|
Amministrazione Provinciale di Nuoro
Settore Pubblica Istruzione
finanziamento di progetti di approfondimento didattico-culturale anno scolastico 2002-2003:
VISTO
· il Bilancio di previsione per l’anno 2002 nel quale è previsto nel cap.140321, int.1020303, uno stanziamento di complessive euro 140.000,00 per il finanziamento di progetti di approfondimento didattico-culturale da realizzarsi negli Istituti Secondari Superiori della Provincia nel corso dell’anno scolastico 2002-2003;
CONSIDERATO CHE
attraverso tali iniziative si vuole offrire la possibilità, per il secondo anno consecutivo, agli Istituti scolastici succitati di approfondire argomenti di rilevanza storica, culturale, sociale;
CHE
in tal modo si vuole stimolare la progettazione didattica, lo sviluppo di conoscenze e competenze, la capacità degli alunni ad operare in gruppo, utilizzando, ove è possibile, i diversi linguaggi dell’educazione didattica: arte, cinema, teatro, pittura, musica, giornalismo, nonché le nuove tecnologie;
RITENUTO DI
dover individuare nelle tematiche sottoelencate gli interventi da elaborare in appositi progetti didattici:
1. Riscoperta
del valore dell’identità e dell’appartenenza: letteratura, lingua e cultura sarda;
2.
Verso una cultura della Pace: educazione contro la
violenza, l’aggressività, la guerra, l’antisemitismo, razzismo, pregiudizio e intolleranza;
3.
Libertà e forme di costrizioni: carceri, ospedali
psichiatrici, diritti dei minori all’interno della famiglia, malessere sociale;
VALUTATA
la necessità di approvare il bando, allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, contenente l’indicazione dei destinatari, le aree tematiche sopraelencate, i termini per la presentazione dei progetti, i criteri per la valutazione delle iniziative progettuali, nonché il formulario da utilizzare per la redazione delle stesse;
DATO ATTO CHE
con successivo atto si procederà alla nomina dei componenti della Commissione preposta all’approvazione, previa valutazione e selezione, dei progetti da ammettere al finanziamento;
CHE
si subordina la liquidazione delle somme assegnate alla presentazione da parte dei beneficiari della documentazione attestante l’avvenuta realizzazione dei progetti;
RITENUTO DI
impegnare le somme necessarie per la realizzazione, a scopo divulgativo presso tutti gli Istituti Superiori della Provincia, di una raccolta dei progetti presentati;
VISTI
i seguenti pareri espressi ai sensi dell’art.49 del
T.U.E.LL. D.Lgs.267/2000:
-Dal Dirigente del Settore Politiche Scolastiche-Culturali-Sociali "Favorevole sulla regolarità tecnica" F.to Zucca;
-Dal Dirigente di Ragioneria "Favorevole sulla regolarità contabile" F.to Meloni;
SENTITO
il Segretario generale;
CON VOTI unanimi, espressi nei modi di legge;
DELIBERA
1. Di finanziare i progetti di approfondimento didattico-culturale da realizzarsi negli Istituti di Istruzione Secondaria del territorio della Provincia di Nuoro nel corso dell’anno scolastico 2002-2003;
2.
Di approvare il bando, allegato al presente atto per
farne parte integrante e sostanziale, e il formulario di presentazione, da utilizzare per la redazione da parte degli
Istituti Scolastici Superiori dei progetti di che trattasi;
3.
Di dare atto che la Commissione preposta alla
valutazione dei progetti da ammettere al finanziamento verrà nominata con successivo atto;
4.
Di prenotare sui fondi dell’intervento 1020303,
cap.140321, bil.2002:
· La somma di euro 136.000,00 per il finanziamento dei progetti di che trattasi; prenotaz.imp.__________
Amministrazione Provinciale di Nuoro
Settore Pubblica Istruzione
Bando per il finanziamento di progetti di approfondimento didattico-
culturale.
Anno scolastico 2002-2003.
"La scuola sta assumendo sempre più un ruolo essenziale per lo sviluppo culturale, educativo e civile della società, costituendo il luogo privilegiato per combattere stereotipi e pregiudizi ed affermare i valori fondamentali della persona umana, quali la solidarietà, la giustizia, la pace, la tolleranza, l’identità culturale".
Questa Amministrazione Provinciale indice, per il secondo anno consecutivo, un bando per la partecipazione al finanziamento di progetti di approfondimento didattico-culturale da realizzarsi negli Istituti di Istruzione Secondaria della Provincia nel corso dell’anno scolastico 2002-2003.
Le scuole che parteciperanno all’iniziativa dovranno pertanto definire percorsi didattici vertenti sulle sottoelencate aree tematiche, utilizzando i diversi linguaggi dell’educazione didattica: arte, cinema, teatro, pittura, musica, giornalismo:
1. Riscoperta
del valore dell’identità e dell’appartenenza: letteratura, lingua e cultura sarda;
2. Verso una cultura della Pace: educazione contro la
violenza, l’aggressività, la guerra, l’antisemitismo, razzismo, pregiudizio e intolleranza.
3.
Libertà e forme di costrizioni: carceri, ospedali
psichiatrici, diritti dei minori all’interno della famiglia, malessere sociale;
Al fine di agevolare la presentazione dei progetti, è stato predisposto un apposito formulario, che si allega al presente bando, che dovrà essere utilizzato per la redazione di ogni singolo progetto e compilato in ogni sua parte.
I progetti, approvati dagli organi collegiali competenti, dovranno contenere l’indicazione degli obiettivi educativi e didattici dell’iniziativa, delle sue modalità di realizzazione, dei tempi di svolgimento, della previsione di spesa per singole voci e di eventuali finanziamenti erogati da altri enti.
In ogni caso ciascuna idea progettuale dovrà necessariamente prevedere, pena la non ammissibilità, la realizzazione finale di materiale didattico (video, cd-rom, pubblicazione, etc..).
Gli Istituti che intendono partecipare al bando devono spedire i progetti entro e non oltre il 20/10/2002, a mezzo racc.a.r, al Settore Pubblica Istruzione, presso l’Amministrazione Provinciale di Nuoro, Piazza Italia 22, 08100 Nuoro, indicando sul retro della busta "Progetti di approfondimento didattico-culturale".
Si precisa che ai fini dell’accoglimento delle istanze non farà fede il timbro postale, e che pertanto i progetti dovranno essere spediti e acquisiti all’Ufficio scrivente entro il termine suindicato.
L’assegnazione dei finanziamenti è rimessa al giudizio insindacabile di una Commissione di esperti, nominata successivamente all’approvazione del presente bando, che procederà alla valutazione sulla base di criteri indicati nel formulario allegato al presente bando, privilegiando in ogni caso l’obiettivo educativo cui l’intero progetto è finalizzato, il livello di approfondimento e la sua capacità di produrre significative ricadute all’interno della comunità scolastica.
L’importo massimo del finanziamento (da indicare nel piano finanziario di spesa) è di euro 4.650,00, che potrà essere incrementato nel caso in cui il progetto sia valutato dalla Commissione con un punteggio elevato, in quanto ritenuto particolarmente valido.
E’ ammessa la presentazione, da parte di uno stesso Istituto Scolastico, di non più di 3 progetti, il cui finanziamento complessivo non potrà comunque superare il predetto limite massimo di euro 4.650,00.
Si precisa che la liquidazione delle quote spettanti è subordinata alla presentazione da parte degli istituti beneficiari di adeguata rendicontazione, con segnalazione di eventuali economie, e contestuale riduzione del finanziamento.
A conclusione dei lavori sarà compito dello scrivente Ufficio realizzare una pubblicazione contenente i lavori pervenuti, da divulgare presso tutti gli Istituti Secondari Superiori della Provincia.
PROGETTO PROVINCIALE "Approfondimento didattico-educativo" *(scheda da utilizzare per la redazione di ogni singolo progetto) |
Dati Anagrafici della Scuola |
|||||||||||
Codice Scuola |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Intitolazione |
|
||||||||||
Via: |
|
||||||||||
Città, CAP e (Prov): |
|
||||||||||
Telefono: |
|
||||||||||
Fax: |
|
||||||||||
E-mail: |
|
||||||||||
Indirizzo web |
|
||||||||||
Dirigente Scolastico |
|
||||||||||
Codice Fiscale Scuola |
|
Dati Bancari |
|
Banca cassiera / Ufficio postale |
|
Agenzia / Sportello |
|
Indirizzo: |
|
Città, CAP e (Prov): |
|
Telefono: |
|
N° Conto corrente |
|
C.A.B. |
|
A.B.I. |
|
Si presta il consenso all’inserimento del progetto nella pubblicazione che verrà realizzata dall’Amministrazione Provinciale di Nuoro (vedi bando)
Il Dirigente Scolastico___________________________________________________
B) L'INTERVENTO * indicare per quale area tematica, tra quelle stabilite nel bando, si intende partecipare. |
|
|
*Area tematica |
Titolo progetto |
|
1. |
|
|
2. |
|
|
3. |
|
B1) Motivazione dell’intervento - Analisi dei bisogni |
|
|
B2) Finalità generali |
|
|
B3) Obiettivi specifici e trasversali |
|
|
B4) Articolazione e contenuti dell'intervento (tempi, durata, contenuti, attività) |
|
B5)Metodologia |
|
|
B6) Modalità di valutazione dell’apprendimento |
|
|
|
|
|
B7)Coinvolgimento di altri Istituti |
|
|
|
|
|
B8)Produzione materiale didattico (cd-rom, pubblicazioni, video)** |
|
|
|
|
|
B9) Modalità di monitoraggio e di valutazione dell’intervento |
|
|
|
|
|
|
|
B10)Originalità del progetto |
|
|
C) PIANO DI SPESA PREVISTO |
Costi |
DOCENTI ESTERNI (COSTO MASSIMO £.60.000 ORARIE) * DOCENTI SPECIALIZZATI (£.80.000 ORARIE)* |
|
TUTOR ESTERNO (£.50.000 ORARIE) * |
|
TUTOR INTERNO (£.28.000 ORARIE) C.C.N.L. |
|
DOCENZE INTERNE (£50.000) C.C.N.L. |
|
MATERIALE DIDATTICO |
|
SPESE DI TRASPORTO, ATTIVITA’ TEATRALI, MUSICALI, CULTURALI , MOSTRE, DIBATTITI |
|
DIFFUSIONE E STAMPA MATERIALE |
|
SPESE GENERALI (ASSICURAZIONI, PUBBLICITA’, NOLI, IMPOSTE VARIE,ecc.) |
|
A SUB-TOTALE |
|
ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE E VERIFICA (MAX 10% del punteggio sub-totale A) |
|
SPESE PERSONALE A.T.A. (C.C.N.L.) (MAX 10% del punteggio sub-totale A ) |
|
B SUB-TOTALE |
|
TOTALE (A+B) |
*Importo comprensivo di Irap
**Specificare eventuali finanziamenti di altri Enti____________________________________________________.
Estremi delibera di approvazione del progetto da parte del Collegio Docenti |
|
Il Dirigente Scolastico
timbro _________________________________
dell’istituto
.
.
N.B: non compilare! Spazio riservato alla Struttura di Selezione |
Punteggio totale attribuito al progetto: ______________
-IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
Data, |
|