QUADRI ELETTRICI
DISTRIBUZIONE
  QUADRI ELETTRICI
AUTOMAZIONE
  QUADRI ELETTRICI
TERMOIDRAULICI
 
QUADRI ELETTRICI
CANTINE
  AUTOMAZIONE
INDUSTRIALE
  SUPERVISIONE
 
 
Quadri elettrici automazione


  Il quadro a fianco è una tipica applicazione di avviamento di una pompa con softstart. In alto a fianco del bloccoporta si può notare anche la presenza di uno scaricatore di sovratensioni per evitare danni dovuti ai temporali.
     
  Questo quadro è dedicato ad una macchina per l'assembalggio di portoni tagliafiamma. Oltre al PLC e a due inverter è presente una centralina per il controllo delle barriere fotoelettriche di sicurezza che delimitano lìarea pericolosa della macchina.
     
  Quadro elettrico per l'automazione di una macchina a tavola rotante. Si possono notare i salvamotori e i teleruttori in alto e il PLC serie CS1 in basso. Il cablaggio dei cavi alla morsettiera sulla destra è eseguito con dei morsetti bloccacavi per mantenere il massimo ordine. Si possono notare anche la centralina di sicurezza per raggiungere l'adeguata categoria di sicurezza e il posizionatore angolare per il controllo di un encoder assoluto.
     
  Quadri di medie dimensioni come questo hanno bisogno di una particolare attenzione e cura dei particolari. In questo caso si può notare la separazione fra la zona di potenza (inverter a sinistra) e la zona di controllo (PLC a destra).