Il Primo Metallofono a tracolla

Elemento distintivo di questo strumento didattico è quello di mettere in condizione l' esecutore di fare musica (ritmica e melodica) in movimento.

Il metallofono a tracolla rappresenta un mezzo utile  per l'apprendimento della musica fin dai primi anni di scuola.
Grazie alle cinghie regolabili questo strumento può essere utilizzato sia da bambini (a partire dai 4 anni) sia da adulti.

Il metallofono a tracolla, nella sua versione aggiornata, ha una estensione do-re con l'aggiunta di fa diesis e si bemolle interscambiabili.

Unitamente allo strumento troverete il progetto didattico che comprende le istruzioni per l'uso e un primo repertorio di piccole marce e quattordici canzoncine popolari.

Vedi anche: "dal litofono al primo metallofono a tracolla"


Il primo metallofono

Il primo metallofono si presenta in due versioni. Il primo metallofono "da cartella" è uno strumento musicale didattico che può essere risposto comodamente in una cartella.

Altra versione di questo strumento è il metallofono "a tracolla".
Lo strumento è completo di un paio di battenti e della sede per riporre le piastre non utilizzate. Una serie di cinghie permettono di ancorarlo al corpo appendendolo al collo con una bretella registrabile.

In questo modo è possibile suonare in movimento e formare la "banda dei piccoli metallofonari".

Questo strumento non possiede tutti i suoni della scala cromatica ed ha un’estensione contenuta; ha però il pregio di essere essenziale e  consente di creare le premesse  per l'educazione all'orecchio e   l'apprendimento dei primi elementi musicali necessari  al giovane musicista per muovere i primi passi.

Nel nostro "progetto didattico" vengono date delle istruzioni e dei suggerimenti ai genitori e agli insegnanti per far acquisire ai bimbi delle abilità esecutive. Nelle note abbiamo cercato di fornire dati specifici più tecnici.

back.JPG (6836 byte)