Homepage Su


Proj

 

Chi Siamo
Servizi
Prodotti
Partners
Referenze
Associazioni
I nostri corsi
Lavora con noi

 

PROJ è il sistema informativo aziendale di Gruppo PRO.
Anni di esperienza condividendo conquiste, operando sul campo in prima persona, confrontandoci quotidianamente con le esigenze dei nostri Clienti, ci hanno permesso di realizzare una linea organica e coerente di moduli applicativi dedicati alla gestione d'impresa.

Una linea che permette all'impresa di ottenere vantaggi reali e possibili.
Una linea che spazia dall'Amministrazione alla Finanza, dalla Distribuzione e Logistica agli Approvvigionamenti, dalla Produzione al Controllo Gestione.
PROJ garantisce la stabilità e la sicurezza di un prodotto completo e standardizzato, con il quale rispondere in modo rapido ed efficace alle necessità dell'impresa.

PROJ è uno strumento pensato e realizzato ponendo l'organizzazione e i processi aziendali al centro delle soluzioni.
Abbiamo riservato all'utilizzatore del sistema il primo posto, convinti che la tecnologia e l'inventiva non creano valore se non sono al completo servizio dell'utente e dell'impresa.

PROJ sintetizza il meglio per le necessità di gestione.
Abbiamo inserito e integrato in PROJ prodotti e tools di partners qualificati, dedicati a temi di massima specializzazione, garantendone nel complesso il risultato.

PROJ si concretizza anche in una metodologia nel condurre il progetto. PROGETTO inteso come insieme delle attività che rendono il sistema PROJ il vostro sistema informativo aziendale. Oltre a PROJ mettiamo a disposizione dell'impresa un insieme di servizi per ottimizzare ed amplificare l'impatto del Sistema Informativo e dell'Organizzazione sulla gestione economica d'impresa.

Top

 

I vantaggi
La scelta di PROJ è facilmente argomentabile: assicura reali vantaggi.
Vantaggi riconducibili alle Vostre esigenze e agli obiettivi che Vi siete posti.
Vantaggi soprattutto in termini di prospettiva; per essere certi oggi di poter risolvere agevolmente anche le esigenze di domani.
Anzi, soprattutto quelle.

PROJ è stato pensato per crescere con Voi; non vivrete mai il sistema informativo come un limite.

La principale vocazione di PROJ è supportare la vostra attività di gestione e di controllo.

L'avvio di PROJ garantisce una costante: rapidità di attuazione.

PROJ permette di governare la complessità nel modo più efficace: con semplicità.

PROJ si rivolge al management, supporta l'utente, e nel contempo facilita il compito di coloro che in azienda sono chiamati a tradurre i dati in informazioni.

PROJ permette di ottimizzare l'operatività: siamo convinti che questo sia l'ingrediente fondamentale per rendere conveniente il rapporto costi-benefici dell'innovazione nei sistemi informativi aziendali.

Il risultato del rinnovamento del sistema informativo è valutabile solo in termini di ritorno sull'investimento; PROJ vi consente di misurarlo.

La tecnologia in PROJ non è mai un fine, ma solo ed esclusivamente un mezzo per rendere semplici le attività e i processi.

Con PROJ potrete esplorare nuovi utilizzi del sistema informativo, senza fatica e contando esclusivamente sulla Vostra capacità professionale.

L'introduzione di PROJ in azienda rappresenta una opportunità di crescita professionale, per i singoli e per l'impresa nel suo complesso.

PROJ rappresenta il cardine ideale e il punto di partenza per lo sviluppo di altri progetti.

Top

 

I contenuti
I contenuti applicativi di PROJ hanno tratti generali comuni, nei quali si integrano le peculiarità proprie dell'area/processo di riferimento di ciascun modulo.
L'importanza dei tratti comuni è tanto più rilevante se si considera la coerenza degli stessi in tutto il Sistema Informativo PROJ.

Le linee guida del sistema sono le seguenti:

L'impianto funzionale di PROJ non è gerarchico: ciò permette variazioni e integrazioni successive semplici e di rapida implementazione.

La modellazione dell'impianto si può effettuare "in corso d'opera" cioè lavorando con il sistema. Infatti è sempre più difficile individuare a priori tutte le esigenze e le diverse caratteristiche di comportamento dell'azienda. Risulta quindi di fondamentale importanza poter adattare facilmente il sistema durante l'utilizzo.

L'impostazione multisocietaria è discrezionale ma soprattutto graduabile nel tempo e nei contenuti. PROJ consente la libera definizione, e la successiva evoluzione, degli elementi di "gruppo" rispetto a quelli di "società". In sintesi il connotato multisocietario del sistema può limitarsi ai soli aspetti che lo richiedono, con libertà di estensione graduale e progressiva.

In PROJ è possibile definire sottoinsiemi aziendali (unità/divisioni) e ottenere a tale livello sintesi informative di rilevanza, affidabilità, completezza pari a quelle relative alla società nel suo complesso.

PROJ è strutturalmente orientato al controllo di gestione. Non esistono limitazioni alla definizione di molteplici oggetti/entità di controllo (Centri di responsabilità, Commesse, Prodotti, Attività, Canali, etc.) e alla individuazione di quante e quali dimensioni del controllo debbano rapportarsi a tali oggetti/entità.

PROJ consente di tradurre in ambito di controllo di gestione rilevazioni economico-finanziarie e statistiche aventi finalità diverse (Contabilità Generale/Civilistica, Integrativa, Fiscale, Gestionale, Casa Madre, Analitica e Industriale, Performance Measurement, Activity Based Accounting). Tali rappresentazioni possono essere indipendenti, parzialmente correlate o totalmente integrate.

PROJ consente la libera indicazione della divisa di riferimento (moneta di conto) per ogni società gestita, qualificandosi come un sistema integralmente di tipo multicurrency.

PROJ consente l'attribuzione di molteplici riferimenti temporali alla medesima transazione e, conseguentemente, la produzione di sintesi informative differenziate.

PROJ supporta l'ottenimento di informazioni con finalità statistiche. Le funzioni di rilevazione dati ed elaborazioni informazioni permettono una libera definizione dei dati gestiti.

Tutte le funzioni di PROJ sono state pensate per garantire la massima aderenza alle necessità operative quotidiane, garantendo al tempo stesso facilità di adattamento alla continua evoluzione dell'attività dell'impresa.

PROJ assicura un'integrazione assoluta delle varie procedure, anche laddove le stesse appartengono ad ambiti o processi diversi. Inoltre, il dialogo con altri eventuali sottosistemi è semplificato dalla dotazione di "drivers" di collegamento nativi.

La modalità di lavoro è visuale e grafica, sia per ciò che riguarda l'analisi direzionale, sia per l'utilizzo delle informazioni in chiave individuale. Questo è reso possibile dalla cooperazione nativa tra elaboratore centrale o dipartimentale e singole stazioni di lavoro individuali.

PROJ supporta le attività di ufficio e il lavoro distribuito con l'ausilio di funzionalità di "mailing" native in grado di indirizzare i compiti, attività di completamento e verifica delle informazioni, segnalazioni di attenzione e commenti. Inoltre sono presenti i requisiti necessari ad un utilizzo del sistema informativo in ottica "Workflow".

Le realtà caratterizzate da una architettura distribuita, con dislocazione fisica e/o geografica degli elaborati, dei dati, ma soprattutto dei processi, trovano in PROJ una risposta puntuale e completa, con opzioni di modellazione da esercitare in aderenza alle esigenze gestionali dell'impresa.

PROJ è dotato di potenzialità originali e native di Data Warehousing Integrato; per risolvere a livello di prodotto le esigenze di definizione e produzione della base di dati di sintesi, oltre a garantire sia il trattamento transazionale dei dati che l'utilizzo strutturato o destrutturato delle informazioni.

Top

I servizi
Una volta individuato il Sistema Informativo più idoneo alle proprie esigenze, l'impresa deve poter ottenere dal partner le necessarie componenti di servizio e supporto.

In tal senso, due sono i criteri fondamentali di valutazione dello spessore di un'offerta:

ampiezza e livello qualitativo del servizio;

chiarezza e predefinizione dei contenuti del servizio.

Gruppo PRO interpreta con la massima trasparenza le attività di servizio; innanzitutto proponendole in termini strutturati, ma soprattutto conducendole con la massima professionalità. Dal punto di vista dei contenuti esistono servizi che si collocano a supporto di PROJ.

PROJ Evidence
Presentazione, conduzione e controllo del PROGETTO in azienda.

PROJ Education
Formazione funzionale e tecnica sui contenuti della LINEA PROJ.

PROJ On line
Hot Line telefonica dedicata alla LINEA PROJ.

PROJ Custom Guide
Manuale personalizzato di utilizzo del sistema PROJ in azienda.
Inoltre, le competenze di Gruppo PRO sono a disposizione dell'impresa sotto forma di servizi specializzati.

PRO Consult
Analisi e consulenza organizzativa. Progettazione e consulenza sistemi di controllo di gestione.

PRO Flow
Mappatura e ridisegno flussi informativi e processi aziendali.

PRO Check
Studio diagnostico sul livello e sul grado di utilizzo funzionale dei S.I.
Studio diagnostico sul livello tecnologico e di performance dei S.I.

PRO Merge
System Integration e Project Management.

PRO Lab
Progettazione sistemi informativi ad hoc.

PRO Tech
Progettazione e realizzazione chiavi in mano di soluzioni architetturali e tecnologiche, hardware e software, eterogenee. Progettazione sistemi di comunicazione e reti

PRO Qualitas
Consulenza in ambito qualità e certificazione.

Top

 

Il R.O.I.
La necessità di misurare il ritorno sull'investimento è una condizione sine qua non di ogni iniziativa imprenditoriale.
La collaborazione tra Gruppo PRO e azienda prevede sempre una puntuale valutazione del Ritorno sull'Investimento.

Due sono i momenti fondamentali nell'iter di valutazione del Ritorno sull'Investimento:

Individuazione dei fattori chiave e formulazione di una valutazione preventiva.

Verifica e valutazione consuntiva, di tipo qualitativo-quantitativa.

La nostra metodologia di approccio all'azienda prevede, anche nella prima fase, passi precisi e finalizzati.

Raccolta preliminare di dati e informazioni sulla realtà aziendale mediante griglie strutturate di intervista.

Incontro preliminare con i responsabili dell'azienda per la definizione degli argomenti e dei contenuti oggetto di approfondimento.

Illustrazione delle soluzioni: si tratta di un confronto reciproco e personalizzato per approfondire le esigenze dell'azienda e individuare le più idonee linee di soluzione. E' nostra consuetudine condurre questa fase con il medesimo rigore metodologico e professionale di una sessione di progetto.

Consegna di supporti metodologici e documenti di lavoro per facilitare una verifica comparativa tra Gruppo PRO e soluzioni alternative.

Visita ad un cliente PRO per la verifica "sul campo" dell'effettivo potenziale delle soluzioni.

Raccolta di elementi utili alla configurazione del progetto e dell'investimento: individuazione congiunta dei fattori chiave di valutazione preventiva del R.O.I.

Formulazione di una proposta argomentata in termini di valutazione costo-beneficio.

Inoltre, l’esperienza ci consente di garantire alcuni risultati certi derivanti dall’adozione di PROJ ; questi elementi rientrano normalmente nella valutazione consuntiva del R.O.I

Miglioramento qualitativo e ampliamento delle informazioni necessarie alla gestione di impresa.

Ottimizzazione delle attività degli utenti e massimo sfruttamento delle risorse tecnologiche.

Eliminazione di attività prive di valore aggiunto.

Contenimento dei costi di mantenimento e aggiornamento dei sistemi informativi.

Effetto di stimolo rispetto a innovazioni organizzative e di processo.

Crescita professionale e culturale del personale.

Top

 

Il progetto
Il sistema PROJ diventa, con il PROGETTO, il Vostro Sistema Informativo Aziendale.

Con il termine PROGETTO intendiamo una serie di attività coordinate e pianificate allo scopo di avviare e condurre a regime l'utilizzo del sistema standard.

L'esperienza maturata nel corso di centinaia di progetti di questo tipo ci ha permesso di mettere a punto una precisa metodologia per l'attivazione dei sistemi informativi aziendali. Impostiamo di conseguenza su queste basi la collaborazione con l'azienda, mettendo a disposizione il know-how necessario, con l'ambizione di trasmettere e arricchire, oltre alle competenze, un vero e proprio patrimonio metodologico.

La peculiarità di ogni impresa, le circostanze di intervento e le relative condizioni al contorno concorrono a definire in dettaglio gli obiettivi, i contenuti e i passi del PROGETTO.

Normalmente l'iter di PROGETTO viene condotto congiuntamente dal Gruppo PRO e dall'azienda, definendo a priori i rispettivi compiti sulla base di una valutazione di convenienza e opportunità rispetto agli obiettivi.

Le fasi del progetto riflettono un modello standard di riferimento, in quanto il loro significato prescinde dalle modalità attuative del singolo caso, e ogni fase prevede precisi contenuti. La nostra metodologia d'intervento poggia su tale modello per garantire il mantenimento costante della "rotta" del progetto, ottimizzando tempi e risultati.

Obiettivo dei nostri esperti è comunque quello di suggerire una solida impostazione metodologica, confrontandosi con l'impresa per individuare la modalità migliore per implementarla. Al termine del progetto l'azienda si trova ad aver acquisito i contenuti e le potenzialità di PROJ, ad aver patrimonializzato una metodologia e ad aver concretizzato sul campo una partnership professionale con Gruppo PRO.

Una cosa è certa: la finalità irrinunciabile del nostro operato è il raggiungimento degli obiettivi prefissati con l'azienda, mediante l'individuazione di soluzioni tangibili, convenienti e durature

Top

 


Inviate al Webmaster un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 22 novembre 2000