti o fra i sostenitori, la presenza pazienti, familiari, partners che hanno in corso un trattamento per problemi di dipendenza, l'associazione ha ritenuto necessario specificare in quale modo sono regolati i rapporti all'interno della associazione, sia per evitare che la vita associativa interferisca con le richieste dei setting di trattamento, sia per tutelare le persone in trattamento da situazioni di rischio derivante dal contatto con altri utenti. 
 
L'associazione regola questi aspetti attraverso lo strumento del regolamento interno. Le attività si svolgono e sono organizzate per "gruppi di interesse", all'interno di ognuno dei quali vigono specifici regolamenti, formulati allo scopo di tutelare la serietà delle iniziative e la congruenza con i principi generali che ispirano l'associazione. Ciascun gruppo di interesse si avvale dell'opera e del sostegno di consulenti e professionisti di provata competenza nello specifico campo. 

Contatore visite