Il Battesimo


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Il Battesimo
1990 - Olio su tela, cm. 50x70

Negli occhi si è portato solo qualcosa del panorama esterno. Un pezzettino di cielo, l'ombra di una pianta rivelano appena la rara presenza di una castigata natura.
Anche Giovanni Battista ha gli occhi chiusi. Solo la testa è ben evidenziata; per il resto ha perduto i contorni di persona viva. Incombe e, come un padre, si fa custode di Gesù che, invece, si chiude indicando con le membra un circolo.
Quel cerchio della vita in cui il bimbo, non ancora nato si dispone. Tutto in Cristo, oltre che nel gesto, suggerisce l'infanzia nel momento che precede l'ingresso al mondo, specie l'anatomia delicata e il gentile volto dormiente. Una pausa innocente prima di immergersi nel flusso del suo destino divino che lo vuole Agnello per il sacrificio.
La composizione compatta, a piramide rovesciata, rammenta l'ineluttabilità di ciò che deve compiersi.
Queste due creature esprimono un legame di parentela con esperienze simboliste del secolo scorso e approdano al nostro spazio e al nostro tempo come una trasgressione a quegli stessi modelli cui rimandano.
Così sul realismo del corpo di Giovanni cresce l'anomalia di una metamorfosi fantastica contraddice la separazione tra riconoscibile e sconosciuto e la forma naturale è investita di soffusa spiritualità.
La decisione sintetica con cui sono trattati i personaggi li pone fuori da qualsiasi ricalco dal vero. E' una pittura precisa e veloce al tempo stesso, che manca di minuzia ma raggiunge il bersaglio.


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